Cerca nel blog

Scrivi su segreteria.tapparoudc.tapparoudc@blogger.com

  • COMMENTI POLITICI
  • DI TUTTO UN PO'
  • MALELINGUE POLEMICHE
  • MIRACOLI
  • MISCELLANEA
  • PENSIERI ED OPINIONI
  • PER PUBBLICARE I VOSTRI CONTRIBUTI (potete allegare foto + testo inviando una mail) segreteria.tapparoudc.tapparoudc@blogger.com
  • POESIE IDEE
  • PROBLEMATICHE SOCIALI
  • RICEVO E PUBBLICO

martedì 23 novembre 2010

barone il comune piu' riciclone.......

Attualità - Barone Canavese - 23/11/2010
Barone Canavese il comune più "riciclone" del Piemonte
di Marco Campagnolo
Canavese ai vertici della raccolta differenziata in Piemonte. Secondo il dossier "Comuni Ricicloni 2010 – Regione Piemonte" presentato ieri da Legambiente, e riferito ai dati del 2009, Barone Canavese è il comune più "riciclone" del Piemonte. Al terzo posto, parimerito, nella classifica generale Salassa e Orio Canavese, preceduti dall'astigiano Castagnole delle Lanze.

In generale Legambiente rileva che i risultati del 2009 testimoniano il raggiungimento degli obiettivi di legge del 45 per cento di raccolta differenziata da parte di tutte le province piemontesi, tranne Vercelli. Inoltre la produzione annuale pro capite di rifiuti è in leggera diminuzione: -0,8 per cento. Nel corso del 2009 sono state prodotte circa 2.235.000 tonnellate di rifiuti urbani, dei quali quasi 1,1 milioni di tonnellate sono state raccolte in modo differenziato e destinate al riutilizzo, al riciclaggio e al recupero.

Per stilare le graduatorie di Comuni Ricicloni Legambiente ha deciso di non utilizzare il solo parametro della raccolta differenziata, ma di usare l'indice di buona gestione, che rappresenta un "voto" alla gestione dei rifiuti urbani nei suoi molteplici aspetti: recupero di materia, riduzione dei rifiuti prodotti, separazione dei rifiuti pericolosi, e così via.

Legambiente ha quindi redatto varie classifiche, in base a diversi parametri (numero abitanti, provincia di appartenenza ...), classifiche nelle quali nelle zone alte si trovano sempre dei Comuni canavesani. Buon posizionamento che però non si riflette completamente nella classifica relativa ai 22 Consorzi che gestiscono i rifiuti in Piemonte. Infatti il Consorzio Canavesano Ambiente (Cca), che comprende 108 Comuni con quasi 200mila abitanti, con il 58,5 per cento di raccolta differenziata, con un 1,18 chili di produzione giornaliera media pro capite di rifiuti e un indice di buona gestione pari a 62,69 punti, si posiziona solo sesto, alle spalle dei consorzi del verbano, del Basso Novarese, dell'astigiano, dell'area sud-ovest di Torino e del Chierese, primo in graduatoria.

Per quanto riguarda le classifiche per Comune in quella riguardante le città con più di 10mila abitanti (capeggiata da Piossasco con il 70.7 per cento di raccolta differenziata), il primo paese canavesano è Cuorgnè, quinto, con il 65 per cento di differenziata. Rivarolo Canavese è sedicesimo (con il 64.9 per cento di differenziata), Chivasso ventiseiesimo (56.8 per cento), Castellamonte è trentaquattresima (54.6 per cento). Ivrea risulta trentottesima, nonostante la buona percentuale di raccolta differenziata (63.6 per cento): a penalizzarla è il basso indice di buona gestione, solo di 46.88 punti rispetto ai 50 di Castellamonte, ai 53.75 di Chivasso, ai 57.50 di Rivarolo e ai 65.63 di Cuorgnè. Per onor di cronaca Piossasco svetta con un indice di buona gestione pari a 76.88.

Ma la forza della raccolta differenziata in Canavese viene dai comuni sotto i 10mila abitanti. In questa specifica classifica a livello regionale il nostro territorio primeggia. Primo Barone (che è tale anche in classifica generale) con un indice di buona gestione di 85.94 e una percentuale di raccolta differenziata pari all'87.1 per cento. Terzi a pari merito per quanto riguarda la buona gestione (83.75) Salassa (con una differenziata al 75.1 per cento) e Orio (differenziata al 70.2 per cento). Sesto Tavagnasco (indice 82.81 e differenziata al 71.6 per cento), ottavo Valperga (81.88 e 78.9 per cento), decimo Quagliuzzo (81.56 e 74.1 per cento) pari merito con Cossano uaQQQQkmmmmbnbbbdddSSxxcxxxx(medesimo indice ma raccolta al 72.9 per cento). Il peggior posizionamento in classifica è per Colleretto Giacosa, che con un indice di 47.81 e una differenziata pari al 72 per cento, si posiziona 367esimo su 413 Comuni.

Parla canavesano la classifica specifica per la Provincia di Torino, dove il primo paese non canavesano è Pecetto Torinese, undicesimo. Questa la classifica dei primi dieci: Barone, Salassa, Orio, Tavagnasco, Valperga, Quagliuzzo Cossano, Quincinetto, San Martino, Perosa. Il primo dei grandi Comuni è Cuorgnè al 76esimo posto.

Nessun commento: