:00
Raffaele Bonanni e Roberto Cota a Mondovì per il 60° anniversario Cisl
Martedì 14 dicembre, dalle 9 alle 13, al Complesso "I gelsi" in Località Beila, MondovìBonanni in visita alla Cisl di CuneoNell'ambito delle celebrazioni per il Sessantesimo anniversario della Cisl, si svolgerà martedì 14 dicembre dalle 9 alle 13, al Complesso "I gelsi", Strada provinciale Mondovì-Villanova, 11, Località Beila, Mondovì, il dibattito: "Cittadinanza e diritti in una dimensione europea". Alla tavola rotonda, coordinata dalla segretaria regionale Cisl, Giovanna Ventura, partecipano il leader Cisl, Raffaele Bonanni, il governatore del Piemonte, Roberto Cota, il docente dell'Università Lumsa di Roma, Andrea Ciampani, il direttore del Centro studi della Fondazione CRC, Franco Chittolina e il vescovo di Mondovì, monsignor Luciano Pacomio.
L'iniziativa - promossa da Anolf e Cisl Piemonte e realizzata con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo - rappresenta il momento finale del progetto CO.IN.C.I.D…E.R.E (Confronto Intergenerazionale su cittadinanza e intercultura e diritti….esperienza di respiro europeo) e vuole sensibilizzare la cittadinanza e la società civile sui temi della coesione sociale e della solidarietà tra culture e generazioni. L'occasione per riflettere su queste parole chiave, sull'intensità del loro legame e sulla diversa valenza attribuita ad ognuna di esse da persone appartenenti a generazioni e/o a culture differenti, è data dall'opportunità di festeggiare due importanti "compleanni". Nel 2010 ha compiuto sessant'anni quella che oggi chiamiamo Unione Europea, nata dalla dichiarazione che il ministro degli Esteri francese Robert Schuman pronunciò il 9 maggio del 1950; l'Europa che nel disegno dei suoi padri fondatori doveva essere un progetto di solidarietà tra i popoli e tra le generazioni, terra di accoglienza per nuovi cittadini e che dovrebbe avere proprio nei diritti di cittadinanza il suo patrimonio più importante.
Nel 2010 ha compiuto sessant'anni la CISL (i cui attivisti e militanti hanno dato vita all'ANOLF per rispondere alle esigenze dei lavoratori migranti e per rappresentare le loro istanze) da sempre attenta osservatrice e a tratti protagonista in alcune sue importanti figure e scelte di fondo, del cammino dell'integrazione europea, inteso come accoglienza di nuovi cittadini e diffusione dei diritti. Il programma della giornata prevede, oltre ai saluti del segretario della Cisl di Cuneo, Matteo Carena, del sindaco di Mondovì, Stefano Viglione e del presidente dell'Anolf, Paolo Pozzo, la finalissima del gioco "Dalla Comunità all'unione", percorso ludico tra le tappe fondamentali dell'integrazione europea. A seguire, la presentazione di "Raccontare e Raccontarsi", video prodotto dal laboratorio intergenerazionale nell'ambito del progetto. E intorno alle 11, l'inizio della Tavola rotonda con le conclusioni del segretario generale Cisl, Bonanni. (c.s.)
Nessun commento:
Posta un commento