Cerca nel blog

Scrivi su segreteria.tapparoudc.tapparoudc@blogger.com

  • COMMENTI POLITICI
  • DI TUTTO UN PO'
  • MALELINGUE POLEMICHE
  • MIRACOLI
  • MISCELLANEA
  • PENSIERI ED OPINIONI
  • PER PUBBLICARE I VOSTRI CONTRIBUTI (potete allegare foto + testo inviando una mail) segreteria.tapparoudc.tapparoudc@blogger.com
  • POESIE IDEE
  • PROBLEMATICHE SOCIALI
  • RICEVO E PUBBLICO

mercoledì 22 settembre 2010

SANA TERRA....VENERDI' 24--ORE 21... "sala cupola del centro la serra di IVREA"...PRESENTA UNA RICERCA SULL'AGRICOLTURA CANAVESANA....

Attualità - Ivrea - 22/09/2010
Al via gli eventi di "Sana Terra" 2010
di Federico Bona
In occasione della quarta edizione di Sana Terra, dopodomani, venerdì 24 verrà presentata la prima parte di una ricerca avviata a luglio sulla situazione dell'agricoltura nell'Anfiteatro Morenico di Ivrea (AMI).

L'appuntamento con "A come Agricoltura" è per le 21 nella Sala Cupola del Centro La Serra di Ivrea: l'incontro, coordinato da Giulio Roffino, sindaco di Andrate, vedrà al tavolo dei relatori Stefano Menegat (Master sviluppo sostenibile) e Nevio Perna (Associazione Ecoredia) che presenteranno la ricerca, oltre ad Alberto Givonetti (Presidente piccoli produttori biellesi), Egidio Dansero (Università di Torino) ed Elena Di Bella (Dirigente Servizio sviluppo montagna e rurale Provincia di Torino).

«Il secolo olivettiano – spiegano i curatori della ricerca - ha comportato una profonda trasformazione dell'occupazione. Oggi, alla conclusione di quell'esperienza e nel pieno di una crisi economica ed ambientale senza precedenti, il nostro territorio è alla ricerca di una via di uscita».

Dallo studio emerge come, anche nel nostro territorio, analogamente a quanto sta avvenendo in altre parti, il suolo ed i terreni fertili in particolare, sono oggetto della speculazione fondiaria tesa a realizzare rapidi guadagni per pochi senza alcuna preoccupazione per i danni futuri: «Alla speculazione fondiaria si aggiunge la spinta ad utilizzare i suoli per la posa di pannelli fotovoltaici oppure l'uso dei suoli per produrre biomasse (mais) per ricavare energia».

L'agricoltura, da settore marginale quando non sinonimo di arretratezza, torna ad essere centrale per realizzare l'autonomia alimentare e contrastare le cause che determinano il cambiamento climatico e la rottura dei fondamentali equilibri della biosfera.
La ricerca evidenzia come l'Anfiteatro Morenico di Ivrea contenga un patrimonio morfologico e paesaggistico straordinario che rischia di essere sacrificato alla logica speculativa della globalizzazione basata sulla competizione tra i territori. Il recupero della storia, della cultura delle genti di pianura, collina e montagna è utile per valorizzare e tutelare questo patrimonio.

Il consueto appuntamento con i protagonisti dell'economia solidale del nostro territorio è in Piazza Ottinetti, a Ivrea, domenica 3 ottobre. Prima di allora, venerdì 1 ottobre, ancora alla Sala Cupola (sempre alle 21) un nuovo dibattito sul tema "Un altro lavoro è possibile?". Esperienze e prospettive di lavoro nell'economia solidale. Ospiti della serata due realtà produttive che operano secondo criteri di una nuova economia, attenta alla dignità delle persone e alla cura dell'ambiente, per provare a delineare insieme le condizioni e gli interventi che permetteranno di costruire il lavoro del futuro.


Nessun commento: