Cerca nel blog

Scrivi su segreteria.tapparoudc.tapparoudc@blogger.com

  • COMMENTI POLITICI
  • DI TUTTO UN PO'
  • MALELINGUE POLEMICHE
  • MIRACOLI
  • MISCELLANEA
  • PENSIERI ED OPINIONI
  • PER PUBBLICARE I VOSTRI CONTRIBUTI (potete allegare foto + testo inviando una mail) segreteria.tapparoudc.tapparoudc@blogger.com
  • POESIE IDEE
  • PROBLEMATICHE SOCIALI
  • RICEVO E PUBBLICO

sabato 4 settembre 2010

MOSTRA DELLA CERAMICA CASTELLAMONTE OLTRE 100 ARTISTI......

Cultura - Castellamonte - 04/09/2010
Cento artisti e mille opere per la 50^ Mostra della Ceramica
di Francesca Dighera
Cento artisti, mille opere, quindici punti espositivi. Sono questi i numeri della 50° Mostra della Ceramica – 7° Mostra di Arte Applicata di Castellamonte che ieri sera ha aperto i battenti.

Presente alla cerimonia d'inaugurazione l'artista Rachele Bianchi, 85 anni, milanese, una degli ultimi esponenti in Europa della scultura del '900, alla quale vanno ascritti capolavori di insostituibile forza, bellezza e grazia. Per il cinquantenario della Mostra l'artista ha riadattato un bassorilievo realizzato proprio 50 anni fa, nel 1960 e lo ha omaggiato alla città della ceramica che lo ha collocato in piazza Vittorio Veneto, in prossimità della scalinata che conduce a Palazzo Botton.

«Abbiamo tagliato il nastro della Mostra della Ceramica più importante di questi ultimi anni – ha spiegato l'assessore alla cultura Nella Falletti Geminiani -. Sono passate 50 edizioni da quando fu inaugurata per la prima volta ed oggi celebriamo questo evento con artisti di fama internazionale, grandi creazioni e manifestazioni di sicuro interesse. Non si può fare a meno di prendere atto che tutti i grandi nomi transitati hanno incontrato ospitalità e sede espositiva per la loro arte in Castellamonte. Un patrimonio, quello della nostra città, osservato e stimato che va custodito, diffuso ed alimentato; un appuntamento annuale che offre una visione completa dell'arte, del design, dell'artigianato d'eccellenza e della didattica».

Significativo anche il titolo dato alla Mostra: "L'anima della Terra". «Le terre di Castellamonte sono conosciute nel mondo per l'originale compenetrazione tra le bellezze naturali ed il prodotto di un'operosa ed intelligente trasformazione dei luoghi da parte dell'uomo – ha precisato il curatore della Mostra, Vittorio Amedeo Sacco -. Da questo connubio, tra terra e laboriosità umana, sono nate produzioni di grande valore artistico che rappresentano uno straordinario itinerario ideale per conoscere nel Canavese di oggi, il sapore della storia antica e le bellezze dell'arte contemporanea».

Numerose le personalità politiche, civili e religiose che sono intervenute alla cerimonia di inaugurazione: il Sindaco di Castellamonte Paolo Mascheroni, l'onorevole Bartolomeo Giachino, il vice presidente della Confcommercio Maria Luisa Coppa, l'onorevole Walter Togni, l'assessore regionale William Casoni, l'assessore provinciale Ugo Perone, il presidente del Cna Daniele Vaccarino, il vescovo Arrigo Miglio, l'artista Ugo Nespolo, l'Arma dei Carabinieri, la Guardia di Finanza, numerosi amministratori locali.

Dopo il giro itinerante tra i principali punti espostivi castellamontesi la cerimonia è terminata con l'aperitivo presso il Castello di Castellamonte, di proprietà del conte Tomaso Ricardi di Netro. Una location meravigliosa, arricchita da preziose opere di numerosi artisti della ceramica, che da tre anni a questa parte apre le porte alla Mostra, partecipando attivamente alla vita culturale della città e regalando anche alla gente comune il fascino di un patrimonio così importante.

Nessun commento: