Consigliere Tentoni da Regione Piemonte Comunicazione 15
Carissimi,
ecco le informazioni della settimana dal giorno 22 luglio al giorno 28 luglio sulle principali attività del Consigliere Regionale Roberto Tentoni e sui più interessanti provvedimenti del Consiglio e della Giunta della Regione Piemonte, anticipati da una breve nota.
RIFLETTENDO
Di questi tempi, si sa, la bagarre politica non è certamente gradita ai cittadini i quali, alle prese spesso con le tante problematiche della quotidianità, percepiscono giustamente come inutili perdite di tempo le troppe diatribe del teatrino della politica.
Se questo è vero, e certamente lo è, occorre però considerare che la politica è il luogo del confronto delle idee, della discussione, del dibattito sulle proposte, per arrivare, almeno teoricamente, alle decisioni che rappresentino il bene più elevato per i cittadini. E affinchè le Istituzioni Politiche possano ben operare occorre che esistano alcune condizioni di fondo; una delle più importanti di queste condizioni è un’equa rappresentanza. Quando, come sta avvenendo ad esempio all’interno del Gruppo Consiliare PDL della Regione Piemonte, questa equa rappresentanza tra le varie componenti non è rispettata in termini di poteri decisionali ed operativi, può avvenire che chi si sente penalizzato e non in condizione di dare la giusta voce al proprio elettorato ed alla propria azione avanzi giuste richieste ed osservazioni.
E la soluzione non sta certo nel creare un assessorato in più. In un momento in cui si chiedono sacrifici alla gente, anche l’ipotesi di aumentare di un Assessore la Giunta regionale è profondamente errata e fastidiosa.
La leadership non si attua cercando di ottenere quanto più potere per sé o per i propri amici, ma nel perseguire scelte di equilibrio e di armonia che creino le condizioni affinché ognuno possa dare il meglio di sé nell’interesse dei cittadini.
CONSIGLIERE TENTONI: ATTIVITA’ DELLA SETTIMANA
VIABILITA’ PERICOLOSA: VERIFICHE A SAN GIORGIO CANAVESE.
A seguito di numerosi gravi incidenti e della ripetute segnalazioni di residenti e automobilisti, il Consigliere Roberto Tentoni ha voluto organizzare, partecipando personalmente venerdì 22 luglio, un incontro-sopralluogo su alcuni nodi viabili considerati “critici” per il flusso di traffico e i potenziali conseguenti rischi, tra la Giunta ed il Sindaco di San Giorgio Canavese Massimo Arri con l’Assessore Provinciale alla Viabilità Avetta e il Dirigente del Settore Viabilità della Provincia di Torino ing. Masera.
Dapprima presso il Municipio sangiorgese e poi con un sopralluogo sui vari luoghi interessati, sono stati esaminati in particolare l’intero tratto della SP53 che attraversa San Giorgio ed è nota come Circonvallazione, la SP 217 (via Gioannini), la SP 55 per Cuceglio e, più in generale, è stata valutata la potenziale pericolosità della rete di attraversamenti e immissioni dalle strade provinciali alle comunali, un sistema viabile locale infittitosi negli anni e che necessita di opportuni interventi di messa in sicurezza.
Grazie anche alla presenza dell’Ing. Masera, che Tentoni ha ringraziato per la disponibilità e competenza, si è potuta verificare la compatibilità tecnica di alcune opere quali la costruzione di rotonde nei tratti più pericolosi. Nelle prossime settimane i tecnici della viabilità della Provincia verificheranno le le varie soluzioni tecniche, i relativi costi e procedure ed i tempi di esecuzione connessi.
I VALORI DELLA RESISTENZA E DELLA COSTITUZIONE: UN INCONTRO AD ALICE SUPERIORE.
Il Consigliere Roberto Tentoni ha partecipato sabato 23 luglio ad Alice Superiore, uno dei luoghi più incantevoli della Valchiusella, nel bellissimo salone Polivalente di Piazza Olivetti, allo spettacolo della rassegna itinerante “Voci dei Luoghi. Guerra e resistenza 1940-1945 – Lettura e Musica” : nel portare il saluto della Presidente del Consiglio Regionale e del Presidente del Comitato consigliare per i Valori della Resistenza e della Costituzione, Tentoni ha citato il noto richiamo di Massimo D’Alema a “un paese normale” e ha sostenuto che, affinché l’Italia diventi un paese normale, è necessario fare un passo indietro rispetto alle contrapposizioni frontali portate all’estremo. In questa prospettiva anche la Resistenza deve diventare un patrimonio di valori condivisi da tutti, mentre ancora ad oggi tale processo storico è percep ito come monopolizzato da un’unica parte politica che ne utilizza i valori in modo anacronistico contro lo schieramento opposto. Questa distorsione storica, del resto, non è l’unica contraddizione ancora aperta rispetto a quel periodo: infatti, occorrerà una riflessione onesta e coraggiosa sulle tante storture e negatività di quegli anni, come quelle raccontate da Giampaolo Pansa ne “Il sangue dei vinti”, un libro che ha fatto molto discutere e da cui tuttavia emerge che certe decisioni e certi comportamenti di pura violenza e sopraffazione finirono per oscurare in quegli anni il sacrificio dei molti che combatterono con lealtà e passione per la liberazione dal nazifascismo.
MONTESTRUTTO :UNA PRO LOCO ATTIVA E BEN ORGANIZZATA
Roberto Tentoni ha partecipato venerdì 22 luglio alla serata organizzata dagli amici della Pro Loco di Montestrutto; un sodalizio attivo e molto ben organizzato, segno che anche nei piccoli paesi (Montestrutto è una frazione di Settimo Vittone) è possibile avere una Pro loco in grado di proporre valide iniziative.
LA FESTA PATRONALE DI SAN GIACOMO A SPARONE
Nella mattinata di domenica 24 luglio Roberto Tentoni ha partecipato ai festeggiamenti ufficiali della Patronale di Sparone; la sempre ottima Filarmonica ha accompagnato i presenti alla chiesa, dove il parroco don Sergio Noascone ha officiato la Santa Messa, e nella processione rituale. Un momento di partecipazione che è stato anche occasione, al termine dei riti ,per alcune considerazioni con le autorità locali sulle molte iniziative che l’Amministrazione Comunale, ben guidata dall’ottimo sindaco Anna Bonino, ha in atto e che saranno certamente seguite con la massima attenzione e collaborazione dal Consigliere Tentoni.
INTENSA ATTIVITA’ DEL CONSIGLIO REGIONALE
In previsione della pausa estiva, nel corso della settimana il Consiglio Regionale piemontese ha vissuto tre giorni, martedì, mercoledì e giovedì, di intensa attività , che ha visto anche lo svolgimento di una seduta notturna.
Molto interessante è stato tra l’altro il dibattito sulla Cultura che si è svolto nel corso della seduta pomeridiana di giovedì; la discussione ha evidenziato come, pur in un momento di pesante crisi finanziaria degli Enti Pubblici, sia necessario dare alla Cultura le giuste risorse e quanto sia necessario, se non indispensabile, riuscire a selezionare quali iniziative finanziare, evitando che i contributi vadano sempre ai soliti percettori privilegiati e favorendo le iniziative che portano davvero la cultura di qualità tra la gente.
Grande importanza ha avuto la lunga discussione, a cui è seguita l’approvazione ad ampia maggioranza, sulla nuova Legge Regionale sui Parchi, le cui modificazioni rispetto alla precedente Legge 19 daranno, pur nel pieno rispetto delle valenze e delle specificità naturalistiche, la possibilità di usufruire delle Aree Protette avendo attenzione alle ricadute economiche e turistiche.
ATTIVITA’ GIUNTA E CONSIGLIO DELLA REGIONE
SOSTEGNI ALLE FAMIGLIE : LA REGIONE FINANZIA NIDI E MICRO NIDI
La Regione ha predisposto le linee d’indirizzo per il bando che verrà pubblicato a inizio autunno e che stanzia 1 milione e 100 mila euro per la realizzazione di asili nido, baby parking, micro nidi privati e nidi in famiglia nei paesi privi di tali servizi a livello comunale, come nel caso di tanti centri del nostro territorio.
Si tratta di un provvedimento molto atteso e interessante, viste le tariffe e le liste di attesa dei Nidi comunali attualmente in funzione: il Consigliere Tentoni seguirà con particolare attenzione la pubblicazione di questo bando, in quanto convinto che sulle politiche per la famiglia, viste le difficoltà degli Enti Pubblici, vada incoraggiato il coinvolgimento di soggetti privati che possono offrire servizi di buona qualità a mamme e famiglie alle prese con la conciliazione fra i tempi del lavoro e la cura dei figli .
Contemporaneamente la Regione ha deciso di ridurre i costi dei servizi per le famiglie con 4 o più figli, stanziando 2 milioni di Euro per l’agevolazione dei costi di mense, servizi trasporto scolastico, utilizzo palestre e raccolta rifiuti delle famiglie numerose con un indicatore Isee non superiore a 29 mila euro.
AGRI - TATA : ASILI NIDO NELLE IMPRESE AGRICOLE
Verrà sperimentato con la Coldiretti un servizio domiciliare per la prima infanzia che simpaticamente è stato battezzato Agri-Tata : in un’impresa agricola attrezzata e dotata di personale formato potrà essere attivato un asilo nido che ospiterà fino a 5 bambini. Se l’esperimento, che per ora sarà limitato al Torinese e al Cuneese, dovesse funzionare, verrà approvato un vero e proprio progetto per tutto il Piemonte: ricordiamo che anche sul nostro territorio di recente sono stati aperti asili nido rurali. Questa iniziativa è ancora più duttile, in quanto prevede il servizio in un’azienda agricola e per soli 5 piccoli pur con personale adeguatamente preparato.
SOSTEGNO PER GLI AFFITTI: FINANZIATE OLTRE 31 MILA DOMANDE
La Regione metterà a disposizione di 795 Comuni piemontesi oltre 23 milioni e 700 mila euro per sostenere le domande dei cittadini delle fasce di reddito più basse che hanno fatto richiesta di contributo per pagamento dei canoni di affitto.
Con la crisi e le difficoltà di molti nuclei familiari le richieste sono aumentate di quasi il 2% , ma si è riusciti a stanziare una cospicua copertura: ora, ripartite le risorse fra le province piemontesi, partiranno le liquidazioni delle risorse ai Comuni i cui uffici saranno poi impegnati nel disporre i mandati di pagamento alle famiglie che ne hanno fatta richiesta. Entro fine anno dovrebbero essere liquidati tutti i contributi a coloro la cui domanda è stata ammessa.
Un piccolo consiglio agli interessati: informarsi, qualora si sia fatta la domanda, presso gli uffici del proprio Comune, a partire da metà settembre.
BOLLINO BLU: ABOLIZIONE UFFICIALE DAL 1^ SETTEMBRE
Il Governo ha approvato la richiesta della Regione Piemonte: scompare dunque il bollino blu per le auto con motore Euro 3, Euro 4 ed Euro 5. L’obbligo verrà cancellato a partire dal prossimo 1^ settembre. Si tratta di un provvedimento di semplificazione su cui il Consigliere Tentoni ha espresso un parere positivo in quanto coerente con gli impegni di necessaria sburocratizzazione e defiscalizzazione a favore dei cittadini assunti dalla maggioranza che governa il Piemonte.
PRONTO INTERVENTO ANTIBUROCRAZIA PER ARTIGIANI E IMPRESE.
Verranno finanziati con contributo regionale i centri di assistenza tecnica che offrono agli artigiani il servizio denominato “118 pronto intervento antiburocrazia” per la risoluzione di problemi specifici nell’ambito della loro attività (documenti da reperire, accesso agli atti, autorizzazione da parte di Enti pubblici). Il servizio è gestito in collaborazione con le Associazioni degli artigiani (Confartigianato, CNA, Claai) ed è collegato allo sviluppo del portale dell’artigianato su cui si possono trovare servizi informativi utili alle imprese su documentazione, modulistica, fisco, previdenza e notizie importanti per l’aggiornamento professionale.
FONDI PER I GIOVANI AGRICOLTORI: PRONTO IL BANDO.
Sono pronti e in pubblicazione i bandi per le misure 112 e 121 del PSR (Piano di Sviluppo Rurale) che metteranno a disposizione 6,5 milioni di euro per incentivare l’insediamento dei giovani nelle aziende agricole e altri 7,5 milioni di euro per gli investimenti della produzione lattiero casearia: due bandi molto attesi dal territorio, ha commentato Roberto Tentoni, anche per alcune situazioni critiche come quella della Latteria Valle Sacra di Borgiallo, che potrebbe usufruire dei fondi di filiera in un eventuale progetto di risanamento con l’intervento di un operatore privato. Per il sostegno ai giovani agricoltori, invece, il Consigliere ha sottolineato la necessità che le Province si attrezzino in modo adeguato per l’esame tempestivo delle domande, avendo le giovani aziende necessità urgente di liquidità in questi periodi assai difficili. Molta attesa anche per il ter zo bando che stanzia 16 milioni di euro per mitigare gli effetti negativi del clima sulle produzioni agricole e per la gestione delle risorse idriche in agricoltura.
Attenzione: è stata pubblicata la graduatoria delle domande presentate sia per l’anno 2009 che per il 2010 nell’ambito della misura 132 che prevede la partecipazione degli agricoltori a progetti di produzioni agricole di qualità. Vi si può accedere sul sito della Regione Piemonte, cliccando sulla voce “Agricoltura”
IMPIANTI SPORTIVI: FINANZIAMENTI IN ARRIVO.
La Regione stanzierà 7 milioni di euro per gli impianti sportivi: saranno finanziati i prossimi campionati mondiali ed europei di sport invernali previsti nei siti olimpici, gli interventi di impiantistica nazionale e internazionale, ma anche la manutenzione ordinaria delle palestre scolastiche esistenti. Le risorse eventualmente residue e quelle che si renderanno disponibili saranno utilizzate per la realizzazione di spazi a favore degli sport praticati all’aria aperta e in ambienti naturali.
Attenzione, lo scorso 30 giugno è stata pubblicata la graduatoria delle domande di contributo per il progetto “A scuola di Piemonte” relativo all’anno scolastico 2010-2011 con le domande delle scuole finanziate e quelle ammesse e che potrebbero essere finanziate nei prossimi mesi con eventuali fondi residui.
Alla graduatoria si accede in questo modo:
ww.regione.piemonte.it – aree tematiche – turismo – in evidenza Bando a scuola di Piemonte (LR 28/2007).
Informazioni più dettagliate su :
www.regione.piemonte.it/piemonteinforma
o scrivendo a:
info@tentoni.it
Con i migliori saluti
Uff. Segr. Cons. Reg. Roberto Tentoni
335 8003812
Nessun commento:
Posta un commento