Cerca nel blog

Scrivi su segreteria.tapparoudc.tapparoudc@blogger.com

  • COMMENTI POLITICI
  • DI TUTTO UN PO'
  • MALELINGUE POLEMICHE
  • MIRACOLI
  • MISCELLANEA
  • PENSIERI ED OPINIONI
  • PER PUBBLICARE I VOSTRI CONTRIBUTI (potete allegare foto + testo inviando una mail) segreteria.tapparoudc.tapparoudc@blogger.com
  • POESIE IDEE
  • PROBLEMATICHE SOCIALI
  • RICEVO E PUBBLICO

giovedì 2 settembre 2010

EX EUTELIA ALLA FESTA PD A TORINO.....,

Attualità - Ivrea - 02/09/2010
Agile alla festa democratica
di Marco Campagnolo
Hanno un loro stand alla Festa Democratica a Torino i lavoratori di Agile, l'ex Eutelia, dipendenti di una società non solo in crisi ma dichiarata insolvente dal Tribunale. Lavoratori, e lavoratrice, da mesi senza stipendio.

Proprio pensando a questo, non secondario, fatto l'organizzazione della festa ha assegnato a queste persone la gestione di uno stand per la vendita di birra e bibite: il ricavato delle vendite andrà al fondo di solidarietà dei lavoratori Agile.

Non solo. Allo stand sarà possibile reperire materiale informativo sulla lotta dei lavoratori e delle lavoratrici di Agile, il dvd del film Licenziato 1192 (che verrà proiettato sabato 11), magliette e altri oggetti, come le maschere bianche che hanno caratterizzato la lotta di questi lavoratori.

Ma l'occasione della Festa nazionale del Pd (in corso a Torino nei Giardini di Palazzo Reale) è utile anche per far conoscere la situazione dell'azienda e come si sia evoluta: nello stand trova così spazio un "foto-percorso" di quindici pannelli che racconta, tramite immagini e testi, la storia di Agile dell'ultimo anno.

Infine, in collaborazione con "Fotografi Contro la Crisi" e con l'associazione culturale Taksim, i lavoratori Agile hanno organizzato il "Torino Summer FestiLav", una sessione estiva del Festival cinematografico dei lavoratori. Tutte le sere dal fino all'11 settembre saranno proiettati docufilm, cortometraggi e slide show fotografici sulle tematiche del lavoro.

Le proiezioni sono divise in quattro sezioni intitolate a quattro parole chiave del lavoro: dignità, resistenza, sicurezza, conoscenza. L'obiettivo del festival è creare attorno al tema del cinema del Lavoro delle "piazze universali" di confronto, per sostenere l'impegno civile e politico delle realtà che lottano in difesa di un diritto fondamentale: il diritto al Lavoro.

Troverà spazio proprio all'interno di questa rassegna (ingresso alle proiezioni gratuito) il film "Licenziato 1192", dei canavesani Luciano Menaldino e Cadigia Perini, sulla vicenda Eutelia-Agile-Omega. La proiezione sabato 11.

Nessun commento: