| Carnevale - Ivrea - 24/11/2010 | "Lo spettacolo delle arance": domani la presentazione del dvd di Federico Bona | | Cento ore di "girato" per realizzare un documentario di un'ora: sta in questa difficile opera di selezione la ragione per cui "Lo spettacolo delle arance" viene presentato solo in questi giorni, nove mesi dopo la conclusione del Carnevale, che è il soggetto del lavoro realizzato dalla casa di produzione eporediese "Salt & Lemon".
In città c'è già stato qualche "assaggio": un primo trailer di pochi minuti diffuso sul web, un'anteprima più corposa presentata a settembre nel corso della conferenza stampa di annuncio del concorso "Carnevale 365".
Ora, il sipario si alza definitivamente: domani sera, giovedì 25, il Teatro Giacosa ospiterà la presentazione del documentario completo: una prima proiezione alle 20.30, riservata agli invitati, una seconda, alle 22.30 aperta gratuitamente a tutti.
In occasione della presentazione presso il Teatro Giacosa sarà possibile acquistare una versione speciale ed esclusiva del dvd. Il documentario sarà infatti in vendita abbinato a una litografia originale, a tiratura limitata e firmata, disegnata per l'occasione da Eugenio Pacchioli.
Il prezzo al pubblico del dvd più la litografia originale è di 29 Euro. Il solo dvd sarà in vendita da venerdì presso le migliori librerie di Ivrea al prezzo di 22,50 euro.
Soddisfatti il regista Pietro Contadini e il produttore Stefano Sgrelli: «E' stato faticosissimo selezionare il materiale, tagliare, ridurre, eliminare… per arrivare a questi 61 minuti di durata. Un vero peccato non poter inserire tanto materiale che non ha nulla da invidiare a quello finito nel dvd».
Nelle giornate di Carnevale, ha lavorato una troupe di venti persone, divise in tre o quattro squadre, a seconda delle esigenze. «Spesso abbiamo dovuto riprendere in contemporanea la stessa scena con macchine diverse, sia per avere angolazioni diverse, sia perché il Carnevale non ti permette un secondo ciack: la scena si vive una volta sola!». In certi ambienti, sono state usate telecamere più piccole, più facili da usare e soprattutto meno "invasive": «Abbiamo cercato di disturbare il meno possibile, perchè questo è un omaggio al Carnevale».
"Lo spettacolo delle arance" vuole essere un prodotto bivalente, capace di farsi apprezzare sia dagli appassionati eporediesi che da ch il Carnevale ancora non lo conosce: «Sul fronte "didattico" – spiegano gli autori – abbiamo voluto essere estremamente fedeli alla cronologia della manifestazione. Ma siamo convinti di essere riusciti a cogliere momenti intimi, segreti, del "dietro le quinte" che saranno apprezzati anche da chi il Carnevale lo conosce e lo ama, ma non sempre può viverne tutti gli istanti. Speriamo di aver fatto un documentario all'altezza della fama e della storia del Carnevale».
La vera magia del dvd è nella sua "anima": tutti coloro che sono stati impegnati nella realizzazione del lavoro sono Eporediesi, o perlomeno Canavesani: dal dvd emergono l'occhio, la mano e il cuore di ci conosce il Carnevale di Ivrea. La maestria del direttore della fotografia Ezio Gamba, poi, ha fatto il resto.
Un film fatto di colori, di cerimonie, di divise e di personaggi, ma soprattutto di stati d'animo, di sguardi, di sorrisi e di lacrime. Ed è facile immaginare che sorrisi e lacrime saranno tanti anche domani sera al Giacosa.
| | |
Nessun commento:
Posta un commento