Cerca nel blog

Scrivi su segreteria.tapparoudc.tapparoudc@blogger.com

  • COMMENTI POLITICI
  • DI TUTTO UN PO'
  • MALELINGUE POLEMICHE
  • MIRACOLI
  • MISCELLANEA
  • PENSIERI ED OPINIONI
  • PER PUBBLICARE I VOSTRI CONTRIBUTI (potete allegare foto + testo inviando una mail) segreteria.tapparoudc.tapparoudc@blogger.com
  • POESIE IDEE
  • PROBLEMATICHE SOCIALI
  • RICEVO E PUBBLICO

venerdì 3 settembre 2010

FOGLIZZO: MUORE OPERAIO DELLA BITUX

Cronaca - Foglizzo - 03/09/2010
Operaio muore stritolato dagli ingranaggi di una betoniera
di m.c.
Morte bianca ieri in Canavese, a meno di 24 ore dall'incidente occorso mercoledì ad Agliè. Ieri un operaio della Bitux di Foglizzo (azienda specializzata in produzione e stesa di asfalto) è deceduto in ospedale a Torino, dopo aver lottato tra la vita e la morte per varie ore.

Ieri mattina, nella sede dell'azienda, l'uomo, Salvatore Autieri (cinquantasettenne di Settimo Torinese), stava lavorando alla manutenzione di una betoniera ferma, quando questa, per motivi ancora in fase di accertamento, si è messa improvvisamente in moto. I pantaloni dell'operaio sono così rimasti incastrati negli ingranaggi in movimento imprigionando e maciullandogli la gamba, oltre a procurargli un grave trauma addominale.

Le pale del macchinario avevano praticamente amputato l'arto, e gli operatori del 118, inntervenuti insieme a vigili del fuoco e carabinieri, hanno deciso di amputarglielo completamente all'altezza dell'anca, per evitare che morisse dissanguato.

Una volta eseguita l'operazione di urgenza, l'operaio è stato trasportato in elicottero fino al Cto di Torino dove è stato immediatamente operato per cercare di stabilizzare la situazione. Ma le condizioni dell'uomo sono rimaste critiche, e dopo alcune ore dall'uscita dalla sala operatoria è avvenuto il decesso.

L'inchiesta per stabilire le cause dell'incidente è seguita dai carabinieri, in collaborazione con gli addetti dello Servizio prevenzione e sicurezza ambienti di lavoro dell'Asl, che hanno messo sotto sequestro l'impianto. Già ieri, comunque, è stato reso noto che i datori di lavoro dell'uomo sono stati denunciati per lesioni personali gravi. Si tratta dell'amministratore delegato della Bitux Mariangela Barengo di 51 anni e del marito Luigino Valle di 55. Vista la tragica evoluzione della vicenda l'imputazione potrebbe ora divenire di omicidio colposo.

E' questo il secondo, grave, incidente sul lavoro in Canavese in due giorni. Mercoledì un elettricista che lavorava nell'ex stabilimento Olivetti di Agliè è rimasto folgorato, riportando bruciature in oltre il 90 per cento del corpo. Ricoverato al reparto grandi ustionati del Cto di Torino, la prognosi rimane riservata.


Vigili del fuoco e operatori del 118 mentre cercano di liberare l'operaio rimasto imprigionato nel macchinario



Nessun commento: