Cerca nel blog

Scrivi su segreteria.tapparoudc.tapparoudc@blogger.com

  • COMMENTI POLITICI
  • DI TUTTO UN PO'
  • MALELINGUE POLEMICHE
  • MIRACOLI
  • MISCELLANEA
  • PENSIERI ED OPINIONI
  • PER PUBBLICARE I VOSTRI CONTRIBUTI (potete allegare foto + testo inviando una mail) segreteria.tapparoudc.tapparoudc@blogger.com
  • POESIE IDEE
  • PROBLEMATICHE SOCIALI
  • RICEVO E PUBBLICO

giovedì 23 dicembre 2010

GUIDA X ORIENTARSI DOPO LE SCUOLE MEDIE......

Cultura - Provincia - 23/12/2010
Una guida per orientarsi dopo la terza media
di Francesca Dighera
Arriva dalla Provincia di Torino un aiuto per scegliere che cosa fare dopo la terza media.
 
Per studenti e genitori che devono scegliere l'indirizzo scolastico più idoneo dopo la scuola inferiore la Provincia di Torino mette a disposizione una "Guida per informarsi e orientarsi dopo la terza media 2011".

La guida illustra le opportunità di istruzione e formazione professionale in Torino e provincia; contiene le informazioni sui cambiamenti introdotti dopo il riordino degli indirizzi della scuola secondaria di secondo grado; presenta l'offerta formativa dei sistemi d'istruzione tecnica, professionale, liceale e dell'istruzione e formazione professionale nel territorio.

La prima parte indica e descrive i percorsi (istituti tecnici, istituti professionali, istruzione e formazione professionale e licei): le caratteristiche principali, le novità introdotte, i profili di ogni indirizzo e i piani orari annuali ministeriali. La seconda parte raccoglie tutta l'offerta di istruzione e formazione professionale: pagine messe a disposizione di istituti e agenzie formative che presentano la loro attività.

Nella guida si trovano anche informazioni rivolte agli allievi stranieri, agli alunni disabili, a chi è interessato alle scuole militari; precisazioni sugli interventi per il diritto allo studio.
Le ultime pagine sono dedicate ad una raccolta di parole da ricordare (parole chiare), all'indice (A-z) delle scuole statali e delle Agenzie formative, all'indirizzario A-z degli Istituti paritari.

«La Provincia – ha spiegato l'assessore all'Istruzione Umberto D'Ottavio - ha predisposto la guida in una nuova e particolare versione per dare ai ragazzi e alle famiglie l'opportunità di conoscere tutte le informazioni essenziali relative ai cambiamenti previsti nei regolamenti di riordino dell'istruzione. Leggerla può essere utile a chi ancora deve valutare alcuni elementi, così come a chi ha già un'idea da confermare e focalizzare. La guida può essere letta con i propri docenti e i docenti orientatori delle scuole e delle agenzie».

Nessun commento: