"VENDO LAUREA CAUSA INUTILIZZO", LA PROTESTA DI UN DISOCCUPATO DI 26 ANNI
Aumenta la disoccupazione in Italia nel 2010 e il "pezzo di carta" nel cassetto, a volte, fa salire la rabbia. È il caso di Stefano Lento, 26 anni, napoletano. Da un anno è laureato in architettura alla Università degli Studi di Napoli Federico II, ma non trova lavoro. Così ha utilizzato Kijiji.it, sito on line di annunci gratuiti - oltre 1.000.000 di cui 45.000 di lavoro - per lanciare la sua provocazione. "Vendo laurea causa inutilizzo" recita l'annuncio, che prosegue "un ritaglio di carta rettangolare utile se non altro a seguito di esigenze corporali per l'igiene intima".
L'annuncio è il risultato di dodici mesi di tentativi non andati a buon fine: "E' un anno che non faccio altro che passare da un stage a un altro" afferma Stefano. "Il più delle volte si tratta di stage gratuiti o con al massimo un rimborso spese che va dai 200 ai 300 euro. Così è difficile andare avanti, a volte ho anche provato a cercare altro, ma vorrei cominciare a investire su me stesso svolgendo la professione per cui ho studiato. La condizione di precarietà diffusa, però, non me lo consente. E allora che me ne faccio della laurea? Questo il motivo del mio annuncio che vuole essere chiaramente una provocazione".
Non è nuovo, kijiji.it, ad annunci di questo tipo. Il sito registra un numero significativo di annunci di chi cerca disperatamente un lavoro. Conferma, questa, della situazione generale in cui si trova il Paese. Chi pubblica (gratuitamente) un'offerta di lavoro su Kijiji riceve in media 10 risposte e spesso accade che già poche ore dopo l'inserimento degli annunci gli inserzionisti si rivolgano al sito per cancellare l'annuncio, avendo già ricevuto moltissime candidature.
su Freedom24 il 15 Settembre 2010
Nessun commento:
Posta un commento