Cerca nel blog

Scrivi su segreteria.tapparoudc.tapparoudc@blogger.com

  • COMMENTI POLITICI
  • DI TUTTO UN PO'
  • MALELINGUE POLEMICHE
  • MIRACOLI
  • MISCELLANEA
  • PENSIERI ED OPINIONI
  • PER PUBBLICARE I VOSTRI CONTRIBUTI (potete allegare foto + testo inviando una mail) segreteria.tapparoudc.tapparoudc@blogger.com
  • POESIE IDEE
  • PROBLEMATICHE SOCIALI
  • RICEVO E PUBBLICO

lunedì 11 ottobre 2010

TENTONI chiede modifica del REGOLAMENTO FORESTALE....

Attualità - Regione - 11/10/2010
Da Sacchetto e Tentoni una richiesta di modifica al Regolamento Forestale
di Francesca Dighera
Il Regolamento Forestale della Regione Piemonte va modificato e semplificato. Lo hanno richiesto l'Assessore Regionale all'Agricoltura Claudio Sacchetto e il Consigliere Regionale Roberto Tentoni dopo una valutazione del nuovo regolamento approvato nel febbraio scorso, poco prima delle elezioni regionali, dalla precedente Giunta Bresso ed entrato in vigore lo scorso 1° settembre.
 
Il nuovo Regolamento richiede, a chi voglia intervenire con operazioni di cura, taglio e rimboschimento su di un appezzamento di bosco, di inviare una comunicazione alla Regione o al più vicino sportello forestale. In questi giorni le nuove disposizioni, che vengono presentate dai tecnici  regionali nelle sedi delle Comunità Montane piemontesi, hanno già destato numerose preoccupazioni e segnalazioni che il Consigliere Regionale Roberto Tentoni ha raccolto, mettendosi prontamente in contatto con l'Assessore all'Agricoltura Claudio Sacchetto per richiedere chiarimenti sulla loro applicazione.
 
«È stata importante e positiva la segnalazione del problema  da parte del Consigliere Tentoni – ha dichiarato da parte sua l'Assessore Sacchetto – che mi ha dato modo di avviare  immediatamente le verifiche tecniche per arrivare a una semplificazione, in particolare per quanto riguarda i piccoli proprietari, che debbono presentare una comunicazione on line alla Regione anche per gli interventi su terreni inferiori ai cinque ettari, cosa che genera perplessità e confusione. La tutela dei boschi e la valorizzazione del nostro patrimonio boschivo è un impegno del mio Assessorato e della Giunta del Presidente Cota, ma per fare ciò non servono appesantimenti burocratici che generano costi e incertezze per i cittadini».
 
Le problematiche sono infatti emerse da più parti del territorio, ma in particolar modo dai proprietari di terreni nelle cosiddette aree "SIC" (Siti di Importanza Comunitaria), cioè i Parchi, le aree protette e di interesse naturalistico. Questi cittadini fortunati per la bellezza dei luoghi in cui vivono, per curare i loro boschi dovrebbero, applicando alla lettera il regolamento, presentare veri e propri Piani di intervento con tanto di documentazione tecnica, il che comporterebbe costi di non poco conto.

«Proprio su questo punto – ha spiegato Tentoni - ho verificato con l'Assessore  l'opportunità di modifiche tali comunque da tutelare la particolarità  di ambienti di pregio e di interesse naturalistico, ma anche da consentire di curarne la parte forestale in modo adeguato e senza eccessivi oneri burocratici e formali per i piccoli proprietari».

Ora l'Assessore si è impegnato a valutare le modalità di modifica del Regolamento, utilizzando semplicemente il metro del buon senso, pur nel rispetto delle normative nazionali e comunitarie

Nessun commento: