Cerca nel blog

Scrivi su segreteria.tapparoudc.tapparoudc@blogger.com

  • COMMENTI POLITICI
  • DI TUTTO UN PO'
  • MALELINGUE POLEMICHE
  • MIRACOLI
  • MISCELLANEA
  • PENSIERI ED OPINIONI
  • PER PUBBLICARE I VOSTRI CONTRIBUTI (potete allegare foto + testo inviando una mail) segreteria.tapparoudc.tapparoudc@blogger.com
  • POESIE IDEE
  • PROBLEMATICHE SOCIALI
  • RICEVO E PUBBLICO

lunedì 8 novembre 2010

COTA AL SINDACO D' IVREA : " non lo hanno ucciso i tagli alla sanita' "......

Cota al sindaco: "Non
l'hanno ucciso i tagli alla sanità"

Davide Perucchione, il 17enne morto dopo un'operazione alla gamba

Il caso del 17 enne di Ivrea:
"Una tragedia strumentalizzata"

r.cr.
ivrea

Ma quali tagli alla Sanità? E' vero il contrario: questa Giunta ha stanziato più risorse della precedente». Le dichiarazioni del sindaco di Ivrea, Carlo Della Pepa, rilasciate ieri sulla vicenda della tragica morte di Davide Perucchione, il diciassettenne morto per choc emorragico dopo un intervento al femore eseguito all'ospedale di Ivrea, hanno scatenato le reazioni del governatore Roberto Cota. Seguito a ruota dal commissario dell'AslTo4, Emilio Iodice.

«Il sindaco di Ivrea Carlo Della Pepa - precisa il presidente della Regione - collega il tragico episodio che ha riguardato il ragazzo a presunti tagli alla Sanità. Sono indignato ed esterrefatto. In primo luogo, perché di fronte alla morte di un ragazzo e alla sofferenza di una famiglia, cercare di fare della bieca strumentalizzazione è veramente inqualificabile, soprattutto se chi la fa è un rappresentante delle Istituzioni: sindaco e, per giunta, medico. In secondo luogo, perché la Sanità piemontese non ha operato per il 2010 alcun taglio. Anzi, è stato proprio il mio governo ad aggiungere risorse rispetto a quelle stanziate dalla Giunta uscente nel documento di bilancio che era stato presentato al Consiglio Regionale».

E conclude: «L'accertamento di eventuali responsabilità è al vaglio della magistratura e delle strutture dell'Asl competente. Prima di parlare, chiunque, dovrebbe ponderare e conoscere. Chiederò alla Giunta di investire i nostri legali della questione, anche per valutare eventuali azioni a fronte delle dichiarazioni del sindaco».

Dello stesso tenore l'assessore regionale alla Sanità Caterina Ferrero: «E' a dir poco disgustoso che qualcuno tenti di approfittare della tragedia per fini politici. Il sindaco di Ivrea non rinuncia ad approfittare di un evento tragico sperando di trarne vantaggio personale. Dalle affermazioni sembra non importargli nulla che non vi sia un nesso causale tra gli asseriti "tagli ai servizi" e la morte del povero ragazzo cui i medici hanno prestato le cure».

E il Commissario dell'Asl To4, Emilio Iodice: «Innanzitutto esprimo alla famiglia le mie condoglianze per la perdita del loro figlio Davide. Sono stupito per le considerazioni del Sindaco di Ivrea che hanno purtroppo solo una chiara strumentale valenza politica, estranea al fatto in questione. Questo tragico caso non può essere messo in relazione con tagli ai servizi sanitari che non sono stati effettuati».

Nessun commento: