Cerca nel blog

Scrivi su segreteria.tapparoudc.tapparoudc@blogger.com

  • COMMENTI POLITICI
  • DI TUTTO UN PO'
  • MALELINGUE POLEMICHE
  • MIRACOLI
  • MISCELLANEA
  • PENSIERI ED OPINIONI
  • PER PUBBLICARE I VOSTRI CONTRIBUTI (potete allegare foto + testo inviando una mail) segreteria.tapparoudc.tapparoudc@blogger.com
  • POESIE IDEE
  • PROBLEMATICHE SOCIALI
  • RICEVO E PUBBLICO

lunedì 27 settembre 2010

TORNEO DI MAGGIO: entra nel circuito PROVINCIALE delle RIEVICAZIONI STORICHE.. la proloco di S.G. quando si attivera' x i "CAVAGLIE' DLA CUMENDA"..?..

Cultura - Cuorgnè - 27/09/2010
Il Torneo di Maggio entra nel circuito provinciale delle rievocazioni storiche
di Francesca Dighera
La Commissione Storica della Provincia di Torino ha ritenuto il Torneo di Maggio di Cuorgnè idoneo per l'inserimento nel circuito provinciale delle rievocazioni storiche di grande prestigio.

La professoressa Cosetta Zanconato, incaricata dalla Commissione di valutare la manifestazione, è stata piacevolmente colpita dal palpabile entusiasmo di chi vi prendeva parte. «Questa è la 22° edizione del Torneo di Maggio, dopo una pausa durata due anni. È una manifestazione che dura più giorni e coinvolge tutti gli abitanti della cittadina e dei borghi cuorgnatesi – ha spiegato la Zanconato -. Tutti, giovani, bambini e meno giovani, vi partecipano con entusiasmo. Non mi è sembrata la rievocazione di un evento storico, ma una lezione propedeutica di avvicinamento alla storia medioevale. Una grande festa, interessante ed entusiasmante sia per i partecipanti che per i visitatori. Assolutamente positivo il parere sulla manifestazione per la sensazione gaudente di convivialità condivisa generalmente da tutta la popolazione che sprigiona la volontà di crescere, migliorare, coinvolgere, legare abitanti e turisti».

Altrettanto positivo il giudizio sulle prove del Palio dei Borghi: «E' stata un'insolita e piacevole sorpresa anche osservare i molti adolescenti e i baldanzosi giovani che hanno partecipato ad un divertimento semplice e sano quale il Torneo. Vedere tanta gioventù impegnata in un'attività ludico-sportiva, circondata e sostenuta da tifosi coetanei è stato fondamentale per attribuire una valenza positiva all'insieme della manifestazione».
Estremamente soddisfatti del giudizio la Pro loco di Cuorgné e il Consiglio Maggiore del Torneo: «E' questa un'occasione in più per ringraziare quanti, con il loro impegno, il loro entusiasmo e la loro partecipazione, hanno reso possibile tutto ciò. Una promozione a pieni voti per la nostra manifestazione che servirà certamente da stimolo per la preparazione della prossima edizione».

Nessun commento: