«Avanti con l'azione di governo»
08 novembre 2010«Avanti con l'azione di governo». Questo il risultato del vertice tra Umberto Bossi e i dirigenti della Lega Nord e il premier Silvio Berlusconi. Un incontro durato circa due ore che ha fatto seguito alla richiesta di Gianfranco Fini di dimissioni del Governo.
La delegazione leghista era composta dai ministri Umberto Bossi, Roberto Maroni e Roberto Calderoli, oltre ai capigruppo Marco Reguzzoni e Federico Bricolo. Presenti anche il vicepresidente del Senato, Rosi Mauro e il presidente del Piemonte, Roberto Cota. Al termine dell'incontro nessuno degli esponenti del Carroccio ha rilasciato dichiarazioni. Poco più tardi però è stato diramato un comunicato stampa.
«L'incontro di oggi - si legge in una nota dei due capigruppo della Lega di Camera e Senato Marco Reguzzoni e Federico Bricolo diffusa al termine del vertice - è stato positivo e proficuo ed è servito a fare il punto sulla situazione politica e sull'agenda di governo. Si è deciso di proseguire con l'azione riformatrice per realizzare il programma. Ne è emersa un'assoluta sintonia sui concreti problemi del Paese e sulle azioni da realizzare, a partire dalla situazione creatasi a seguito delle alluvioni in Veneto. Domani Bossi e Berlusconi saranno nei territori interessati insieme al presidente Zaia, per un sopralluogo nei comuni maggiormente colpiti».
I dirigenti del Carroccio si erano riuniti nel primo pomeriggio in via Bellerio per una prima disamina della situazione politica.
In serata, secondo quanto si apprende in ambienti parlamentari della maggioranza, il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, avrebbe garantito a Umberto Bossi che tutto il pacchetto sul federalismo sarà approvato prima di Natale. Entro mercoledì, si apprende poi in ambienti della commissione bicamerale, sarà dato il parere in merito al decreto legislativo sui fabbisogni standard di comuni e province. Decreto che potrebbe quindi tornare al vaglio del cdm, per l'approvazione definitiva, già in settimana
Nessun commento:
Posta un commento