Cerca nel blog

Scrivi su segreteria.tapparoudc.tapparoudc@blogger.com

  • COMMENTI POLITICI
  • DI TUTTO UN PO'
  • MALELINGUE POLEMICHE
  • MIRACOLI
  • MISCELLANEA
  • PENSIERI ED OPINIONI
  • PER PUBBLICARE I VOSTRI CONTRIBUTI (potete allegare foto + testo inviando una mail) segreteria.tapparoudc.tapparoudc@blogger.com
  • POESIE IDEE
  • PROBLEMATICHE SOCIALI
  • RICEVO E PUBBLICO

giovedì 11 novembre 2010

due studenti eporediesi a trasburgo.......

Ivrea - 11/11/2010
Due studenti eporediesi a Strasburgo, per scoprire l'Europa
di f.b.
Tra i 42 studenti provenienti da diversi Istituti Superiori del Piemonte vincitori del concorso"Diventiamo cittadini europei", promosso dalla Consulta Europea-Consiglio Regionale del Piemonte, c'erano anche due studenti della ex seconda E dell'Istituto di Istruzione Superiore "Camillo Olivetti" di Ivrea: Luca Monti e Niccolò Lacaria.

A fine settembre, i ragazzi sono stati a Strasburgo. Per loro una grande opportunità di crescita e confronto e una indimenticabile avventura che ha permesso a tanti giovani di condividere idee, impressioni ed esperienze. Luca e Niccolò sono tornati entusiasti dei giorni trascorsi all'estero e così raccontano quei giorni.

Grazie ad un tema svolto sull'argomento "Ambiente – Unione Europea" abbiamo vinto un viaggio di quattro giorni a Strasburgo. Sono stati giorni fantastici, i più intensi della nostra vita! Accompagnati dall'insegnante Carla Chieno, responsabile del progetto, abbiamo conosciuto numerosi ragazzi, ascoltato le loro storie e raccontato le nostre, esplorato usi e costumi e noi sconosciuti.

Abbiamo scoperto Strasburgo, una cittadina antica nello stile architettonico, ma molto moderna nelle strutture e nei servizi. Uno dei posti più belli che abbiamo mai visto. Il Parlamento europeo si è presentato a noi come una struttura enorme, ben curata, rivestita all'esterno da vetri e sorta sulle sponde del fiume Ill, un affluente del Reno. Si tratta di una struttura molto complessa e moderna, ma ad accoglierci c'erano due eurodeputati italiani che, assieme ad un collega, ci hanno portato in una sala e ci hanno fatto conoscere la storia del Parlamento.

Abbiamo anche assistito alle votazioni in una grande sala con il maxischermo. Dopo poche ore insieme agli altri ragazzi, già dalla sera del primo giorno, parlavamo tra noi di ciò che avevamo visto e fatto come si fa tra vecchi compagni di scuola. Pur provenendo da città diverse abbiamo fatto subito amicizia.

Il secondo giorno siamo partiti per andare a vedere la famosa linea Maginot, lungo la quale, durante la Seconda Guerra Mondiale, i francesi contrastrono le truppe tedesche. Un luogo senza dubbio interessante ed emozionante, soprattutto per chi ama la storia. Si è trattato di un'esperienza di cui ringraziamo la scuola e le istituzioni e che non dimenticheremo mai.

Luca Monti
Niccolò Lacaria



La professoressa Carla Chieno con Luca Monti e Niccolò Lacaria

Nessun commento: