Cerca nel blog

Scrivi su segreteria.tapparoudc.tapparoudc@blogger.com

  • COMMENTI POLITICI
  • DI TUTTO UN PO'
  • MALELINGUE POLEMICHE
  • MIRACOLI
  • MISCELLANEA
  • PENSIERI ED OPINIONI
  • PER PUBBLICARE I VOSTRI CONTRIBUTI (potete allegare foto + testo inviando una mail) segreteria.tapparoudc.tapparoudc@blogger.com
  • POESIE IDEE
  • PROBLEMATICHE SOCIALI
  • RICEVO E PUBBLICO

mercoledì 22 settembre 2010

UFFICIO TURISMO IAT IVREA.." disne' "..PROLOCO DI S.G..IMPARARE..AGGREGARSI IN STRUTTURE PIU' AMPIE E PROMUOVERE IL PAESE E NON SOLO CENE TRA AMICI...

Turismo Torino e Provincia – Ufficio IAT Ivrea
tel. 0125.618131 - e-mail info.ivrea@turismotorino.org

Dedicarsi ai piaceri della buona tavola! Passare qualche ora in compagnia con i sapori di un tempo e un buon bicchiere di vino. E' questo lo spirito del Disné, del pranzo domenicale in dialetto piemontese. Un pranzo in auge negli anni Settanta quando la gente amava stare a tavola e, piatto dopo piatto, far quasi sera magari tra una partita a carte, qualche tiro alle bocce e note musicali.

Ci si recava quindi in caratteristiche trattorie (uberge) o presso luoghi rurali (cà) per degustare piatti tipici del territorio. Un assaggio di antipasti, almeno cinque, due primi, due secondi, il formaggio, il dolce, la frutta, senza dimenticare il vino, rigorosamente rosso: questo era il banchetto, l'occasione per celebrare con tutta tranquillità la festa domenicale.

Rito fortemente sentito in Piemonte e che oggi si può rivivere nella terra di "Po Confluenze Nord Ovest", dove i corsi d'acqua della Valle d'Aosta e del Canavese confluiscono nel "Grande Fiume".

I piatti da scoprire durante i 10 pranzi variano a seconda della località in cui hanno luogo e sono, inoltre, rigorosamente stagionali: è quindi possibile degustare una cucina classica piemontese con ricette legate al fiume nelle aree prossime a Chivasso, oppure piatti influenzati dal vicino Monferrato nella zona delle Colline del Po, o ancora una cucina che risente della tradizione vercellese con particolare uso del Fagiolo di Saluggia nei pressi della Dora Baltea, così come una commistione di prodotti tipici di pianura, collina e montagna nella zona pianeggiante del Canavese.

I Disné hanno un costo a persona di 32,00 €, vini inclusi a eccezione dell'appuntamento del 13 giugno che costerà 35,00 € a persona (previsti prezzi netti per operatori).

Per domenica 13 giugno è previsto il Gran Disnè secondo la tipologia Cà (cascina) presso la Casina Cerello di Chivasso dove saranno presenti tutti i ristoratori coinvolti nel progetto, per cucinare in diretta i piatti che verranno successivamente serviti.

 
Contatti
Questo è lo Speciale che Localport dedica al Disné

Se mancano appuntamenti ed eventi correlati alla manifestazione manda una mail al seguente indirizzo:
info@localport.it

Nessun commento: