Cerca nel blog

Scrivi su segreteria.tapparoudc.tapparoudc@blogger.com

  • COMMENTI POLITICI
  • DI TUTTO UN PO'
  • MALELINGUE POLEMICHE
  • MIRACOLI
  • MISCELLANEA
  • PENSIERI ED OPINIONI
  • PER PUBBLICARE I VOSTRI CONTRIBUTI (potete allegare foto + testo inviando una mail) segreteria.tapparoudc.tapparoudc@blogger.com
  • POESIE IDEE
  • PROBLEMATICHE SOCIALI
  • RICEVO E PUBBLICO

domenica 19 settembre 2010

IL DIRETTORE "DI-BELLA"....RISPONDE A "LUIGI CUCCIA"....

IL DIRETTORE DI BELLA RISPONDE A LUIGI CUCCIA SUL FINANZIAMENTO PUBBLICO ALLA SCUOLA DI UMBERTO BOSSI E MOGLIE

pubblicata da freedom24 - LIBERTA' D'INFORMAZIONE il giorno giovedì 9 settembre 2010 alle ore 1.19

Gentilissimo direttore,

 

mi chiamo Luigi Cuccia e le scrivo in merto alla notizia diffusa dai media dal titolo "800.000 EURO ALLA SCUOLA PRIVATA DI BOSSI E CONSORTE". Il finanziamento destinato alla scuola della moglie di Umberto Bossi. Ritengo sia importante sapere se la moglie di Bossi paghi gli insegnanti della propria scuola privata con uno stipendio pari a quelli della scuola pubblica. Se così fosse, sarebbe il caso di elogiarla e invitarla a venire a gestire qualche diplomificio siciliano, che non paga i propri insegnanti.

Grazie.

 

Luigi Cuccia

 

Caro Luigi,

 

la questione che poni è interessante e piena di punti oscuri. Ovviamente, il fatto che la scuola privata venga finanziata in questo modo non è fra le azioni politiche mie preferite, e anzi ritengo vergognoso che un ministro della Repubblica favorisca, e così sfacciatamente, un finanziamento pubblico e statale ad un'impresa privata della moglie. Un vile gesto.

 

Il finanziamento destinato alla scuola della moglie di Umberto Bossi sta ovviamente facendo molto discutere, le voci si levano anche in favore delle altre scuole di Varese,  scuole (pubbliche) che stanno lottando contro la chiusura.

Il contributo in questione è di 800 mila euro per spese di "ampliamento e ristrutturazione" della Scuola (privata) Bosina di Varese, conosciuta anche come la Libera Scuola dei Popoli Padani.

 

La scuola non ha beneficiato di fondi comunali o regionali ma di fondi statali, fondi decisi con un provvedimento del governo nella cosiddetta "legge mancia", una legge che distribuisce fondi a pioggia ed in cui la trasparenza non è il punto di forza.

 

La Scuola Bosina è materna, elementare e secondaria improntata alla scoperta della cultura locale, alle radici e al territorio attraverso "narrazioni popolari, leggende, fiabe e filastrocche strettamente legate alle tradizioni locali", come si legge sul suo sito, ed è stata fondata nel 1998 dalla signora Manuela Marrone, maestra, moglie di Umberto Bossi e attuale socia della cooperativa che gestisce la scuola.

 

Riguardo la questione dei compensi dei docenti, potremmo pure informarci meglio e dare la notizia come si deve. Al momento non siamo e non sono in grado di poterle dire se e quanto siano pagati gli insegnanti in quell'Istituto. Certo è che la scuola siciliana, come in tutta Italia, avrebbe certamente bisogno di un bell'ammodernamento sotto tutti gli aspetti. E questo, mi creda, a Bossi non può interessare.

 

Grazie per avermi scritto.

 

Andrea Di Bella

 

Vuoi porre una domanda al direttore Andrea Di Bella? Invia il tuo quesito a dibellandrea@hotmail.it. Andrea ti risponderà pubblicamente su Freedom24 entro 48 ore.

 

Freedom24

9 Settembre 2010

Nessun commento: