Cerca nel blog

Scrivi su segreteria.tapparoudc.tapparoudc@blogger.com

  • COMMENTI POLITICI
  • DI TUTTO UN PO'
  • MALELINGUE POLEMICHE
  • MIRACOLI
  • MISCELLANEA
  • PENSIERI ED OPINIONI
  • PER PUBBLICARE I VOSTRI CONTRIBUTI (potete allegare foto + testo inviando una mail) segreteria.tapparoudc.tapparoudc@blogger.com
  • POESIE IDEE
  • PROBLEMATICHE SOCIALI
  • RICEVO E PUBBLICO

martedì 21 settembre 2010

ADDIO SANDRA.....

 >> Celebrity

Addio a Sandra Mondaini

L'attrice, 79venne, si è spenta oggi a Milano. Una carriera lunghissima accanto al marito Raimondo Vianello, poi il ritiro dalle scene nel 2008.

Fonte: Immagine dal web

Nel celebrare il funerale di Raimondo Vianello, lo scorso aprile, Monsignor Faccendini aveva detto: "È innaturale pensarli separati". E separati adesso non lo sono più, sono di nuovo insieme, Sandra e Raimondo, e per sempre.

Sandra Mondaini, da tempo malata, nel 2008 si era ritirata dalla scena televisiva, lasciandosi alle spallle una lunga e frizzante carriera di soubrette e attrice. Coraggiosamente però, era tornata in tv per raccontare la propria battaglia contro il cancro, per essere di esempio e di aiuto a tante persone nella sua stessa condizione.

"E adesso, non voglio vedere nessuno". Null'altro da dire per lei, una volta rientrata a casa dalla clinica in cui fino all'ultimo istante è stata accanto al marito, Raimondo Vianello, scomparso cinque mesi fa. Una frattura troppo grande per lei, dopo un amore durato tanti anni.

Minuta e aggraziata, Sandra entra nella compagnia di Erminio Macario nel 1955, come soubrette. Non è una 'femme fatale', ma è una donna di spirito, e grazie alla sua verve comica conquista facilmente il pubblico. Nel 1958 conosce Raimondo Vianello e i due iniziano subito a calcare le scene insieme. 'Canzonissima' del 1961 è un grande successo televisivo, grazie anche a Paolo Poli e alla Mondaini che interpretano i 'bambini terribili' Filiberto e Arabella. Nel 1962 Raimondo Vianello chiede a Sandra di sposarlo e inzierà di lì a poco un lunghissimo sodalizio amoroso oltre che professionale, fatto di battute, finti litigi e tanta ironia.

Attrice, ballerina, cantante e spalla eccezionale del marito Raimondo, Sandrina (come la chiamerà sempre lui) è bravissima a far ridere il pubblico da sola, ma in coppia con Vianello è irresistibile. Chi può dimenticare anni e anni di sketch confezionati su misura per questo duo comico, maestro di ironia?

Durante i vivaci anni '60, Sandra trionfa in televisione con 'I tappabuchi', divenendo la regina del varietà in spettacoli di ottima fattura, come non se ne vedono più: 'Tante scuse', 'Di nuovo tante scuse', 'Noi no'. In tv Sandra e Raimondo non fanno altro che parodiare loro stessi come coppia: lei è petulante, lui è disordinato, lei non è mai pronta, lui sogna avventure piccanti...

Nel 1978 Sandra interpreta per la prima volta il clown 'Sbirulino' conquistando generazioni di bambini. Nel 1982 approdano alla Fininvest, con lo show 'Attenti a noi due'.  Dal 1988 al 2007 Sandra Mondaini e Raimondo Vianello conquistano milioni di italiani con l'indimenticaible 'Casa Vianello', sicuramente il loro capolavoro, e una delle sitcom più azzeccate della tv. Croce e delizia della vita di coppia, 'Casa Vianello' è l'emblema del lui/lei all'italiana: lei è chiacchierona, insoddisfatta, ansiosa di novità, lui è 'pantofolaio', amante della tv e della quiete, sempre pronto, però, a farsi irretire dalla 'bellissima' della porta accanto.

Sandra e Raimondo ci mancheranno, ma con un po' di fantasia li possiamo immaginare ancora, chissà dove, lui comodamente assorto nella lettura di un giornale, e lei accanto che sbuffando e scalciando le lenzuola 'sbotta': "Ma che barba, che noia, sempre tu ed io, io e te..."

Nessun commento: