Cerca nel blog

Scrivi su segreteria.tapparoudc.tapparoudc@blogger.com

  • COMMENTI POLITICI
  • DI TUTTO UN PO'
  • MALELINGUE POLEMICHE
  • MIRACOLI
  • MISCELLANEA
  • PENSIERI ED OPINIONI
  • PER PUBBLICARE I VOSTRI CONTRIBUTI (potete allegare foto + testo inviando una mail) segreteria.tapparoudc.tapparoudc@blogger.com
  • POESIE IDEE
  • PROBLEMATICHE SOCIALI
  • RICEVO E PUBBLICO

lunedì 7 marzo 2011

LA BELA TOLERA....

Carnevale - Chivasso - 07/03/2011
Elisa è la 77esima Bela Tolera
di Annarita Scalvenzo
Elisa Costa da sabato pomeriggio è entrata ufficialmente nella storia del carnevale chivassese ed è la 77esima Bela Tolera.

Emozionatissima, Elisa è stata salutata dall'applauso festante di un numeroso pubblico che nel pomeriggio di sabato ha affollato Piazza della Repubblica, teatro dell'evento. La scelta della Pro Chivasso l'Agricola di anticipare la cerimonia al pomeriggio, è stata premiata: già nel corso della sfilata, con la Bela Tolera che ha attraversato il centro cittadino sul tradizionale carro con la Torre Ottagonale, una folla consistente ha salutato il suo passaggio per poi concentrarsi nella piazza cuore della città ed assistere all'incoronazione. Negli anni precedenti, invece, la scelta del sabato sera aveva sempre penalizzato l'appuntamento soprattutto dal punto di vista della partecipazione, sia a causa delle temperature spesso rigide, che della concomitanza di altri eventi legati al carnevale sparsi un po' in tutto il Chivassese e in Canavese.

Elisa ha ricevuto la corona da Deborah Mosca, Bela Tolera 2010, che ha salutato tutto il pubblico insieme al suo Abbà, Marino Fontana: entrambi hanno voluto ringraziare principalmente l'Agricola per aver permesso loro, lo scorso anno, di vivere questa bella avventura del carnevale ed hanno rimarcato il grande lavoro "dietro le quinte" svolto dalla Pro Loco per organizzare la manifestazione. Dopo il saluto del sindaco Bruno Matola, la parola è poi passata al presidente dell'Agricola, Bruno Pasteris, che ha ricordato gli appuntamenti di questa settimana, che per la città è la più importante dedicata al carnevale: questa sera, lunedì 7 marzo, alle 21.15 in Duomo, nell'ambito della rassegna "Chivasso in Musica", Concerto di Carnevale "Il Salotto dell'Ottocento", con l'esibizione di Claire Chevallier, Sergei Istomin e Vincenzo Casale; l'ingresso è libero.

Domani sera, martedì 8, dalle 20.30 Carnevalando, uno degli appuntamenti più amati, non solo dai chivassesi, ma che richiama in città moltissime persone, con la sfilata di carri allegorici sotto le stelle; alle 22.30, in Piazza della Repubblica, rogo di Messer Carnevale. Nel corso della settimana, l'Abbà, la Bela Tolera e la Corte visiteranno scuole comunali, enti e sedi di associazione, in attesa del gran finale con il Carnevalone di domenica 13.

Nessun commento: