Cerca nel blog

Scrivi su segreteria.tapparoudc.tapparoudc@blogger.com

  • COMMENTI POLITICI
  • DI TUTTO UN PO'
  • MALELINGUE POLEMICHE
  • MIRACOLI
  • MISCELLANEA
  • PENSIERI ED OPINIONI
  • PER PUBBLICARE I VOSTRI CONTRIBUTI (potete allegare foto + testo inviando una mail) segreteria.tapparoudc.tapparoudc@blogger.com
  • POESIE IDEE
  • PROBLEMATICHE SOCIALI
  • RICEVO E PUBBLICO

martedì 21 settembre 2010

NOI CI SAREMO.... e vi offriamo LA PASTA......

WOODSTOCK 5 STELLE , NOI CI SAREMO..e vi offriamo la pasta

Ai membri di MILITANZA WEB
Paolo Papillo 20 settembre alle ore 18.54 Rispondi
WOODSTOCK 5 STELLE 25/26 SETTEMBRE 2010,CESENA
il video ;http://www.youtube.com/watch?v=dW017QLWGSc
Noi del blog INFORMAZIONEDALBASSO ci siamo resi promotori di quest'evento in quanto pensiamo che l'attività in rete debba comunque essere finalizzata all'incontro concreto delle idee e delle persone. E, dato che Paolo Papillo è un cuoco provetto, abbiamo anche pensato: perché non fare tutto ciò davanti ad un fumante piatto di pasta...e perché non un bel piatto di pasta bio con condimento altrettanto bio? Ci siamo guardati in giro e la nostra scelta è caduta su un produttore in grado di fornirci pasta e condimento, nella vicinanze di casa nostra. Ma non un produttore bio qualsiasi, no, uno veramente all'avanguardia, un pioniere del settore e con una filosofia davvero a 360 gradi, che sposa in pieno quelli che sono i principi del Movimento Cinque Stelle. L'azienda, da noi contattata, si è mostrata molto disponibile e si è offerta di REGALARCI i prodotti che le avevamo richiesto.
Quindi...ci vediamo tutti a Cesena 25 e 26 settembre nell'area camper e...buon appetito!!!
LA COOP IRIS OFFRE LE PENNE 5 STELLE E PAOLO CUCINA PER VOI
AGGRATIS !
A proposito, se non volete creare rifiuti, portatevi piatto, forchetta e tovagliolo di stoffa come consigliato da Max e Nick nel video!

LA COOPERATIVA AGRICOLA IRIS
http://www.irisbio.com/

Si trova a Calvatone(CR) nella parte sud-est della pianura padana. Si estende per circa 40 ettari all'interno del Parco Naturale Oglio Sud.
Fondata nel 1978, traendo ispirazione dagli insegnamenti di ILVO TOTTI, "precursore" e "pioniere" dell'Agricoltura Biologica in Italia, si occupa di coltivazioni orticole e cerealicole, trasformati di pomodoro e farine, pasta di grano duro da agricoltura biologica certificati ICEA
Non un qualsiasi produttore biologico: IRIS infatti si distingue per aver sviluppato ed affinato le metodologie di coltivazione dell'agricoltura biologica, divenendo un punto di riferimento per il settore del biologico nell'ambito nazionale ed internazionale.
Alle coltivazione di insalate, zucchine, pomodori, ecc, si è aggiunta dal 1999 la produzione di alcuni prodotti da forno e, infine, dal 2005, la produzione della pasta bio, con l'acquisizione di un pastificio a Piadena (vicino alla sede di Calvatone) che era a rischio fallimento, attuandone una gestione non verticistica. Per quanto riguarda quest'ultima produzione, IRIS ne controlla l'intera filiera produttiva certificata bio, garantendo tuttavia che le forniture agricole della parte dei cereali che non riesce a produrre "in casa" siano valutate ad un prezzo equo e controllandone anche stoccaggio, le modalità ed i tempi di molitura, onde garantire la qualità dei prodotti.
IRIS sostiene la vendita tramite la "catena" corta, con la promozione e la partecipazione a numerosi GAS (gruppi di acquisto solidale), tanto da aver incluso nel proprio oggetto sociale la divulgazione e la sperimentazione dei metodi di vendita diretta al consumatore, consentendo prezzi al dettaglio molto ragionevoli.
La gestione dell'azienda è attuata in base ai principi della salvaguardia della proprietà collettiva e della cogestione.
Ma non è ancora finito: già da alcuni anni il pastificio IRIS utilizzava per la produzione energia verde ed a basso impatto ambientale, ma, dal 2008, l'azienda è divenuta completamente autonoma nella produzione - mediante pannelli fotovoltaici -dell'elettricità necessaria.

Nessun commento: