Cerca nel blog

Scrivi su segreteria.tapparoudc.tapparoudc@blogger.com

  • COMMENTI POLITICI
  • DI TUTTO UN PO'
  • MALELINGUE POLEMICHE
  • MIRACOLI
  • MISCELLANEA
  • PENSIERI ED OPINIONI
  • PER PUBBLICARE I VOSTRI CONTRIBUTI (potete allegare foto + testo inviando una mail) segreteria.tapparoudc.tapparoudc@blogger.com
  • POESIE IDEE
  • PROBLEMATICHE SOCIALI
  • RICEVO E PUBBLICO

giovedì 16 settembre 2010

UN PRINCIPIO DELLA COSTIZIONE AL MESE.........

Attualità - Canavese - 16/09/2010
Il Calendario della Speranza: un principio della Costituzione al mese
di Marco Campagnolo
«C'è un luogo incantato dove si vive felici e tutti sono amici. In questo posto della fantasia, abitano i mesi di ogni anno. E' da qui che partono per portare un periodo di felicità agli esseri umani. Per il prossimo anno i mesi si sono messi tutti d'accordo e hanno deciso di portare un regalo agli alunni delle scuole elementari. Si tratta dei principi della Costituzione, un libro importante dove sono scritti i diritti e i doveri di ogni cittadino».

Inizia così il "Calendario della Speranza" dedicato ai principi fondamentali della Costituzione italiana realizzato da Favolebook, progetto di comunicazione sociale di AEG Società Cooperativa,
e dedicato agli alunni delle scuole elementari del Canavese. L'intento della pubblicazione è quello di spiegare ai giovanissimi allievi concetti molto impegnativi e a volte non sempre chiari nemmeno agli adulti.

Il calendario dedica ogni mese ad uno dei dodici principi, i quali costituiscono la prima parte della nostra Costituzione. «Sono insomma – spiegano da Favolebook - l'ossatura etica alla quale ispirare ogni pensiero, progetto, azione e trasformazione finalizzato a garantire la convivenza civile».
In questi primi dodici articoli sono enunciati e garantiti: il rispetto dei diritti inviolabili dell'essere umano, il principio di laicità dello Stato, il pluralismo delle formazioni sociali, il lavoro come diritto e dovere dei cittadini, il principio democratico e il rispetto delle minoranze, il principio di uguaglianza dei cittadini e di solidarietà sociale, il rifiuto della guerra d'offesa.

«L'intento di questa pubblicazione – viene ancora spiegato - è di rivolgersi ai bambini, con un linguaggio semplice e accessibile al loro mondo di rappresentazione della realtà. Sono questi gli anni che meglio formano la persona e, certamente, il compito della scuola non può essere solo quello di strutturare buone capacità di logica e ragionamento. E' infatti importante che attraverso la Scuola possa essere comunicata alle nuove generazioni anche  l'aspirazione per la realizzazione di quella società libera, giusta e solidale che la nostra Costituzione auspicherebbe».

Favolebook è un progetto di comunicazione sociale di AEG Società Cooperativa e prevede la diffusione gratuita  di una collana di favole illustrate,  scaricabili dal sito www.favolebook.it, ispirate a temi educativi e destinate alle scuole dell'obbligo. Uno stimolo per  la sensibilizzazione dei giovani studenti verso tematiche di cultura cooperativa, solidarietà, rispetto dell'ambiente e salvaguardia dei diritti civili.

Il progetto si svolgerà nel biennio 2010-2011 e prevede la partecipazione attiva delle classi che desiderino aderire, attraverso l'invio di realizzazioni creative (disegni, poesie o racconti), le quali parteciperanno al concorso "Cooperare per il futuro2011", che assegnerà dei premi (consistenti in materiale didattico) ai progetti più originali ispirati ai temi proposti dalle favole.

Nessun commento: