Cerca nel blog

Scrivi su segreteria.tapparoudc.tapparoudc@blogger.com

  • COMMENTI POLITICI
  • DI TUTTO UN PO'
  • MALELINGUE POLEMICHE
  • MIRACOLI
  • MISCELLANEA
  • PENSIERI ED OPINIONI
  • PER PUBBLICARE I VOSTRI CONTRIBUTI (potete allegare foto + testo inviando una mail) segreteria.tapparoudc.tapparoudc@blogger.com
  • POESIE IDEE
  • PROBLEMATICHE SOCIALI
  • RICEVO E PUBBLICO

domenica 21 novembre 2010

spazzatura EUROPEA.....

Ivrea aderisce alla "Settimana europea per la riduzione dei rifiuti"
di Federico Bona
Prende il via oggi, sabato 20, per concludersi domenica 28, la seconda edizione della "Settimana europea per la riduzione dei rifiuti" che può contare quest'anno su un record di partecipazioni, con oltre 600 adesioni solo in Italia.

La "Settimana" si prefigge la promozione di azioni sostenibili, mirate ad una presa di coscienza collettiva circa la necessità di operare concretamente per una drastica riduzione dei rifiuti. L'obiettivo è quello di evidenziare come i nostri consumi possano incidere in maniera radicale sull'ambiente e sia, quindi, necessario agire con azioni di carattere preventivo.

Quest'anno, in occasione dell'iniziativa, l'Assessorato alla Sostenibilità Ambientale e l'Assessorato ai Sistemi Educativi, in collaborazione con il circolo eporediese di Lagambiente e la Società Canavesana Servizi, hanno voluto coinvolgere gli studenti degli Istituti Superiori.

In particolare sono state organizzate delle azioni specifiche di pulizia delle aree esterne agli Istituti Scolastici che si svolgeranno con il seguente calendario: presso il Liceo Gramsci mercoledì 24, all'I.I.S.Olivetti venerdì 26 e presso l'Istituto Cena sabato 27.

Grazie anche alla collaborazione di Legambiente e della SCS agli studenti saranno forniti appositi sacchi e guanti per la raccolta.

Sempre con gli Istituti Scolastici è in fase di definizione una nuova metodologia tesa a rendere più efficiente la raccolta differenziata all'interno delle scuole.

Ma sono anche altre le "buone pratiche" predisposte dall'Amministrazione in tema di rispetto dell'ambiente. Continua la sperimentazione già avviata lo scorso anno, presso l'Asilo Nido Comunale "A. Olivetti", in merito all'utilizzo, per 24 bambini, di nuovi moderni pannolini lavabili.

«Il loro uso - spiegano gli Assessori Giovanna Allera e Paolo Dallan - contribuirà a ridurre in maniera drastica la produzione di rifiuti non degradabili, della quale i pannolini rappresentano una percentuale elevata, quantificabile in circa l'8 per cento di tutto l'indifferenziato».

Il progetto di adozione dei pannolini lavabili si inserisce nell'ambito del Protocollo APE finalizzato all'acquisto di prodotti pubblici ecologici e sottoscritto dall'Amministrazione con la Provincia di Torino, la quale interverrà con un contributo a copertura delle spese di acquisto.

Continua, inoltre, in vista del divieto di commercializzazione dei sacchetti di plastica che entrerà in vigore il 1° gennaio 2011, la campagna di distribuzione di borse di tela presso lo Sportello Anziani del Comune, aperto il martedì e il giovedì dalle 9 alle ore 12.

Le borse realizzate in materiale plastico hanno, infatti, un effetto estremamente negativo sull'ambiente essendo da una lato realizzate con gli scarti del petrolio e dall'altro completamente resistenti alla biodegradazione.

Solo in Italia si stima che il consumo medio per famiglia sia di circa 600 borse all'anno pari a quasi 300 mila tonnellate (con emissione in atmosfera di quasi 200 mila tonnellate di CO2). Se a ciò si aggiunge un costo quantificabile in 25 euro per famiglia si capisce come, sia dal punto vista ambientale che da quello economico, il fenomeno abbia una rilevanza estremamente elevata ed è anche in considerazione di ciò che si invitano, pertanto, i cittadini ad abbandonare l'utilizzo dei sacchetti di plastica.

Nessun commento: