Cerca nel blog

Scrivi su segreteria.tapparoudc.tapparoudc@blogger.com

  • COMMENTI POLITICI
  • DI TUTTO UN PO'
  • MALELINGUE POLEMICHE
  • MIRACOLI
  • MISCELLANEA
  • PENSIERI ED OPINIONI
  • PER PUBBLICARE I VOSTRI CONTRIBUTI (potete allegare foto + testo inviando una mail) segreteria.tapparoudc.tapparoudc@blogger.com
  • POESIE IDEE
  • PROBLEMATICHE SOCIALI
  • RICEVO E PUBBLICO

sabato 13 novembre 2010

I MAESTRI CINESI DEL TE...A PONT...

Pont Canavese - 13/11/2010
I Maestri Cinesi del Tè arrivano in città
di Francesca Dighera
C'è grande attesa a Pont Canavese per l'arrivo dei "Maestri cinesi del Tè" che si esibiranno questa sera, alle 21, all'Hotel Bergagna.

In occasione dell'anno della Cultura Cinese in Italia, i Maestri Cinesi del Tè stanno effettuando un tour su tutto il territorio nazionale mostrando agli italiani l'antica arte della preparazione del Tè. In puro stile cinese, i Maestri si esibiranno in un vero e proprio spettacolo durante il quale sarà possibile anche degustare i migliori infusi di the cinese.

Il 2010 è stato dichiarato congiuntamente dai Governi Italiano e Cinese come l'Anno della Cultura Cinese in Italia e nel mese di ottobre, alla presenza delle più alte cariche istituzionali italiane e cinesi, si sono svolte a Roma le
cerimonie ufficiali di apertura. Per l'occasione è giunto in Italia anche il Primo Ministro cinese Wen Jiabao che ha incontrato il nostro Primo Ministro Silvio Berlusconi e il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.

«Il programma degli eventi - ha dichiarato l'Ambasciatore cinese in Italia, Sun Yuxi - prevede numerose iniziative volte a promuovere la conoscenza della Cina in Italia e si sviluppa in un momento di grande successo nella storia dei rapporti fra i nostri due Paesi che hanno festeggiato, il 6 novembre scorso, 40 anni di relazioni diplomatiche».

Al momento sono stati sponsorizzati dal Governo cinese 100 iniziative ufficiali, tra cui la rassegna denominata
"2010 Anno della Cultura Cinese del Tè in Italia".

L'evento è organizzato dall'Associazione Italiana Degustatori e Maestri di Tè sotto l'alto patrocinio dell'Ambasciata della Repubblica Popolare Cinese in Italia e della Camera di Commercio Cinese di Pechino.

La delegazione cinese di maestri del tè si esibirà questa sera nell'uso del Chang Liu Hu, una caratteristica teiera in rame dal particolare becco lungo. L'uso di questa speciale teiera risale a diversi secoli fa e ancora oggi, come allora, sono organizzati in Cina delle vere e proprie competizioni dove i maestri in questa disciplina si cimentano in prove spettacolari e acrobatiche. Alcuni dei componenti del team in visita in Italia, sono campioni in Cina proprio in questa specialità.

L'ingresso è gratuito.

Nessun commento: