Cerca nel blog

Scrivi su segreteria.tapparoudc.tapparoudc@blogger.com

  • COMMENTI POLITICI
  • DI TUTTO UN PO'
  • MALELINGUE POLEMICHE
  • MIRACOLI
  • MISCELLANEA
  • PENSIERI ED OPINIONI
  • PER PUBBLICARE I VOSTRI CONTRIBUTI (potete allegare foto + testo inviando una mail) segreteria.tapparoudc.tapparoudc@blogger.com
  • POESIE IDEE
  • PROBLEMATICHE SOCIALI
  • RICEVO E PUBBLICO

mercoledì 13 ottobre 2010

Cultura - Ivrea - 13/10/2010
Nuova stagione teatrale: torna al Giacosa Larible, il più grande clown al mondo
di Marco Campagnolo
Per il Cartellone 2010 / 2011 del Teatro Giacosa di Ivrea un grande ritorno: David Larible, il più grande clown del mondo, dopo il grande successo raccolto nel 2008 con lo spettacolo "Il Clown dei Clown", ritorna a Ivrea con la sua nuova creazione.

In "Destino di un clown" (1° febbraio) un pagliaccio arriva in teatro convinto di doversi esibire, ma scopre che il palcoscenico è già occupato da un altro artista. Mette in opera allora ogni tipo di stratagemma rivelando le frustrazioni segrete di un pagliaccio che vorrebbe disperatamente esibire il proprio talento artistico: lo si vede alle prese con una montagna di piatti, con un lanciatore di coltelli, persino con un numero di grande illusionismo…

Ma l'apertura della stagione teatrale è affidata, il prossimo lunedì 8 novembre a uno spettacolo sentimentale: "Voglia di tenerezza", tratto dal romanzo di Larry McMurtry e che nel 1983 fu portato sul grande schermo da James L. Brooks con Shirley MacLaine e Jack Nicholson e che conquistò ben cinque premi Oscar e quattro Golden Globe. Protagonista in questa versione teatrale (con la regia di Gino Zampieri) è Anna Galiena, che al cinema ha lavorato con registi quali carlo Vanzina, Francesca Archibugi, Gabriele Muccino e Tinto Brass.

Tra gli spettacoli ospiti nel teatro eporediese, troviamo quest'anno anche "Spirito allegro" con Corrado Tedeschi e Debora Caprioglio (il 15 novembre), la versione di Paolo Rossi di "Mistero Buffo" (27 novembre), "Girgenti Amore mio" di Gianfranco Iannuzzo (22 gennaio) e "Die panne" con Gianmarco Tognazzi (18 marzo).

Non mancano i classici, dal "Medea" di Euripide (14 dicembre), al "Caligola" di Albert Camus (20 dicembre) e ben due Shakespeare: "La Tempesta" (12 febbraio) e "La dodicesima notte" (19 aprile).

Trova spazio tra gli spettacoli anche una riduzione teatrale del classico della letteratura spagnola "Don Chischiotte" di Miguel de Cervantes e un ritratto teatrale di Enrico Mattei fatto da Laura Curino ("Il signore del cane nero", 10 marzo), che dopo avere dato voce con successo ai protagonisti della dinastia Olivetti, torna a tratteggiare il profilo di un altro grande industriale italiano. Infine Paola Gassman e Pietro Longhi presenteranno a Ivrea (24 marzo) "Divorzio con sorpresa" di Donald Churchill: una commedia piena di divertimento e di imprevisti, che vede gli attori tesi a trovare le ragioni di un sentimento troppo spesso confuso nel trascorrere monotono della vita familiare.

In qualche modo tutte dedicate ai 150 anni dell'Unità d'Italia le produzioni di questa stagione del Teatro Giacosa / Il Contato. Si inizia il 9 dicembre con "Garibaldi amore mio" con la regia di Alberto Oliva: La storia di Giosuè Borghini, che partecipò alla spedizione dei Mille, ma solo per un brutto scherzo dei suoi amici che, per prendersi gioco di lui che è omosessuale, lo danno in pasto a quelli che "forse non sono proprio dei briganti, ma di certo sono fuori di senno, parlano solo e sempre di patria, di Italia unita, di cacciar via lo straniero, di sacri confini". E qui inizia la sua "carriera" di cuoco personale del Generale, di cui, segretamente, si innamora.

Come ogni anno, il Teatro Giacosa ospita alcuni incontri dedicati alla lettura di un grande capolavoro letterario. Quest'anno Oliviero corbetta legge e interpreta un grande classico ottocentesco della letteratura per l'infanzia: "Cuore di Edmondo De Amicis (tre poriggi alle 18 il 26 gennaio e il 2 e il 9 febbraio).

L'ultima produzione interna del teatro eporediese è dedicata a Cavour: il testo è composto quasi esclusivamente da frammenti di lettere e diari di Cavour e della sua amante, la marchesa genovese Anna Giustiniani Schiaffino detta Nina. A riscoprirli e a montarli accortamente è Roberto Alonge, noto studioso di teatro qui alla sua prima prova di drammaturgo ("La giovinezza amorosa di Cavour", 22 febbraio).

Infine il Cartellone de Il Contato si completa con la programmazione fuori Ivrea nella sala Emilio Pinchia di Banchette, nel salone Piero Venesia di Colleretto Giacosa, nell'Anfiteatro Burbatti di Montalto Dora e nel Noccioleto di Settimo Rottaro.

La vendita degli abbonamenti inizierà domenica 24, dalle 8 alle 12,30, al la biglietteria del Teatro Giacosa. La vendita proseguirà dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 13 e dalle 14,30 alle 16, nella sede de "Il Contato del Canavese" in piazza Ferruccio Nazionale 12, al primo piano (telefono 0125 641161). Ogni persona potrà acquistare al massimo due abbonamenti per la platea, mentre sarà possibile acquistare gli abbonamenti per i palchi fino alla capienza del palco prescelto (massimo sei persone).

I biglietti saranno, invece, posti in vendita da domenica 7 novembre dalle 8 alle 12,30, nella biglietteria del Teatro e proseguirà dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 13 e dalle 14,30 alle 16 sempre in Piazza Fderruccio nazionale. Ogni persona potrà acquistare al massimo dodici biglietti. Eventuali bigliettti ancora disponibili saranno messi in vendita direttamente al Teatro un'ora prima dell'inizio di ogni spettacolo.

Le prenotazioni telefoniche si potranno effettuare a partire da lunedì 22 novembre e dovranno essere seguite dal ritiro del biglietto entro 48 ore, pena la cancellazione delle stesse.

Infine da mercoledì 1 dicembre sarà possibile acquistare i biglietti della stagione sul sito www.localticket.it, il portale di vendita on line di biglietti di Localport.

Nessun commento: