Cerca nel blog

Scrivi su segreteria.tapparoudc.tapparoudc@blogger.com

  • COMMENTI POLITICI
  • DI TUTTO UN PO'
  • MALELINGUE POLEMICHE
  • MIRACOLI
  • MISCELLANEA
  • PENSIERI ED OPINIONI
  • PER PUBBLICARE I VOSTRI CONTRIBUTI (potete allegare foto + testo inviando una mail) segreteria.tapparoudc.tapparoudc@blogger.com
  • POESIE IDEE
  • PROBLEMATICHE SOCIALI
  • RICEVO E PUBBLICO

lunedì 15 novembre 2010

ASL T04 NUOVO PIANO ECONOMICO....DI RIENTRO......

Canavese - 15/11/2010
Per l'Asl TO4, un nuovo piano di rientro economico
di Marco Campagnolo
Con un comunicato stampa di sabato scorso l'assessorato alla Tutela della salute e Sanità della Regione Piemonte ha comunicato che Emilio Iodice, commissario dell'Asl TO4 (l'azienda sanitaria che comprende le zone di Chivasso, Ivrea e Ciriè), ha presentato all'assessore Caterina Ferrero il piano di rientro economico finanziario dell'azienda.

«E' un piano – ha dichiarato Ferrero - che soddisfa appieno le richieste di razionalizzazione della spesa senza per questo operare tagli ai servizi sanitari». A breve, annuncia l'assessorato, verrà sottoscritto l'accordo per perseguire l'equilibrio della gestione economica e finanziaria nell'ambito del rispetto di alcuni principi legati ai vincoli di bilancio, alla gestione del personale e all'acquisizione di beni e servizi.

Proprio la mancata presentazione del piano di rientro era stata la ragione per la quale la nuova amministrazione regionale aveva, lo scorso settembre, deciso di sollevare dal proprio incarico di direttore generale dell'asl TO4 Marina Fresco (nominata dalla precedente giunta di Mercedes Bresso), sostituendola con l'attuale commissario.

Sostituzione che non era stata "indolore", tanto che il sindaco di Ivrea Carlo Della Pepa aveva scritto ai vertici sanitari regionali già lo scorso agosto, quando nessuna decisione era ancora stata ufficialmente presa, ma quando la "defenestrazione" era già nell'aria.

Adesso a due mesi dall'assunzione dell'incarico Iodice ha presentato il piano, la redazione del quale era stata la ragione principale della sua nomina. Piano che è il risultato finale del procedimento avviato la scorsa estate con la sottoscrizione da parte del governatore Roberto Cota con il ministero della Salute e il ministero dell'Economia e delle Finanze dell'accordo (frutto di una trattativa dell'assessore Ferrero con i ministeri) capace di evitare che alla Regione non venissero riconosciute per il 2011 e il 2012 le risorse previste dalla legge finanziaria, evitando che al sistema sanitario piemontese non venissero riconosciuti i 60 milioni di euro previsti.

Il prossimo passo sarà ora la firma dell'accordo tra azienda sanitaria e Regione per il perseguimento dell'equilibrio di bilancio. «Con la sottoscrizione dell'accordo – ha precisato l'assessore regionale – e il conseguente venire meno di una situazione che ha comportato vincoli e oggettive difficoltà gestionali, sono certa che l'azienda Asl TO4 potrà operare con maggiore serenità, in particolare nella gestione del personale e per quanto attiene a tutti i servizi erogati».

Ferrero ricorda poi che quando nel luglio scorso era stato avviato il processo di razionalizzazione della spesa sanitaria, l'amministrazione regionale avevo sostenuto che questa si sarebbe dovuta perseguire senza pregiudicare in alcun modo i servizi offerti ai cittadini: «Il piano della Asl TO4 – ha sostenuto Ferrero - risponde completamente a questa, inderogabile, premessa».

Un'ultima nota polemica l'assessore lo riserva alla gestione della passata amministrazione regionale: «A inizio legislatura abbiamo ereditato una situazione che avrebbe portato a non adempiere agli impegni di contenimento di spesa previsti dal Patto per la salute, con il rischio concreto di dover aumentare le tasse ai piemontesi. Con l'accordo tra la Regione e i ministeri dell'economia e della salute siamo invece riusciti a scongiurare tale pericolo»

Nessun commento: