Cerca nel blog

Scrivi su segreteria.tapparoudc.tapparoudc@blogger.com

  • COMMENTI POLITICI
  • DI TUTTO UN PO'
  • MALELINGUE POLEMICHE
  • MIRACOLI
  • MISCELLANEA
  • PENSIERI ED OPINIONI
  • PER PUBBLICARE I VOSTRI CONTRIBUTI (potete allegare foto + testo inviando una mail) segreteria.tapparoudc.tapparoudc@blogger.com
  • POESIE IDEE
  • PROBLEMATICHE SOCIALI
  • RICEVO E PUBBLICO

domenica 26 dicembre 2010

NUOVO SERVIZIO DI TRASPORTO DAL 1 .....

Provincia - 24/12/2010
Dal 1° gennaio il nuovo servizio di trasporto pubblico extraurbano
di Francesca Dighera
Prenderà il via il 1° gennaio il nuovo servizio di trasporto pubblico extraurbano. Oltre 31 milioni di euro all'anno per effettuare circa 21 milioni di chilometri: è questo l'ordine di cifre di cui si parla in materia di trasporto pubblico extraurbano su gomma in provincia di Torino.

La concessione del servizio è stata firmata martedì 22 dicembre, a Palazzo Cisterna, a conclusione di una gara d'appalto espletata in estate, che ha visto presentarsi un unico concorrente: Extra.to. Si tratta di un consorzio che vede raggruppate in associazione temporanea d'impresa le aziende che già effettuavano il servizio per la Provincia di Torino: G.T.T., Sadem, Cavourese Autostradale, Martoglio, Bellando Tours, Autoservizi Novarese, Autoservizi M. Canuto, Autoindustriale Vigo, Autoservizi Viaggi F.lli Munaro – Vi.Mu., Seren, V.I.T.A., Sapav, Seag, A.T.A.P., Autolinee Torinese Astigiane Vigo – A.T.A.V, Chiesa, S.T.A.A.V. – Caluso viaggi, Marletti autolinee, Bouchard Enzo & c., Autoservizi Menini, Viaggi Furno.

«Ma la novità di aver costituito un unico consorzio per la Provincia è importante - ha spiegato l'assessore ai trasporti Piergiorgio Bertone - non solo perché ci porta a una notevole semplificazione amministrativa, ma soprattutto in termini di qualità e razionalizzazione del servizio. In questo modo tutti i membri del consorzio potranno concorrere con tutto il personale e i mezzi a disposizione a garantire continuità delle prestazioni, superando i problemi legati alla piccola dimensione delle imprese e l'eccessiva frammentazione che ostacolano il raggiungimento di soddisfacenti livelli di sinergia e di efficienza economica».

La gara d'appalto riguarda non solo il trasporto pubblico extraurbano su gomma della Provincia di Torino, delle Comunità montane Valli Lanzo, Ceronda e Casternone, Valle Susa e Valle Sangone, Valli Chisone e Germanasca, Pellice e Pinerolese Pedemontano, Val Chiusella Valle Sacra e Dora Baltea Canavesana, Alto Canavese, ma anche i servizi di trasporto pubblico dei Comuni di Pinerolo, Ivrea, Bardonecchia, Carmagnola e Giaveno, per i quali la Provincia di Torino si è fatta stazione appaltante, per una cifra di circa 3 milioni e 300 mila euro per effettuare quasi 2 milioni di chilometri.


Il servizio scadrà alla fine del 2016 ed è previsto che sia effettuato in misura prevalente con mezzi Euro 3 ed Euro 4, attrezzati per disabili, dotati di sistema di condizionamento dell'aria e dotati di impianto audiovisivo interno ed esterno al mezzo per l'avviso di prossimità di fermata. Tutto il parco autobus circolante dovrà inoltre essere dotato di apparecchiature per la rilevazione satellitare.

Fra le novità previste dal contratto rientra anche Provibus, il servizio pubblico di trasporto a chiamata previsto in aree a domanda debole o in orari a domanda rarefatta o per utenza particolare.

Nessun commento: