Cerca nel blog

Scrivi su segreteria.tapparoudc.tapparoudc@blogger.com

  • COMMENTI POLITICI
  • DI TUTTO UN PO'
  • MALELINGUE POLEMICHE
  • MIRACOLI
  • MISCELLANEA
  • PENSIERI ED OPINIONI
  • PER PUBBLICARE I VOSTRI CONTRIBUTI (potete allegare foto + testo inviando una mail) segreteria.tapparoudc.tapparoudc@blogger.com
  • POESIE IDEE
  • PROBLEMATICHE SOCIALI
  • RICEVO E PUBBLICO

mercoledì 22 settembre 2010

torna la sagra del PORCINO a QUASSOLO.....

Tempo libero - Quassolo - 22/09/2010
Torna nel weekend la "Sagra del porcino"
di f.b.
Torna a Quassolo dal 23 al 26 settembre 2010 l'appuntamento più apprezzato dai buongustai: la "Sagra del Porcino". La manifestazione celebra il re del sottobosco con una serie di eventi gastronomici accompagnati da concerti bandistici, serate danzanti, trekking tra i boschi, mercatino dei prodotti tipici, mostre di pittura, folklore, teatro comico piemontese e gara bocciofila.

La Sagra del Porcino è un appuntamento classico del settembre quassolese, una manifestazione in grado di soddisfare tutti i gusti e tutti i palati. La sesta edizione offre momenti culinari eccellenti, buona musica, risate con il teatro popolare, piacevoli passeggiate alla ricerca del porcino e alla scoperta delle bellezze e del patrimonio rurale di Quassolo.

Si possono visitare alcuni "monumenti naturali" del paese: le antiche cantine della Fujera e l'antico Mulin d'Alera, dove una grande ruota mossa da un torrentello permetteva di macinare, ma anche di far funzionare le attrezzature di una falegnameria: in questo sito è visitabile la mostra fotografica "Quassolo dalla Cavallaria alla Dora … visto dai tuoi occhi".

E ancora: il Casun, vecchio caseificio sociale che ha cessato l'attività cinquant'anni or sono; le antiche fontane di Quassolo risalenti all'Ottocento; il vecchio borgo del Cantun con il suo panoramico Castello; una vecchia cantina con annessa stalletta, recuperate di recente, sono sede di un'esposizione di vini canavesani. Un allegro trenino express collegherà i vari siti da visitare.

Anche quest'anno la Pro Loco accompagnerà i visitatori lungo "Il percorso dell'acqua". E' un percorso a ritroso che parte dall'irrigazione dei giardini in fondo al paese, sale verso il lavatoio della piazza, il Mulin e la falegnameria d'Alera, il vecchio Casun, il lavatoio del Mulino, i due mulini alti e arriva attraverso le antiche scalinate scolpite nella roccia fino al Cantun e al Castello.

La Sagra del Porcino è ricca di appuntamenti. Tra questi si segnala il concerto d'apertura della kermesse (giovedì 23 alle ore 21) con la Società Filarmonica "La Lira" di Issime e la Filarmonica Quassolo 1848 accompagnata dalla Corale Parrocchiale. Altro evento di rilievo è (venerdì 24 alle ore 15) "Puliamo il Mondo", giornata ecologica promossa da Legambiente e realizzata con la collaborazione della Provincia, del Comune di Quassolo e dell'Anci.

Visto il successo dello scorso anno, viene riproposta la mostra di modelli meccanici in legno realizzati dall'artista Renzo Bonato. L'esposizione apre i battenti venerdì 24, alle ore 18, nella saletta di piazza Violetta. Ci sarà anche il consueto tributo al porcino con la sesta edizione della Gara Bocciofila a coppie CD (sabato 25 settembre alle ore 14,30) e l'assegnazione al vincitore del Porcino d'Oro. L'appuntamento è realizzato con la collaborazione della Bocciofila Quassolese.

Da non perdere: il trekking tra i boschi (domenica 26 alle ore 9) alla ricerca del porcino in compagnia di una micologa e la visita al caratteristico mercatino (alle ore 9,30) dei prodotti tipici e dell'artigianato, allestito nel centro storico di Quassolo, con la colonna sonora dell'Union Instrumentale dell'Auberson (Svizzera), de Les Hirondelles di Aosta e lo show pomeridiano di "Enrico e le nostre vigne". Spazio al divertimento e alle risate, domenica pomeriggio, con lo spettacolo "La levt al sivè" della compagnia Alfatre.

Tutte le sere lo stand gastronomico sforna grigliate di carne e specialità i funghi che si possono gustare in compagnia nel padiglione. Doppio appuntamento gastronomico domenica 26: oltre alla cena si pranza con polenta, spezzatino e funghi in umido, una vera e propria prelibatezza.

La sesta Sagra del Porcino è organizzata dall'Associazione Turistica Pro Loco in collaborazione con il Comune di Quassolo. Patrocinano l'evento Regione, Provincia e Comunità Montana Valchiusella, Valle Sacra e Dora Baltea Canavesana.

Il programma completo

  • Giovedì 23 settembre

    Ore 21: concerto della Filarmonica Musikkapelle La Lira di Issime diretta dal maestro Enrico Montanari della Filarmonica Quassolo 1848 con la Corale Parrocchiale dirette dal Professor Andrea Chiavenuto

  • Venerdì 24 settembre

    Ore 15: "Puliamo il mondo"in collaborazione con Provincia di Torino e Legambiente

    Ore 18: inaugurazione mostre di pittura e dei modelli meccanici.

    Ore 19: apertura stand gastronomico (specialità ai funghi)

    Ore 22,30: serata rock con gli "Style on Stage"

  • Sabato 25 settembre

    Ore 14,30: gara bocciofila a coppie "Il porcino d'oro"

    Ore 19: apertura stand gastronomico (grigliate di carne e specialità ai funghi)

    Ore 22: serata con il complesso "Carisma Band"

  • Domenica 26

    Ore 9: trekking tra i boschi alla ricerca del Porcino

    Ore 9,30: apertura del mercatino e delle mostre per le vie del paese, delle antiche cantine, del vecchio "Casun" e del "Mulin d'Alera" con la colonna sonora dell'Union Instrumentale dell'Auberson, de Les Hirondelles di Aosta e lo show pomeridiano di Enrico e le nostre vigne

    Ore 12: polenta, spezzatino e funghi in umido

    Ore 16: spettacolo Teatrale della compagnia Alfatre in "La levr al sivè" nel salone Gentino-Martinallo (ingresso gratuito)

    Ore 18,10: premiazione del primo concorso fotografico "Dalla Cavallaria alla Dora… visto dai tuoi occhi"

    Ore 19.30: apertura stand gastronomico (specialità ai funghi)

    Ore 22: serata danzante con l'orchestra "Acquamarina"

    Durante l'intera manifestazione nella chiesa di San Bernardo mostre di pittura dei pittori Canavesani Brunero Guglielmo, Gillio Meina Giancarlo e Perucchione Aurelio; presso la saletta di Piazza Violetta mostra dei modelli meccanici del maestro Bonato Renzo .

    E' previsto un parcheggio riservato ai camper
  • Nessun commento: