GIAPPONE
In Primo Piano
-
GIAPPONE
Fukushima, incubo radiazioni. Danni al reattore 4
Ampliata la zona di evacuazione di 30 chilometri.
-
TERREMOTO
Giappone: miracolo sotto le macerie, due estratti vivi
Una donna di 70 anni e un uomo sono stati ritrovati vivi nella prefettura di Miyagi. Il bilancio, secondo la Polizia, è di 6400 fra morti e dispersi.
-
TERREMOTO
Guarda in diretta le immagini della tv nipponica Nhk World.
Giappone: costi ricostruzione stimati sui 180 miliardi di dollari.
-
CLANDESTINI
Lampedusa, ancora sbarchi. Morti in 40 per un naufragio
Sono cinque gli sbarchi avvenuti nell'isola da questa mattina. Recuperati a centinaia dalla Marina militare. Un barcone è affondato nella notte: solo 5 superstiti su 45. La barca si è capovolta poco dopo aver lasciato il porto di Zarzis, in Tunisia.
IL DRAMMA DEL GIAPPONE
-
GIAPPONE
Nucleare, quali pericoli?
Le misure anti-radiazioniI rischi per la salute delle persone esposte a radiazioni. Unico antidoto disponibile: le pillole di iodio. Ecco perché.
-
GIAPPONE
Cala il prezzo del petrolio: greggio a 99 dollari al barile
L'effetto dovuto al calo della domanda: in Giappone sono ferme due raffinerie per un incendio causato dal terremoto.
-
GIAPPONE
Martedì nero a Tokyo, Borsa chiude a -10,55%
Si tratta del terzo peggiore calo di sempre. In corso di seduta l'indice Nikkei ha subito anche un ribasso del 14%. Il governo potrebbe intervenire direttamente sul mercato azionario. Forti ribassi anche nelle Borse europee.
-
NUCLEARE
Il mondo si interroga sul nucleare. L'Italia: "Andiamo avanti"
La Germania annuncia lo stop per tre mesi delle centrali.
-
GIAPPONE
Napolitano: "Il Giappone ce la farà anche questa volta"
"Lo sforzo cui il suo Paese è chiamato è grande, ma il Sol Levante può contare su una popolazione straordinaria", ha scritto il presidente della Repubblica in un messaggio all'imperatore Akihito.
-
TESTIMONIANZE
Scene quotidiane di solidarietà
Da twitter il racconto di grande senso civico e compostezza dei giapponesi colpiti dal sisma
-
GIAPPONE
Stanno bene tutti gli italiani,
ora via da SendaiLo ha detto l'ambasciatore italiano a Tokyo: "Stanno arrivando i primi aiuti europei, inclusi i nostri della protezione civile: il primo team arriverà domani sera a Tokyo".
-
TESTIMONIANZE
"Black out, treni ko, file..." Il racconto di una giapponese
TOKYO - Masami Yamada ha 26 anni e vive a Londra: nei giorni del sisma era a Tokyo, dove era tornata per visitare i suoi parenti. In un'intervista ci racconta la paura del nucleare, la difficoltà nel fare la spesa e negli spostamenti e gli attimi di panico vissuti durante il sisma di venerdì scorso.
-
GIAPPONE
Scene dello tsunami inadatte: a Tokyo stop del film "Hereafter"
TOKYO - L'ultima pellicola di Clint Eastwood era in programma per tutto marzo nelle sale giapponesi. La decisione, come riporta la stampa Usa, è stata presa dalla Warner Entertainment Japan che distribuisce il film.
-
TERREMOTO
Ambasciate Ue a connazionali: via dal Giappone
L'appello delle autorità europee. Restano, invece, americani e inglesi.
-
IL RACCONTO
La paura nelle parole degli italiani al rientro da Tokyo
La lunga attesa, poi finalmente l'abbraccio: i primi italiani tornano a casa dal Giappone dopo aver vissuto la tragedia del sisma e dello tsunami.
-
Trema la torre del più antico tempio Shinto
TOKYO - Danneggiato anche il santuario di Zuiganji, considerato tesoro nazionale. Censiti danni a 33 siti di alto valore storico e culturale.
-
In fila per la benzina
Lunghissime code ai distributori della capitale: ogni automobilista può acquistare soltanto due litri di carburante.
-
Così è cambiato il Giappone
Nelle foto aeree il confronto fra prima e dopo il passaggio dello tsunami in diverse zone del Giappone.
-
DA TOKYO
Le foto inviate al Tg1 da una ragazza giapponese
Una giovane di Tokyo ci ha mandato le fotografie di casa sua dopo il sisma, raccontandoci come lo ha vissuto.
-
GIAPPONE
Gli assicuratori rischiano di pagare 34,6 miliardi di dollari
La stima è dell'agenzia di valutazione Air Worldwide: l'ammontare dei beni distrutti dal sisma si aggira fra i 14,5 e i 34,6 miliardi di dollari.
-
Prefettura di Miyagi,
il disastro visto dal cieloLe immagini aeree mostrano la devastazione dopo il passaggio dello tsunami.
CRONACA
-
TOSCANA
Avvistato un cadavere nell'Arno
FIRENZE - Potrebbe trattarsi dell'americano disperso dal 18 febbraio scorso. La sua canoa si era ribaltata nel fiume. L'uomo era con un amico che era riuscito a salvarsi.
-
GIALLO DI BREMBATE
Procura: "Per Yara lunga agonia, forse è morta di freddo"
BERGAMO - Gli elementi durante una conferenza stampa dei magistrati: "Il dna trovato sul corpo è di due sconosciuti, segni sul corpo sono casuali". E sulle circostanze della morte: "Yara uccisa subito dopo la scomparsa e molto probabilmente sul luogo del ritrovamento".
-
CAMORRA
Sequestro beni per 100 milioni. Maroni: "Casalesi colpiti al cuore"
ROMA - Operazione della Dia di Napoli contro il clan nel basso Lazio. Plauso del ministro Alfano: "Ennesimo colpo dello Stato inferto alla camorra. È questa l'antimafia dei fatti".
LIBIA
-
LIBIA
Raid aerei contro Agedabia. I ribelli: ancora contesa Brega
TRIPOLI - L'esercito continua a bombardare la città della Cirenaica, sulla strada per Bengasi, vero cuore della rivolta e ultimo avamposto dei ribelli. Si combatte ancora nel centro petrolifero. Finora le forze del raìs hanno ripreso Zawiya, Zuwarah e Ras Lanuf.
-
LIBIA
Niente accordo al G8. Gheddafi: "Potrei allearmi con Al Qaeda"
PARIGI - Dal vertice dei ministri degli esteri dei grandi nessun accordo sulla no-fly zone. Gheddafi minaccia l'Italia in un'intervista a Il Giornale.
-
Bankitalia sospende i vertici della Banca Ubae
ROMA - L'istituto è controllato, tra gli altri, dalla Banca Centrale Libica (BCL) e dalla Libyan Foreign Bank (LFB). La decisione dopo il congelamento dei beni da parte dell'Ue, e dopo la risoluzione dell'Onu.
15 MARZO
-
ECOFIN
L'Ue vara la nuova governance. Trichet: "Non basta"
BRUXELLES - L'Ecofin vara la riforma e riscrive il patto di stabilità e crescita, compresa la stretta sui debiti pubblici. Il governatore: "Le nuove misure non sono efficienti per la crisi".
-
SALUTE
Davano i farmaci ai pazienti morti, arrestati 76 farmacisti
BRESCIA - I farmacisti sono responsabili di avere - in diversi momenti e taluni con più azioni - dispensato a pazienti in realtà deceduti, prodotti per i diabetici, per l'assorbenza, per l'incontinenza, per la celiachia ed altro.
-
150 ANNI
Napolitano: "L'Italia più unità con il federalismo"
ROMA - Alla vigilia dei festeggiamenti per i 150 dall'Unità, il capo dello Stato ai presidenti delle assemblee regionali e provinciali: "Con le autonomie più ricca e indivisibile la Repubblica".
-
BAHREIN
Proteste in Bahrein, proclamato lo stato di emergenza per tre mesi
MANAMA - La decisione del re del Bahrein, dopo le proteste antigovernative, soprattutto da parte della maggioranza sciita. Sull'intervento saudita, gli Usa: "Non siamo stati informati". Iran: "Inaccettabile".
14 MARZO
-
NORDAFRICA E SBARCHI
Barroso al Tg1: "L'Italia non sarà lasciata sola"
ROMA - Della crisi in Maghreb, di Gheddafi e soprattutto del flusso di immigrati verso le nostre coste ha parlato il presidente della Commissione europea in un'intervista esclusiva al Tg1.
-
BRINDISI
Viaggiavano nascosti nel doppio fondo di un camion
BRINDISI - 21 clandestini venivano trasportati da un autoarticolato appena sbarcato da una motonave proveniente dalla Grecia: fra di loro afghani, iracheni, pakistani e iraniani.
-
TELECOM
Sim false, indagati Luciani e Ruggiero
MILANO - I due, il primo candidato a diventare il nuovo direttore generale dell'azienda e l'altro ex amministratore delegato, è indagato per truffa, false comunicazioni sociali e ostacolo all'attività degli organi di vigilanza nell'ambito dell'inchiesta sulla vicenda delle sim false.
-
IL RITROVAMENTO
Killer dell'Ardeatina: si ipotizza un collezionista di organi
ROMA - Proseguono le indagini sul cadavere mutilato ritrovato alla periferia della Capitale. Esclusa la pista del traffico di organi, si potrebbe trattare di un feticista che ha eseguito un "minuzioso espianto".
-
GEMELLE SCOMPARSE
Le foto dell'ultimo viaggio di famiglia
ROMA - Su Facebook vengono pubblicate sempre nuove foto sulla pagina dedicata ad Alessia e Livia, le due gemelline scomparse. Ecco le immagini dell'ultimo viaggio di Matthias Schepp con le figlie a fine dicembre.
-
INCHIESTA
Casa di Montecarlo, il gip dispone l'archiviazione
ROMA - I magistrati avevano iscritto nel registro degli indagati sia Fini, sia il tesoriere di An Pontone.
-
ATTENTATO
Afghanistan, kamikaze al centro addestramento: almeno 36 morti
KUNDUZ (AFGHANISTAN) - L'uomo si è infiltrato nella scuola dell'esercito afghano nella città di Kunduz, e poi si è fatto esplodere. La rivendicazione è dei talebani. Almeno 40 i feriti.
-
VIOLENZE
Stalking a Roma, marchiava la ragazza col fuoco: arrestato
ROMA - Denunciato l'episodio avvenuto al quartiere Monteverde: la donna, di 33 anni, era stata persino incatenata su una panca e marchiata con un ferro a fuoco.
GIUSTIZIA
-
MONTECITORIO
Giustizia, prove di dialogo
In primo piano per la politica italiana c'è sempre in primo piano il dibattito sulla riforma costituzionale. Il Terzo polo conferma l'apertura al dialogo con la maggioranza. E il Pd dice: "Il testo non ci piace, ma si discuta in Parlamento".
-
GIUSTIZA
Alfano: "Non temo
lo sciopero dei magistrati"Il ministro della Giustizia in un'intervista esclude anche un procedimento disciplinare per il pm Ingroia. E sul processo breve: "Proporrò ritiro della norma transitoria".
COSTUME SOCIETA' SCIENZE
-
CONCORSI DI BELLEZZA
Miss Italia-Salsomaggiore,
matrimonio finitoSALSOMAGGIORE (PARMA) - Dopo 41 anni, il concorso lascia la cittadina termale emiliana. Il sindaco: "Non abbiamo i fondi per il concorso". Intanto, dal sodalizio con il Coni, nasce la fascia "Miss Italia Sport", per eleggere l'atleta italiana più bella.
-
CULTURA
Muti sul podio del Nabucco:
no ai tagli alla culturaROMA - Alla prima all'Opera di Roma, il maestro Muti legge un comunicato: "Al suo debutto nel 1842 il Nabucco era visto come un'opera patriottica, non vorrei che oggi fosse un inno funebre per la cultura e per la musica"
-
NUOVE SFIDE
Bertolucci: "Il mio prossimo film? In 3D"
Alla vigilia del suo 70esimo compleanno il grande regista accoglie la sfida delle nuove tecnologie.
-
TUFFI
Oro per Cagnotto e Dallape in sincro
Le due azzurre sono arrivate prime nel sincronizzato da tre metri agli Europei di Torino. Una vittoria dedicata "a Napolitano in occasione del 150esimo dell'Unità".
Nessun commento:
Posta un commento