Cerca nel blog

Scrivi su segreteria.tapparoudc.tapparoudc@blogger.com

  • COMMENTI POLITICI
  • DI TUTTO UN PO'
  • MALELINGUE POLEMICHE
  • MIRACOLI
  • MISCELLANEA
  • PENSIERI ED OPINIONI
  • PER PUBBLICARE I VOSTRI CONTRIBUTI (potete allegare foto + testo inviando una mail) segreteria.tapparoudc.tapparoudc@blogger.com
  • POESIE IDEE
  • PROBLEMATICHE SOCIALI
  • RICEVO E PUBBLICO

mercoledì 22 settembre 2010

LETTA: "bomba atomica il documento di VELTRONI".....

 

Enrico Letta, vicesegretario del Pd
PD, LETTA: "DOCUMENTO DI VELTRONI UNA BOMBA ATOMICA"

 

Milano - Prosegue lo scontro all'arma bianca nel Pd. Si discute sulla leadership e, inevitabilmente, sull'iniziativa di Veltroni, che ha raccolto l'adesione di 75 parlamentari per dare vita a un "movimento" (qualcuno parla già di corrente) per rilanciare la vocazione maggioritaria del partito e individuare, al più presto, un "nuovo Prodi", una personalità esterna al partito che sappia, come candidato premier, riunire le varie anime del centrosinistra puntando a Palazzo Chigi. Qualcosa di già visto (l'idea di un Prodi-bis) ma anche di nuovo, visto che appena due anni fa Veltroni, come leader del Pd, rivendicò il diritto-dovere di correre per la poltrona di palazzo Chigi. In nome della vocazione maggioritaria del suo partito. Evidentemente le cose sono cambiate, per Veltroni, che rilancia l'idea del leader "esterno". Nel partito si discute. E si litiga. Ma ci si preoccupa anche per i sondaggi non proprio buoni.

 

Sondaggi allarmanti "Un dato molto preoccupante - ammette il vicesegretario del Pd, Enrico Letta, parlando a Repubblica Tv -. Lo leggo allarmato, conseguenza diretta di quello che è successo nelle ultime settimane". Letta è allarmato per l'ultimo sondaggio Ipr che segnala il Pd, in calo, al 26%. "Attenzione, perché c'è un limite oltre il quale si esplode - ha detto il vice segretario del Pd -. Non è immaginabile che ad una prova così importante il Pd non riesca a dare forte l'idea dell'alternativa ma che ci sia addirittura una corsa del gambero, caratterizzata e motivata da forti divisioni".

 

Quanti avvoltoi su di noi Letta vede anche diversi "avvoltoi" volare intorno al Pd: "Vendola, Di Pietro, anche Casini ci sono molti medici, o avvoltoi, al capezzale del Pd. Ma invito tutti a stare attenti e il Pd ad avere più orgoglio perchè il Pd non deve diventare il campo da gioco di altri".

 

In guerra col governo, serve unità "Vorrei che fossimo un po' più americani. Siamo in guerra, c'è un comandante in capo e bisogna sostenerlo perché questo è parte dell'essere cittadini". È la tesi che Letta dà dell'opposizione del Pd per far cadere il governo, paragonando l'effetto della conta dei 75 parlamentari con il documento "come una bomba atomica rispetto ad una discussione che è libera perché tutti nel Pd siamo coscienti che ci sono problemi".

 

Vendola: confermo mia candidatura alle primarie "La richiesta delle primarie resta per me una cosa importante. Non sono né un capriccio nè una rivendicazione personale ma sono uno strumento per consentire ad un protagonista al di fuori della nomenclatura di compartecipare a un progetto". Lo ha dichiarato il governatore della Regione Puglia e leader di Sinistra Ecologia e Libertà, Nichi Vendola, intervistato da Maurizio Belpietro a "Mattino Cinque". Vendola ha confermato ancora una volta di volersi candidare alle primarie del centrosinistra. "Non mi presento come figura al di fuori della nomenclatura - ha spiegato il leader di Sel - ma il popolo ha diritto di scegliere la propria leadership".

 

Parisi: riunione ex Ppi va annullata Alla vigilia dello svolgimento della riunione convocata dagli ex segretari del Ppi Marini e Castagnetti, Arturo Parisi ha scritto una lettera aperta a Pier Luigi Bersani, Rosy Bindi e Enrico Letta per chiedere ai vertici del partito di attivarsi "con urgenza per chiedere a chi ha promosso la riunione del Ppi di sconvocarla".

 

Il Giornale 

su Freedom24  il 21 Settembre 2010

Nessun commento: