Cerca nel blog

Scrivi su segreteria.tapparoudc.tapparoudc@blogger.com

  • COMMENTI POLITICI
  • DI TUTTO UN PO'
  • MALELINGUE POLEMICHE
  • MIRACOLI
  • MISCELLANEA
  • PENSIERI ED OPINIONI
  • PER PUBBLICARE I VOSTRI CONTRIBUTI (potete allegare foto + testo inviando una mail) segreteria.tapparoudc.tapparoudc@blogger.com
  • POESIE IDEE
  • PROBLEMATICHE SOCIALI
  • RICEVO E PUBBLICO

martedì 19 ottobre 2010

PREMIATA L' ERBALUCE "la rustia"..A S.G COSA CI PREMIANO LE COLATE DI CEMENTO IN ZONA "tana"..? I CAMPI NOMADI..?LE "aiuole" INAUGURATE COME PIAZZE..?

Attualità - San Giorgio Canavese - 19/10/2010
Gambero Rosso premia l'Erbaluce "La Rustia" di Orsolani
di Francesca Dighera
L'Erbaluce "La Rustia" dell'azienda Orsolani di San Giorgio Canavese si è aggiudicato i "Tre bicchieri" della guida "Vini d'Italia" 2011 del Gambero Rosso.

Per la prima volta da quando il riconoscimento è stato istituito, un vino Erbaluce di Caluso Doc ha ricevuto questo prezioso riconoscimento. "La Rustìa" (termine piemontese che indica un qualcosa di "arrostito" dal sole) è un vino bianco secco ottenuto da una rigorosa selezione vendemmiale delle uve Erbaluce. I tecnici ne definiscono il bouquet come un mix di aromi floreali di biancospino, erba limoncella, mimosa e profumi fruttati di pesca agrumata, pompelmo rosa, cedro, pera e banana. "La Rustìa" sviluppa un'interessante densità di tessuto e sapori, sostenuto da una giusta acidità e sapidità.

«Il prestigioso riconoscimento assegnato alla ditta Orsolani, - ha commentato Marco Balagna, Assessore all'Agricoltura e Montagna della Provincia di Torino – premia per la prima volta le caratteristiche di un vitigno particolarissimo, per sapidità e freschezza, confermandoci nel proposito di difendere in tutte le sedi le eccellenze enologiche della nostra provincia, che non possono essere confuse con altre tipologie vitivinicole».

Un successo che premia i viticoltori del Canavese: «E' vero – ha ammesso Balagna - i volumi produttivi nel nostro territorio non sono e non saranno mai quelli del Sud Piemonte. Ma, negli ultimi 25 anni, i vitivinicoltori delle nostre quattro zone produttive (Canavese, Valle di Susa, Pinerolese, Collina Torinese-Chierese) hanno compiuto un grande sforzo per migliorare qualitativamente i loro vini ed affinare le tecniche colturali e di vinificazione. Sono sicuro che, nei prossimi anni, altri vini ed altri produttori sapranno conquistarsi i "Tre bicchieri" sulla guida del Gambero Rosso».

I "Tre bicchieri" sono stati assegnati dalla giuria del Gambero Rosso anche al "Carema Etichetta nera" 2005 dell'azienda Ferrando.

Nessun commento: