Cerca nel blog

Scrivi su segreteria.tapparoudc.tapparoudc@blogger.com

  • COMMENTI POLITICI
  • DI TUTTO UN PO'
  • MALELINGUE POLEMICHE
  • MIRACOLI
  • MISCELLANEA
  • PENSIERI ED OPINIONI
  • PER PUBBLICARE I VOSTRI CONTRIBUTI (potete allegare foto + testo inviando una mail) segreteria.tapparoudc.tapparoudc@blogger.com
  • POESIE IDEE
  • PROBLEMATICHE SOCIALI
  • RICEVO E PUBBLICO

martedì 28 settembre 2010

APRI ONLUS COMUNICATO....

Ai membri di Apri Onlus
Apri Onlus 27 settembre alle ore 10.56 RispondiSegnala
APRINFORMA: IN ARRIVO IL N. 29
E' stato spedito nei giorni scorsi il n. 29 della nostra audiorivista su CD "APRINFORMA". Come forse già saprete questa pubblicazione è diventata un supplemento del periodico "Occhi Aperti" ed è, da circa un paio d'anni, dedicata ad ospitare articoli scientifici e di approfondimento. Così, sul prossimo numero, troverete interessanti interventi sulle cellule staminali, sulla psicologia ed una intervista al presidente dell'associazione dei non vedenti congolesi.
Presto, come sempre, i files sonori saranno inoltre scaricabili direttamente dal nostro sito INTERNET www.ipovedenti.it. Buon ascolto!


TORINO: INCONTRO CON L'ASSESSORE ILDA CURTI
Nel pomeriggio di giovedì 23 settembre una delegazione della nostra associazione, accompagnata dalle rappresentanti di numerose organizzazioni di immigrate africane in Piemonte, è stata ricevuta dalla dott. Ilda Curti, assessore all'integrazione della città di Torino. Nel corso dell'incontro è stato presentato il progetto per l'organizzazione, nel 2011, del Festival culturale delle donne africane. Il ricavato dell'iniziativa dovrebbe poi contribuire al finanziamento di interventi mirati a favore dei disabili visivi residenti nel continente nero.
L'assessora è rimasta molto favorevolmente impressionata della rete che siamo riusciti a creare. Erano infatti presenti delegati del Ghana, Costa D'Avorio e Camerun mentre hanno già dato la loro adesione le associazioni delle donne senegalesi e del Burkina Faso.
La città di Torino si è impegnata a mettere a disposizione strutture e servizi ma è partita anche la ricerca di sponsor privati.
Prosegue inoltre anche il progetto di aiuti a favore dei non vedenti congolesi. In particolare abbiamo ottenuto l'invito formale, da parte del reparto di oftalmologia pediatrica dell'Ospedale Oftalmico, per il ricovero a Torino della piccola Nanà, bambina di cui abbiamo ampiamente trattato nel reportage dal Congo dello scorso mese di aprile.


TORINO: CRESCERE IN CITTÀ APPROVA DUE NOSTRI PROGETTI
L'assessorato all'istruzione della Città di Torino ha approvato due progetti proposti dall'A.P.R.I. che hanno lo scopo di sensibilizzare gli studenti e gli insegnanti delle scuole sulla disabilità visiva. Quest'anno infatti, al tradizionale "Ehi! Cosa significa non vedere?", che già da molto tempo proponiamo con successo nelle scuole torinesi, si affiancherà la nuova iniziativa denominata: "La bellezza non visiva".
Entrambi i progetti prevedono alcuni incontri di sensibilizzazione nelle classi, preferibilmente quelle che già ospitano ragazzi disabili della vista. Le singole scuole potranno fare richiesta al Comune di attivare dette attività entro la prima settimana di ottobre.
Ogni intervento sarà direttamente seguito dalla nostra psicologa dott. Simona Guida.


ASTI: RIPRENDE IL GRUPPO DI AUTO-AIUTO
Giovedì 30 settembre riprenderà le proprie riunioni, presso la sede provinciale di Asti, il gruppo di auto-aiuto guidato dalla psicologa dott. Maria De Benedetti. Gli incontri, che già dall'anno scorso stanno ottenendo un buon successo di partecipazione, si svolgeranno con frequenza mensile per tutto l'anno associativo 2010 / 2011.
Per maggiori informazioni telefonare alla sezione di Asti: 0141 - 59.32.81.


FISIOTERAPISTI: NONOSTANTE TUTTO UNA CANDIDATA CE L'HA FATTA!
Annunciamo con piacere che, ad onta delle circostanze sfavorevoli, la prima studentessa piemontese disabile visiva entrerà quest'anno nel corso di fisioterapia di una università con sede nella nostra regione. Si tratta della nostra socia dott. Luisa Cantamessa, iscritta alla sezione provinciale A.P.R.I. di Asti. Si tratta indubbiamente di un grande risultato che ci ripaga, almeno in parte, delle amarezze patite in questo settore negli ultimi mesi.
Ci complimentiamo dunque con Luisa ma assicuriamo comunque tutti gli altri più sfortunati di lei, che la battaglia non è finita e continueremo a combattere in vista delle selezioni del prossimo anno.


MERCATINO DI NATALE: SI RACCOLGONO OGGETTI
Si comunica che la nostra associazione è stata invitata ad allestire un proprio stand all'interno del grande Mercatino di Natale che, come ogni anno, sarà ospitato nelle piazze torinesi del quartiere di Borgodora. Si tratterà di un impegno straordinario in quanto la manifestazione avrà la durata di circa 20 giorni. Per questo probabilmente collaboreremo con il comitato dei non vedenti africani che ha iniziato ad affiancare attivamente il sodalizio.
Lanciamo quindi, fin da ora, un appello a tutti coloro che abbiano oggetti in buono stato che non gli servano più, affinchè li donino all'associazione in vista dell'allestimento del banco di beneficenza.
L'iniziativa sarà coordinata da Claudia Demaria che ringraziamo fin d'ora per la disponibilità dimostrata.

Nessun commento: