Sondaggi: centrodestra avanti sia con Fini che senza. Male il centrosinistra, Pd in coma
Il Fazioso | 10 settembre 2010Ecco gli ultimi sondaggi con le intenzioni di voto. Sono piuttosto rilevanti perchè ci danno una percentuale di chi voterebbe il partito di Fini (mancano nella tabella due sondaggi specifici su FeL di Piepoli che lo dà al 4.5% e di Euromedia che lo dà al 3%).
Clicca sull'immagine per ingrandirla e vedere tutti i sondaggi precedenti da aprile 2008
Dai dati si vede che il Pdl scende sotto il 30%, che Fel ha un valore minore della metà dei voti di An e che pesca molto a sinistra (la somma di Pdl e Fel è maggiore di quella di prima la "scissione"). Sempre benissimo la Lega e Sel di Vendola. Male il Pd che non recupera nulla e anzi perde rispetto alle regionali. Malissimo i comunisti, stabile l'Udc
Ho preparato anche due ipotesi di voto alternative con Futuro e Libertà nel centrodestra (come adesso) o al centro (insieme ad Api, Udc e Mpa) basandomi sulla media degli ultimi sondaggi
Come si vede in entrambe le ipotesi il centrodestra sarebbe nettamente avanti, seppur nel secondo scenario con 5 punti di vantaggio. Il centrosinistra se riuscisse ad imbarcare anche i comunisti di Ferrero e Diliberto sarebbe poco sopra il 40% (40.4 per la precisione). Non ho inserito uno scenario con Udc e Api nel centrosinistra perchè comunque poco realistico: se entrano i centristi devono uscire, con la situazione attuale, Idv, Sel e Radicali dalla coalizione. Mentre alla Camera con questi dati il centrodestra vincerebbe, al Senato sarebbe quasi impossibile nel secondo caso vista la suddivisione di seggi regionali (ma in questo caso al centro dovrebbero unirsi in lista unica per superare lo sbarramento)
ps: onestamente non ho mai creduto ai sondaggi di Crespi, i dati cambiano tantissimo da rilevazione a rilevazione (e spesso pompano troppo certe formazioni un po' a casaccio) e in generale non ci azzecca mai. Inoltre gli ultimi sono commissionati da Generazione Italia e quindi ovviamente tendono a favorire il committente.
Nessun commento:
Posta un commento