|
Attualità - Ivrea - 27/10/2010 |
Un bando per il sostegno al reddito di chi ha perso il lavoro
di Marco Campagnolo |
|
Rifinanziata l'iniziativa di sostegno al reddito per le persone che hanno perso il lavoro per effetto della crisi economica produttiva. Questa nuova tranche del bando è rivolta a chi ha è rimasto senza impiego nel periodo dal primo gennaio al 31 agosto di quest'anno.
L'iniziativa è nata lo scorso anno a integrazione del progetto "un euro per abitante" lanciato dalla Provincia di Torino. Oltre a fornire un aiuto pari a 530 euro per tre mesi, il progetto ha anche dato vita allo "Sportello Opportunità" in grado di fornire informazioni in merito ai benefici economici esistenti per chi si trova ad affrontare un momento di difficoltà economica
Comune capofila del progetto è Ivrea, che ha promosso l'iniziativa insieme al Centro per l'Impiego, ai Consorzi dei Servizi Sociali di Ivrea (Consorzio In.re.te) e Caluso (Ciss-ac) e ai Comuni di: Agliè, Albiano d'Ivrea, Alice Superiore, Andrate, Azeglio, Baldissero Canavese, Banchette, Barone Canavese, Borgogranco d'Ivrea, Brosso, Burolo, Caluso, Caravino, Cascinette d'Ivrea, Castellamonte, Chiaverano, Colleretto Giacosa, Cossano Canavese, Cuceglio, Fiorano Canavese, Issiglio, Loranzé, Lugnacco, Maglione, Mercenasco, Meugliano, Montalenghe, Montalto Dora, Nomaglio, Orio Canavese, Parella, Pavone Canavese, Pecco, Perosa Canavese, Quagliuzzo, Quincinetto, Romano Canavese, Rueglio, Salerano Canavese, Samone, San Giorgio Canavese, San Giusto Canavese, San Martino Canavese, Scarmagno, Settimo Rottaro, Strambinello, Strambino, Torre Canavese, Trausella, Vestignè, Vialfré, Vidracco, Villareggia e Vistrorio.
«Si tratta - sottolinea l'assessore eporediese al lavoro Enrico Capirone - di un importante sforzo di cui le istituzioni del territorio si sono fatte carico per contribuire, almeno in parte, per aiutare chi si trova in difficoltà».
Possono presentare domanda per l'assegno entro venerdì 19 novembre i titolari di contratti a tempo determinato scaduti e non rinnovati o di contratti di somministrazione scaduti e non rinnovati; o titolari di rapporti di collaborazioni coordinate e continuative o a progetto scaduti e non rinnovati; o i titolari di contratti a tempo indeterminato per settori di inserimento dove normalmente tale modalità è la più utilizzata società cooperative, collaborazioni domestiche,...); o, infine, i titolari di contratti interrottisi per dimissioni per giusta causa.
Le domande potranno essere presentate a Ivrea al Centro per l'Impiego dal lunedì al mercoledì dalle 9 alle 12, a Caluso al Consorzio dei Servizi Sociali il lunedì e il giovedì dalle 14 alle 17 e a Castellamonte al Comune il venerdì dalle 9 alle 12.
Le domande dovranno essere corredate dei seguenti documenti, pena nullità delle stesse:
- copia fotostatica di un documento di identità in corso di validità o del permesso di soggiorno e del codice fiscale;
- copia dell'IBAN nel caso in cui si scelga la modalità di pagamento tramite accredito su conto corrente;
- la dichiarazione ISEE relativa all'anno 2009, ricalcolata sulla base delle riduzioni reddituali derivanti dalla perdita dell'occupazione (cosiddetto ISEE temporaneo).
. La modulistica è scaricabile dalla pagine del Servizio Politiche per il Lavoro del sito del Comune di Ivrea (www.comune.ivrea.to.it) e dai siti dei Comuni e dei Consorzi Sociali interessati all'iniziativa. E' inoltre reperibile presso le sedi degli Sportelli delle Opportunità (gli stessi dove deve essere consegnata), nonché presso il Centro per l'Impiego di Ivrea tutti i giorni dalle ore 9,00 alle ore 12,00.
Il sostegno al reddito verrà riconosciuto, previa verifica del possesso dei requisiti e nel rispetto delle risorse attribuite a ogni comune aderente, a coloro che hanno un valore ISEE di riferimento, opportunamente ricalcolato in funzione del minor reddito di lavoro dipendente derivante dalla perdita dello stesso, non superiore ad 13mila euro.
Verrà quindi formulata una graduatoria ordinata per valore ISEE alla quale fare riferimento per l'erogazione dei sostegni al reddito. Saranno al massimo 88 le persone che potranno beneficiare dell'assegno di sostegno al reddito.
L'annuncio del rifinanziamento di questa iniziativa di sostegno al reddito era stata già data lo scorso luglio.
| | |
Nessun commento:
Posta un commento