Cerca nel blog

Scrivi su segreteria.tapparoudc.tapparoudc@blogger.com

  • COMMENTI POLITICI
  • DI TUTTO UN PO'
  • MALELINGUE POLEMICHE
  • MIRACOLI
  • MISCELLANEA
  • PENSIERI ED OPINIONI
  • PER PUBBLICARE I VOSTRI CONTRIBUTI (potete allegare foto + testo inviando una mail) segreteria.tapparoudc.tapparoudc@blogger.com
  • POESIE IDEE
  • PROBLEMATICHE SOCIALI
  • RICEVO E PUBBLICO

lunedì 20 dicembre 2010

LA POLITICA LOCALE DEL CENTROSINISTRA.....

Chivasso - 20/12/2010
Presentata la coalizione di Centrosinistra che sosterrà Gianni De Mori
di Annarita Scalvenzo
E' stata ufficializzata sabato scorso, con un incontro a Palazzo Einaudi al quale hanno partecipato molti rappresentanti della politica locale, la coalizione di Centrosinistra che sosterrà il candidato proposto dal Partito Democratico, l'avvocato Gianni De Mori, alle prossime elezioni amministrative.

A sostegno di De Mori, oltre al PD si sono schierati Sinistra Ecologia Libertà e Fabrizio De Bernardi, alla guida della lista civica "Chivassesi Insieme", che nei giorni scorsi ha ufficialmente rinunciato alla candidatura a Primo Cittadino per aderire alla coalizione. A prendere per primo la parola, è stato Gianni Pipino, Segretario del Circolo PD di Chivasso, che ha indicato la giornata come l'avvio di un cantiere di idee, una casa che dovrà essere pronta per la scadenza elettorale. Nel Centrosinistra non si parla più di Primarie per scegliere un candidato, ma si preferisce il termine "Primarie delle idee".

Come ha spiegato Pipino, dopo la pausa delle festività, si partirà con due iniziative che corrispondono proprio a questo nuovo progetto: da una parte si incontreranno i cittadini nelle piazze per raccogliere idee e priorità per cambiare, in meglio, la città, mentre parallelamente, dalla fine di gennaio si partirà con un ciclo di otto incontri per approfondire i temi sociali di maggior interesse, quali, per esempio, il lavoro e la cultura. «E' importante – ha sottolineato Pipino -, che siano i cittadini a dire quali sono le priorità da affrontare».

Marco Riva Cambrino, del Coordinamento cittadino di Sel, ha detto che il pre requisito è la vittoria delle elezioni, ma che l'obiettivo ed il dibattito principale delle essere centrato sul buon governo della città.
De Bernardi ha evidenziato che la lista civica ha lo scopo di radunare persone che non si sono più riconosciute nei partiti e che, altrimenti, avrebbero assunto posizioni critiche. Persone che vogliono dedicare parte del proprio tempo alla propria città, per una passione che hanno dentro e che deve essere tradotta in idee.

Dal candidato Gianni De Mori è venuta una dichiarazione di intenti: vogliamo vincere perché tutti i chivassesi siano cittadini e non abitanti, perché Palazzo Santa Chiara sia davvero la casa di tutti, perché gli abitanti delle frazioni siano cittadini di Chivasso a tutti gli effetti, perché i giovani non siano più costretti ad andare via dalla città. «Voglio vincere con voi – ha concluso De Mori -, perché sono chivassese, amo la mia città e perché so che tutti insieme si vince».

Nessun commento: