Percorso:ANSA.it > Economia > News

Morto Tommaso Padoa Schioppa

Stroncato da un arresto cardiaco durante una cena a Roma, aveva 70 anni. Prodi: sconvolto

19 dicembre, 00:32
Tommaso Padoa Schioppa Tommaso Padoa Schioppa
Morto Tommaso Padoa Schioppa

ROMA - E' morto Tommaso Padoa Schioppa, ex ministro dell' economia. Tommaso Padoa Schioppa è morto in serata a Roma per un arresto cardiaco. Stava partecipando ad una cena organizzata a Palazzo Sacchetti, in via Giulia, dove aveva riunito un centinaio di amici. Verso le 21 ha avuto un malore ed é stato portato in un ospedale del centro della città dove è deceduto. Padoa Schioppa, di Belluno, aveva 70 anni. Economista, è stato ministro dell' Economia nel 2006 del secondo Governo Prodi. In passato aveva ricoperto il ruolo di membro del Board della Banca Centrale Europea.

Proprio tre giorni fa di Tommaso Padoa Schioppa si era parlato perché era entrato a far parte del Cda di Fiat Industrial, la nuova società nella quale dal primo gennaio confluiranno le attività del gruppo torinese relative a veicoli industriali e macchine agricole, separate da quelle dell'auto. Un consiglio di amministrazione pieno di nomi illustri: oltre a lui, l'amministratore delegato delle Generali, Giovanni Perissinotto e - per la prima volta - anche un cinese, John Zhao, vicepresidente della Lenovo, la società che ha acquisito la divisione Personal Computer di Ibm.

Tommaso Padoa Schioppa era nato a Belluno nel 1940. Sposato con l'economista Fiorella Kostoris, aveva tre figli. Dopo la laurea all'Universita' Bocconi a Milano nel 1966, oaveva ottenuto un master al Massachussetts Institute ofTechnology (Mit) nel 1970.

Nel 1968 aveva iniziato la sua carriera alla Banca d'Italia, entrando a lavorare alla sede di Milano. Nel 1979 divenne direttore generale per l'economia e gli affari finanziari alla Commissione Europea e nel 1983 tornò a Roma e, con Carlo Azeglio Ciampi alla guida di Palazzo Koch, assunse il ruolo di funzionario generale per la ricerca economica alla Banca d'Italia.

Nel 1984 entrò nel direttorio della banca come vice direttore, con Ciampi governatore, Lamberto Dini direttore generale e Antonio Fazio vice direttore anche lui.

Nel maggio del 1997 lasciò la Bancad'Italia per andare a presiedere la Consob. Dopo un anno, ne lgiugno del 1998 entrò nel consiglio della neonata Banca Centrale Europea dove rimase per sette anni.

PRODI, SCONVOLTO E ADDOLORATO -"Sono sconvolto e addolorato". Questa la prima reazione di Romano Prodi, appresa la notizia della morte di Tommaso Padoa-Schioppa. L'ex presidente del Consiglio, che oggi si trova a Bologna, è stato avvertito telefonicamente da uno degli invitati alla cena organizzata ieri sera a Roma dall'ex ministro dell'Economia, "un amico", una delle persone a cui era "più legato", ha aggiunto ancora Prodi. Il professore era stato invitato da Padoa- Schioppa alla cena di palazzo Sacchetti, insieme a tanti altri amici, ma per altri improrogabili impegni non ha potuto parteciparvi.