Cerca nel blog

Scrivi su segreteria.tapparoudc.tapparoudc@blogger.com

  • COMMENTI POLITICI
  • DI TUTTO UN PO'
  • MALELINGUE POLEMICHE
  • MIRACOLI
  • MISCELLANEA
  • PENSIERI ED OPINIONI
  • PER PUBBLICARE I VOSTRI CONTRIBUTI (potete allegare foto + testo inviando una mail) segreteria.tapparoudc.tapparoudc@blogger.com
  • POESIE IDEE
  • PROBLEMATICHE SOCIALI
  • RICEVO E PUBBLICO

mercoledì 29 settembre 2010

COTA, POLITICA E BANCHE.....?.....

Cota: migliorato rapporto con Intesa SP, bene ruolo Fondazioni

martedì 28 settembre 2010 17:49
 

ROMA, 28 settembre (Reuters) - Il presidente della Regione Piemonte Roberto Cota ha detto di aver notato un miglioramento nei rapporti con Intesa Sanpaolo (ISP.MI: Quotazione) grazie al lavoro del presidente del consiglio di gestione Andrea Beltratti. E ha escluso interferenze del suo partito, la Lega Nord, nell'avvicedamento in corso al vertice di Unicredit (CRDI.MI: Quotazione) dopo le dimissioni dell'AD Alessandro Profumo. In aggiunta il governatore del Piemonte ha detto di apprezzare il modello di banca che ha come azionisti di riferimento le Fondazioni che rappresentano il legame con il territorio, tema caro alla Lega.

"Noi non abbiamo mai interferito su questa scelta che è stata fatta, anche perché non abbiamo nessuno in quel consiglio di amministrazione", ha detto Cota intervistato su SkyTG24 riferendosi all'uscita di Profumo.

"Abbiamo sempre tenuto una posizione politica che è quella che ho anch'io in Piemonte in riferimento al sistema bancario, ossia che le banche devono essere attente al terrritorio e all'imprenditoria presente su territorio. E noi vediamo proprio bene queste banche perché al loro interno hanno un ruolo le Fondazioni, che rappresentano istituzionalmente il territorio", ha aggiunto.

Cota ha quindi sostenuto la validità del modello basato sulla centralità delle Fondazioni. "Crediamo in un sistema bancario organizzato in questo modo".

Al presidente della Regione Piemonte, è stato chiesto infine quali siano i rapporti con le banche che maggiormente riguardano la regione.

"Per quanto riguarda Intesa Sanpaolo, io ho visto un miglioramento e giudico positivamente del presidente Beltratti. Nel mio ruolo di presidente della Regione, con Intesa Sanpaolo ho rapporti costruttivi", ha risposto.

Tra gli azionisti rilevanti di Intesa c'è la Compagnia di San Paolo, Fondazione a cui fa capo il 9,88% del capitale, mentre tra i soci stabili di Unicredit c'è la Fondazione Crt che controlla il 3,68% del capitale.

Nessun commento: