Cerca nel blog

Scrivi su segreteria.tapparoudc.tapparoudc@blogger.com

  • COMMENTI POLITICI
  • DI TUTTO UN PO'
  • MALELINGUE POLEMICHE
  • MIRACOLI
  • MISCELLANEA
  • PENSIERI ED OPINIONI
  • PER PUBBLICARE I VOSTRI CONTRIBUTI (potete allegare foto + testo inviando una mail) segreteria.tapparoudc.tapparoudc@blogger.com
  • POESIE IDEE
  • PROBLEMATICHE SOCIALI
  • RICEVO E PUBBLICO

sabato 11 dicembre 2010

a S.G. forse, invece di parentopoli se si indagasse..potrebbe emergere "FUNZONARIOPOLI"?..tutti hanno "titolo e concorsi"ok...? materia x la"CORTE"...

Parentopoli a Roma, dopo l'Atac è la volta dell'Ama. La Procura di Roma apre un fascicolo
"Abbiamo aperto un fascicolo di inchiesta in base a notizie di stampa. Siamo proprio alle battute iniziali e confermo che l'inchiesta è solo sulla base delle notizie giornalistiche". Lo dice il Procuratore del Lazio della Corte dei Conti, Pasquale Iannantuono, in merito alla 'bufera' (a questo punto anche d'interesse della giustizia contabile) che viene ormai chiamata 'Parentopoli' esplosa a Roma circa assunzioni sia nell'azienda di trasporto pubblico Atac che in quella per la raccolta dei rifiuti Ama. "Ovviamente siamo interessati alla vicenda - ha aggiunto Iannantuono - però al momento non abbiamo materiale specifico su cui indagare. L'unica cosa certa è che stiamo richiedendo alle amministrazioni interessate tutti i documenti sulla vicenda. Non appena arriveranno, li valuteremo". Secondo quanto si apprende l'inchiesta potrebbe estendersi anche ad altre aziende legate agli enti locali.
Dopo quella per le assunzioni in Atac, la società del trasporto pubblico romano, nella capitale esplode una nuova bufera per le nomine in Ama, l'azienda della raccolta dei rifiuti. Molti dei neoassunti - come scrive oggi il quotidiano La Repubblica - avrebbero avuto il posto di lavoro grazie a vincoli familiari o sentimentali con manager o esponenti dell'amministrazione di centro destra che guida il Comune. Insomma si parla di una 'nuova parentopoli', mentre anche il caposcorta del sindaco Gianni Alemanno, il poliziotto Giancarlo Marinelli, ieri ha rimesso l'incarico dopo che si è saputo che il figlio era stato assunto in Atac e la figlia in Ama.
Occupazione clientelare - La Repubblica parla di una "occupazione clienterale delle società controllate dal Comune" che è diventata "un sistema ai confini dell'illecito" e ricorda che Procura e Corte dei Conti hanno già aperto un fascicolo per accertare eventuali responsabilità penali o erariali. Il Corriere della Sera, invece, riferisce di una seconda inchiesta che potrebbe essere aperta a piazzale Clodio, specifica per Ama, dopo quella per l'Atac.
Il Pd: Alemanno intervenga - E mentre infuria la polemica politica (il Pd parla di "scortopoli" e chiede "una presa di responsabilità di Alemanno e il ritiro delle deleghe degli assessori Marchi e De Lillo", coinvolti nel giro di nomine), il sindaco di Roma ha in parte riconosciuto l'esistenza di un problema: "non mi occupo di assunzioni" e su Ama "non ci risulta alcun particolare scandalo", ha detto mercoledì, ma per le municipalizzate "se è possibilie bisognerebbe rendere obbligatoria la pratica dei concorsi pubblici: si supererebbe così il sistema delle chiamate dirette o delle selezioni fatte da società interinali", spesso guidate dalla politica.
09 dicembre 2010
Redazione Tiscal

Nessun commento: