Cerca nel blog

Scrivi su segreteria.tapparoudc.tapparoudc@blogger.com

  • COMMENTI POLITICI
  • DI TUTTO UN PO'
  • MALELINGUE POLEMICHE
  • MIRACOLI
  • MISCELLANEA
  • PENSIERI ED OPINIONI
  • PER PUBBLICARE I VOSTRI CONTRIBUTI (potete allegare foto + testo inviando una mail) segreteria.tapparoudc.tapparoudc@blogger.com
  • POESIE IDEE
  • PROBLEMATICHE SOCIALI
  • RICEVO E PUBBLICO

sabato 4 settembre 2010

VISCHE E LA TRADIZIONE AGRICOLA: SAGRA DEI LUVIUN..A SG SI ANNULLA LATREBBIATURA X' SI AFFITTA IL SALONE X FAR CASSA..?SI LASCIA DEMOLIRE L'ARCO X'?..

Tempo libero - Vische - 04/09/2010
La tradizione agricola rivive con la Sagra del Luviun
di Annarita Scalvenzo
Tredicesima edizione della Sagra del Luviun, Mostra Mercato che l'Associazione Natura e Paese organizza la prima domenica di settembre.

Il "carnet" delle manifestazioni proposte dall'Associazione, sempre attenta a trovare nuovi e più interessanti spunti per i partecipanti ed i visitatori, quest'anno risulta particolarmente interessante.

Oggi, sabato 4, alle 21 presso il Salone Pluriuso Comunale, spettacolo di magia per grandi e piccini con il Mago Micky, con ingresso libero e durante la serata vi sarà una sorpresa che coinvolgerà tutti gli spettatori.

Domani, domenica 5, a partire dalle 9, lungo le vie del paese si terrà la Mostra mercato di prodotti tipici, dell'artigianato locale e di hobbistica. Vi sarà la possibilità di degustare le "Paste d'melija", tipico prodotto dolciario locale di antica ricetta accompagnate da un bicchierino di ottimo vino Passito prodotto da vignaioli locali.

Durante la giornata sarà possibile effettuare gite in calesse, comprendenti anche la visita al Museum Vischorum della civiltà, della vita e del lavoro contadino vischese, curato dall'Associazione Pensionati ed Anziani ed ammirare il Raduno di Auto e Moto d'Epoca organizzato dal SAME (Simpatizzanti Auto Moto Epoca) di Crescentino.

L'Associazione Natura e Paese organizza poi il gioco a premi "Tira al luviun", il cui incasso verrà interamente devoluto per i lavori di restauro della facciata della Chiesa Parrocchiale. In palio vi sono i seguenti premi: per il primo classificato, una cena per due presso il Ristorante "Darmagi" di Mercenasco, per il secondo una macchina fotografica digitale e per il terzo una mountainbike. A partire dalle 15, giochi per bambini e ragazzi di tutte le età.

Nell'ambito della manifestazione, vi sarà anche la possibilità di effettuare una camminata sulla variante archeologico-paesaggistica di Vische, collegata alla Via Romea Canavesana: il ritrovo e alle 9 in Piazza San Bartolomeo. Inoltre, sono previste visite guidate alla Chiesa Parrocchiale e di Santa Marta ed al Museum Vischorum.

Dopo il pranzo "del Pellegrino", che sarà possibile effettuare con un piccolo contributo, trasferimento alla volta di Mazzè, in ambiente fluviale-boschivo, con  sosta al "dissabbiatore leonardesco del canale di Ivrea"ed alla Chiesa Romanica di "Santa Maria de Puntis"; l'arrivo a Mazzè è previsto per le 15 circa con rientro a Vische su pullman d'epoca.

Nessun commento: