Cerca nel blog

Scrivi su segreteria.tapparoudc.tapparoudc@blogger.com

  • COMMENTI POLITICI
  • DI TUTTO UN PO'
  • MALELINGUE POLEMICHE
  • MIRACOLI
  • MISCELLANEA
  • PENSIERI ED OPINIONI
  • PER PUBBLICARE I VOSTRI CONTRIBUTI (potete allegare foto + testo inviando una mail) segreteria.tapparoudc.tapparoudc@blogger.com
  • POESIE IDEE
  • PROBLEMATICHE SOCIALI
  • RICEVO E PUBBLICO

giovedì 7 ottobre 2010

IVREA : SCRITTE CONTRO.....

Cronaca - Ivrea - 07/10/2010
Scritte contro Bonanni sui muri di via Riva
di Federico Bona
"Marchionne e Bonanni…Sacconi di Merda". E ancora: "Il 16 ottobre 2010 tutti a Roma": questa le scritte, accompagnate dal simbolo della falce e martello, rinvenute oggi sul muro della chiesa di via Riva a Ivrea, accanto alla sede Cisl canavesana.

Ennesimo episodio di intolleranza nel mondo sindacale e politico, che la Cisl territoriale e regionale ha immediatamente stigmatizzato, esprimendo la più ferma condanna per «I continui tentativi di intimidazione e i ripetuti gesti di intolleranza compiuti nei confronti della Cisl che, proprio oggi, ha subito a Roma un blitz da parte di alcuni esponenti di "Action diritti in movimento" nella sede nazionale, con il lancio di fumogeni, uova e vernice rossa e l'ennesima dimostrazione di dissenso, dopo Treviglio e Livorno, da parte di alcuni esponenti Fiom nella sede di Merate, a Lecco, con insulti e lancio di volantini».

E' il segretario territoriale Sergio Melis a commentare l'episodio eporediese e gli altri avvenuti in Italia, senza scordare il fumogeno lanciato a Torino, nel corso della Festa del Pd, proprio contro il Segretario Bonanni: «Questi episodi sono frutto di un clima ormai arroventato. Da tempo sosteniamo che alzare lo scontro e usare certe parole nella contrapposizione possa favorire il crescere di atti sconsiderati. Ancora oggi, turbati e rattristati, avanziamo la richiesta di abbassare i toni perché quello che sta succedendo non ha nulla a che fare con il lavoro, la democrazia e la normale dialettica sindacale. Continueremo il nostro impegno con responsabilità».

Duri anche i toni di Giovanna Ventura, segretario regionale Cisl: «Dopo le sedi di Biella e Torino, senza contare l'aggressione a Bonanni dell'8 settembre scorso alla festa del Pd, è questo il terzo episodio che si verifica in regione contro di noi. C'è qualcuno che pensa ancora di poter sostituire il confronto democratico e civile con le minacce, le offese e le intimidazioni. Solidarietà e segnali importanti sono arrivati in queste ore anche dalla Cgil Piemonte che ha preso una posizione netta e precisa su quanto sta accadendo. Mi domando a chi possa servire questo clima e quali possano essere i benefici per i lavoratori. Ritengo che ciascun lavoratore debba prendere le distanze da chi vuole creare un'aria irrespirabile invece di un civile e democratico confronto su idee anche molto diverse tra loro».


Le scritte vergate sul muro di via Riva

Nessun commento: