Cerca nel blog

Scrivi su segreteria.tapparoudc.tapparoudc@blogger.com

  • COMMENTI POLITICI
  • DI TUTTO UN PO'
  • MALELINGUE POLEMICHE
  • MIRACOLI
  • MISCELLANEA
  • PENSIERI ED OPINIONI
  • PER PUBBLICARE I VOSTRI CONTRIBUTI (potete allegare foto + testo inviando una mail) segreteria.tapparoudc.tapparoudc@blogger.com
  • POESIE IDEE
  • PROBLEMATICHE SOCIALI
  • RICEVO E PUBBLICO

martedì 5 luglio 2011

Il caporalmaggiore scelto Gaetano Tuccillo, di 29 anni, era nato a Palma Campania (Napoli).Sposato con una infermiera olandese, risiedeva a Treviso.AMAVA CALCIO, CUCINA E DIVISA Nel paese dei genitori Gaetano Tuccillo è stato ad aprile scorso con sua moglie, Eveliene, l'infermiera olandese e sposata a settembre 2010. «Voleva comprare casa - dice Umberto - l'avrebbe fatto al ritorno dalla missione, ad ottobre, e ne aveva già scelta una. Una villetta con giardino, perchè voleva creare un piccolo orto. Amava cucinare e scegliere gli ortaggi. Coltivando qualcosa avrebbe cucinato anche meglio. Era questo sogno, che ci ci raccontava. Ma non ci è riuscito». Nell'ultima telefonata ai familiari aveva preannnunciato il ritorno a Palma Campania. «Voleva una grande festa - racconta Umberto - perchè a ottobre nascerà il nipotino, figlio di Giovanna, ed i genitori festeggiano 30 anni di matrimonio». Gaetano Tuccillo viene descritto da amici e vicini come un ragazzo solare, attento alla forma fisica, scrupoloso nel lavoro e legato agli amici di un tempo. «A 18 anni è andato via da Palma - aggiunge Umberto - ma tornava spesso e ogni volta inventava una scusa per vedere gli amici. Ci teneva alle serate in compagnia».

Gli amici si stanno avvicendando nella villetta in via Pozzoceravolo, tra Palma Campania e Nola, per salutare i genitori e le sorelle. Martedì a Nola, nella parrocchia di Maria Santissima del Rosario, si celebreranno i funerali in forma privata. Domani i familiari raggiungeranno Roma, accompagnati dai militari dell'Esercito e lunedì mattina attenderanno l'arrivo della salma a Ciampino, che sarà poi trasferita nella camera ardente allestita nella cappella dell' ospedale militare del Celio. I funerali di Stato dovrebbe svolgersi - secondo fonti dell' Esercito - martedì alle 11 nella basilica di Santa Maria degli Angeli.

A BORDO DI UN AUTOCARRO Il mezzo su cui viaggiavano il militare italiano ucciso in Afghanistan e il ferito era un autocarro pesante (APS) che faceva parte dell'aliquota logistica del contingente. Lo rende noto lo Stato maggiore della Difesa, aggiungendo che «il mezzo in questione stava rientrando da un'attività di ricognizione congiunta con l'Esercito Afgano (ANA)». L'autocarro, ricostruiscono allo Stato maggiore, è stato coinvolto nell'esplosione di un ordigno «posizionato lungo la strada», nei pressi del villaggio di Caghaz, a 16 chilometri ad Ovest di Bakwa (nella parte orientale del distretto di Farah). I familiari della vittima, il caporal maggiore scelto Gaetano Tuccillo, sono stati avvisati.

MARTEDÌ I FUNERALI A riportare in patria il caporal maggiore Tuccillo sarà un aereo militare che atterrerà lunedì all'aeroporto di Ciampino. Il giorno dopo, alle 11, nella chiesa di Santa Maria degli Angeli a Roma si terranno invece i funerali di Stato e nel pomeriggio, in forma privata, le esequie a Nola, paese confinante con Palma Campania dove Tuccillo era nato. La cerimonia funebre sarà officiata nella chiesa di Maria Santissima del Rosario dallo stesso parroco che celebrò il matrimonio di Gaetano con Eveliere Dwars. Muta nel suo dolore mamma Rosa si è chiusa in una camera e non vuole vedere nessuno. Il generale Guido Landriani vertice del comando militare Esercito Campania con altri ufficiali e militari sta confortando la famiglia Tuccillo così duramente colpita. Con loro nella villetta di Palma Campania c'è anche un team di supporto psicologico.
AMICI E COMMILITONI SALUTANO TUCCILLO SU FACEBOOK, 'CIA GUAGLIO' C'è chi saluta un "eroe", un "angelo guerriero" o semplicemente "un amico grande".

SOSTENITORI DELLE FORZE DELL'ORDINE E' VICINO ALLA FAMIGLIA DEL C.M.S TUCILLO IN QUESTO TRISTE MOMENTO. ONORE A TE C.MS GAETANO TUCILLO! L'ITALIA INTERA TI ABBRACCIA

Nessun commento: