Cerca nel blog

Scrivi su segreteria.tapparoudc.tapparoudc@blogger.com

  • COMMENTI POLITICI
  • DI TUTTO UN PO'
  • MALELINGUE POLEMICHE
  • MIRACOLI
  • MISCELLANEA
  • PENSIERI ED OPINIONI
  • PER PUBBLICARE I VOSTRI CONTRIBUTI (potete allegare foto + testo inviando una mail) segreteria.tapparoudc.tapparoudc@blogger.com
  • POESIE IDEE
  • PROBLEMATICHE SOCIALI
  • RICEVO E PUBBLICO

venerdì 24 settembre 2010

CHIVASSO : PATENTINO X CANI......

Attualità - Chivasso - 24/09/2010
Presentati i corsi del Patentino per proprietari di cani
di Annarita Scalvenzo
Presentazione ufficiale del corso gratuito per il conseguimento del Patentino per i proprietari di cani, con la partecipazione del sindaco Bruno Matola e dell'Assessore all'Ambiente e alla Sicurezza, Enzo Falbo.

Il corso per i proprietari dei cani per conseguire l'apposito patentino, prenderà il via il 4 ottobre, così come richiesto dalla normativa entrata in vigore il 25 gennaio scorso a seguito dell'Ordinanza del Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali del 3 marzo 2009 e del Decreto Ministeriale del 26 novembre dello stesso anno.

Un percorso formativo, quello organizzato dall'Amministrazione Comunale chivassese in collaborazione con l'Asl To4 – Servizio Veterinario, per imparare a conoscere e relazionarsi nel modo migliore con il proprio amico a quattro zampe in modo da prevenire e gestire disturbi comportamentali dell'animale stesso. L'iniziativa si inserisce nell'ambito del progetto finanziato dalla Regione Piemonte "Non voglio perdermi: dammi un Chip", volto a contrastare e contenere il fenomeno del randagismo e dei cani abbandonati, progetto che nella sua prima fase di attuazione ha visto l'acquisto di lettori di microchip Iso compatibili dati in dotazione alle Guardie Ecologiche Volontarie al fine di procedere all'identificazione dei cani abbandonati con verifiche presso l'anagrafe canina.

«Un piano che è stato presentato dalla nostra Amministrazione – afferma il Sindaco Bruno Matola – e che ci vede capofila in questa campagna di civiltà cui partecipano vari Comuni del territorio. Contiamo in questo modo di combattere, con misure pratiche ed efficaci, il fenomeno, purtroppo ancora diffuso, dell'abbandono e del randagismo. Speriamo inoltre che dando spazio alle tematiche riguardanti gli animali si possa favorire nelle persone la propensione all'adozione degli stessi».

Il corso è articolato in cinque momenti, quattro lezioni teoriche e un incontro di carattere pratico per un totale di dodici ore, ed è coordinato dalla dottoressa Maria Cristina Osella, Medico Veterinario Comportamentalista; esso è indirizzato ai chivassesi proprietari dei cani e ai componenti del loro nucleo famigliare e a coloro che collaborano nei canili.

«L'iniziativa– spiega l'assessore Falbo –, che nasce dal progetto contro il randagismo e da un'idea della dottoressa Osella, ha già raccolto numerose adesioni e sarà ripetuta anche nei prossimi anni». Falbo si è detto poi certo che in futuro potranno essere coinvolti altri Comuni del territorio in modo da sensibilizzare quante più persone possibili sui comportamenti corretti da tenere nei riguardi dei loro animali da affezione e il Comune di Chivasso potrebbe così diventare capofila anche per il progetto del patentino per i proprietari dei cani.

«Il patentino – ha aggiunto la dottoressa Maria Cristina Osella – avrà valore a livello nazionale e recherà la firma del servizio veterinario dell'Asl».

Il corso è facoltativo per chi vuole solo conoscere meglio il proprio cane, mentre è obbligatorio per i proprietari di animali che abbiano dimostrato disturbi nel comportamento o siano stati dichiarati "a rischio elevato"dal servizio veterinario dell'Asl. Le lezioni teoriche si terranno tutti i lunedì dal 4 al 25 ottobre dalle 21 alle 23 nella sala convegni di Palazzo Einaudi in lungo Piazza d'Armi 6. In data da stabilire, invece, l'incontro di carattere pratico, la cui durata è prevista in quattro ore. Per motivi organizzativi, si raccomanda la pre-iscrizione al corso.

Per informazioni e iscrizioni, è possibile telefonare al numero 011.9115405, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 e il martedì e giovedì anche dalle 15 alle 17, oppure inviare una e-mail a ambiente@comune.chivasso.to.it.


L'assessore Enzo Falbo, il sindaco Matola e la dottoressa Osella alla presentazione del corso del Patentino per cani

Nessun commento: