Cerca nel blog

Scrivi su segreteria.tapparoudc.tapparoudc@blogger.com

  • COMMENTI POLITICI
  • DI TUTTO UN PO'
  • MALELINGUE POLEMICHE
  • MIRACOLI
  • MISCELLANEA
  • PENSIERI ED OPINIONI
  • PER PUBBLICARE I VOSTRI CONTRIBUTI (potete allegare foto + testo inviando una mail) segreteria.tapparoudc.tapparoudc@blogger.com
  • POESIE IDEE
  • PROBLEMATICHE SOCIALI
  • RICEVO E PUBBLICO

mercoledì 15 settembre 2010

IL "patentino" X IL PROPRIETARIO DEL cane.....?.....

Attualità - Chivasso - 15/09/2010
Un "patentino" per essere un buon padrone del proprio cane
di Annarita Scalvenzo
Instaurare un buon rapporto con il proprio cane ed imparare ad interpretarne i comportamenti.

E' questo lo scopo del progetto promosso dall'Assessorato all'Ambiente guidato da Enzo Falbo e attuato grazie alla collaborazione con il Servizio Veterinario dell'ASL TO4, un'iniziativa che mette in pratica quanto è stato indicato nell'Ordinanza del Ministero del lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali del 3 marzo 2009 e dal Decreto Ministeriale del 26 novembre 2009.

Nel prossimo mese di ottobre, verrà attivato un percorso formativo per i proprietari di cani con il rilascio di un "patentino" di idoneità. Oltre a fornire utili indicazioni ai possessori di cani, il progetto si propone di migliorare la convivenza con i propri animali, a casa e in città al fine di contrastare i fenomeni di abbandono e di maltrattamento.

Il programma del corso è stato predisposto dalla dottoressa Maria Cristina Osella, Medico Veterinario Comportamentalista e prevede quattro lezioni teoriche di due ore ciascuna nei quattro lunedì di ottobre (4, 11, 18 e 25) e un incontro di carattere pratico della durata di quattro ore in data da stabilire, sempre nel mese di ottobre.

L'iscrizione al corso è gratuita grazie ad un apposito finanziamento regionale inserito nel progetto "Non voglio perdermi: dammi un Chip!", contro il randagismo.

Alle lezioni possono partecipare gratuitamente i residenti di Chivasso che siano proprietari di cani, che appartengono ad un nucleo familiare dove vive un cane, chi collabora con canili, anche se non è proprietario di cani.

Gli incontri avranno luogo dalle 21 alle 23 presso la sala convegni di Palazzo Einaudi, in Lungo Piazza d'Armi, di fronte al Foro Boario e per partecipare è necessaria l'iscrizione. Verrà proposto un test finale per il rilascio del patentino ed è obbligatoria la presenza a tutte e quattro le serate.

Per informazioni è possibile contattare l'Ufficio Ambiente del Comune di Chivasso, il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 12, il martedì e giovedì dalle 16 alle 17, tel. 011.911540, oppure inviare una e-mail all'indirizzo: ambiente@comune.chivasso.to.it

Nessun commento: