Cerca nel blog

Scrivi su segreteria.tapparoudc.tapparoudc@blogger.com

  • COMMENTI POLITICI
  • DI TUTTO UN PO'
  • MALELINGUE POLEMICHE
  • MIRACOLI
  • MISCELLANEA
  • PENSIERI ED OPINIONI
  • PER PUBBLICARE I VOSTRI CONTRIBUTI (potete allegare foto + testo inviando una mail) segreteria.tapparoudc.tapparoudc@blogger.com
  • POESIE IDEE
  • PROBLEMATICHE SOCIALI
  • RICEVO E PUBBLICO

sabato 16 luglio 2011

ATTIVITA' CONSIGLIERE E PROVVEDIMENTI GIUNTA E CONSIGLIO 13

Consigliere Tentoni da Regione Piemonte Comunicazione 13



Carissimi,

ecco le informazioni della settimana dal giorno 8 luglio al giorno 14 luglio
sulle principali attività del Consigliere Regionale Roberto Tentoni e sui più interessanti provvedimenti del Consiglio e della Giunta della Regione Piemonte, anticipati da una breve nota.

RIFLETTENDO

Alcuni provvedimenti, a mio giudizio assai positivi e interessanti perché riguardano la sburocratizzazione, i piccoli Comuni, la pulizia dei fiumi e la sicurezza negli sport invernali, tutte questioni sulle quali i cittadini piemontesi attendevano da tempo un’iniziativa pronta ed efficace, sono stati approvati la scorsa settimana nell’ambito del Decreto Regionale 101, meglio noto come Collegato alla Finanziaria.

Nel dettaglio segnalo alcune novità:
- Sarà più semplice mantenere i nostri fiumi puliti poiché, come stabilito dall’articolo 16, in deroga alla legge regionale vigente, i Comuni potranno direttamente segnalare all’AIPO (l’Agenzia per il fiume Po) la presenza in alveo di sedimenti in eccesso e verificare di conseguenza gli interventi di ripulitura da avviare subito, facendo asportare ovviamente solo le quantità previste. In questo modo saranno evitate anche le cave di ghiaia a cielo aperto formatesi lungo alcuni corsi d’acqua e che deturpano il paesaggio.
- Non sarà più necessario spendere 13 Euro per il bollino blu, ovvero la certificazione degli scarichi delle autovetture: per le auto nuove con motore Euro 3/4/5 è stata infatti cancellata dalla Regione quella che la gran parte dei Piemontesi considerava una vera e propria, anche se piccola, ennesima tassa.
- Vengono abrogate le sanzioni per Comuni sotto i 1500 abitanti che non raggiungano il 51% di raccolta differenziata dei rifiuti: un meccanismo che pesava sul 60% dei Comuni del Piemonte. La nuova disposizione lascia nelle casse dei centri più piccoli, spesso situati in montagna, circa 3 milioni di Euro di risorse da spendere in investimenti e interventi. Si consideri inoltre che l’obiettivo della differenziazione dei rifiuti spesso non veniva raggiunto in tali comunità non certo per mancanza di volontà, ma per oggettive difficoltà organizzative nella raccolta, a causa della presenza di case sparse e spesso isolate e quindi non equiparabili alle abitazioni delle località più densamente abitate di pianura e collina.
- Il numero di componenti il Corecom, il Comitato Regionale di Vigilanza sulle Comunicazioni, viene ridotto da 5 a 3 commissari, con un notevole risparmio sulle indennità di carica e la creazione di un organismo più snello, in linea con la riduzione dei costi degli apparati politici ed istituzionali che deve essere equiparata ai livelli europei.
- Per i minori di 18 anni sarà obbligatorio indossare il casco sugli sci, mentre fino ad oggi l’ età obbligatoria era ferma a 14 anni: sono previste sanzioni fino a 250 euro per coloro che trasgrediscono una norma pensata per la sempre maggior sicurezza di chi pratica sport invernali sulle nostre splendide piste innevate.

Ho voluto ricordare questi provvedimenti, di cui si è data notizia in sordina sui giornali, perché invece, insieme alle norma che aumenta i mesi di caccia ai cinghiali, sono misure intese a far fronte a problemi quotidiani dei cittadini piemontesi e che da tempo attendevano una soluzione: mi pare sia questo il senso migliore del federalismo, vale a dire la vicinanza concreta a quelli che sono alcuni fra i problemi più importanti e sentiti delle nostre comunità locali.



CONSIGLIERE TENTONI: ATTIVITA’ DELLA SETTIMANA


LE REGOLE DEL GIOCO: SI DISCUTE DELLA LEGGE ELETTORALE REGIONALE.

Lo scorso venerdì 8 luglio la 1^ Commissione del Consiglio regionale, di cui Roberto Tentoni è Vicepresidente, ha discusso della proposta di legge 49 che modifica l’attuale legge regionale 29/07/2009, n.21, che regola le modalità delle elezioni del Consiglio Regionale, e ne cancella le disposizioni in materia di sottoscrizione delle liste presentate da partiti e movimenti.
Si tratta di una proposta che prende spunto anche dalle recenti polemiche che hanno accompagnato le liste collegate ai maggiori schieramenti che si sono fronteggiati nella campagna elettorale del 2010 per il rinnovo del Consiglio regionale.
“Si apre una più lunga fase di confronto – osserva il Consigliere Tentoni - in cui anch’io intendo impegnarmi affinché una nuova legge elettorale permetta una maggiore incidenza della volontà degli elettori nella scelta degli eletti. Ad esempio, il meccanismo del “listino”, ovvero il premio di maggioranza che prevede la nomina di 12 consiglieri sui 60 complessivi tra le fila della maggioranza – prosegue Tentoni – è una scelta di stabilità, poiché il solo sistema proporzionale potrebbe comportare una composizione del Consiglio Regionale senza una maggioranza chiara. Tuttavia, il listino deve comprendere non nominativi preindicati dai Partiti ma i primi esclusi delle elezione in relazione al numero delle preferenze ottenute in modo che il “listino” non sia, come oggi accade, predeterminato dai partiti ma determinato dal parere degli elettori.


I DANNI DA URAGANO E GRANDINE E L’IMPEGNO PER LE FAMIGLIE E PER LE AZIENDE.

Lo scorso lunedì 11 luglio il Consigliere Roberto Tentoni, dopo aver sentito molti Sindaci della zona duramente colpita dalla grandine e dal forte vento che nel tardo pomeriggidi domenica 10 luglio si sono abbattuti in particolare nell’area compresa fra Valperga, Salassa, Ozegna, Agliè, Cuceglio, Romano C.se, Scarmagno e Candia C.se, Montalenghe, San Giorgio C.se, Vialfré, Rivarolo C.se, Mercenasco, ha visitato alcune abitazioni e aziende agricole particolarmente danneggiate. Subito dopo il Consigliere ha rappresentato all’Assessore Regionale Ugo Cavallera e ai suoi tecnici la gravità della situazione, tracciando un primo provvisorio e già pesantissimo bilancio di danneggiamenti alle abitazioni, alle strutture agricole, alle coltivazioni, fra cui i vigneti del prezioso Erbaluce nella zona di Cuceglio.
In serata Tentoni ha partecipato alla riunione straordinaria degli amministratori di Agliè, valutando con essi alcune questioni evidenziatesi in giornata, fra cui quelle relative allo smaltimento di materiali edilizi e non, compreso l’eternit contribuendo al coordinamento, ottimamente organizzato dall’Assessore Marco Succio del Comune di Aglié, fra gli Enti interessati, tra cui la Società di gestione dei rifiuti dell’eporediese SCS, coinvolgendo anche lo Spresal, il Servizio di vigilanza sulla sicurezza e la prevenzione dell’Asl TO4, che si occuperà dello smaltimento dei rifiuti pericolosi.
Saranno i Sindaci nei prossimi giorni a presentare alle competenti autorità l’elenco dei danni registrati da privati e aziende e verranno dunque stabilite le procedure per i primi risarcimenti , necessariamente parziali, alle famiglie, agli agricoltori e agli imprenditori dell’area colpita dalla violenza del maltempo. Il Consigliere seguirà con la massima attenzione gli sviluppi della situazione.


LAVORO: NON PERDERE LE AZIENDE DI ECCELLENZA.

Nella pausa del Consiglio regionale dello scorso martedì 12 luglio, Roberto Tentoni ha partecipato all’incontro con i lavoratori di Loquendo, azienda torinese della galassia Telecom di cui si teme la vendita a una proprietà americana.
Tentoni ha concordato sulla necessità di evitare che il patrimonio tecnologico rappresentato dai 100 addetti di Loquendo, azienda leader nel settore delle strumentazioni vocali per la telefonia che si distingue per l’eccellenza dell’attività di ricerca e sviluppo e per i numerosi brevetti ottenuti, finisca in mani straniere e sia alla fine allontanato dal Piemonte, definendo questo un caso emblematico in cui occorre evitare la delocalizzazione, sollecitando la Telecom o a non vendere oppure in subordine a verificare che l’azienda con la qualità e competenza delle sue risorse umane e delle sue produzioni restino in mani italiane e sul territorio piemontese in cui hanno avuto origine e sviluppo.


LAVORO E CRISI: DIBATTITO IN TV.

La sera dello scorso martedì 12 luglio Tentoni ha partecipato sull’emittente regionale Videogruppo al programma “Linea d’ombra” dedicato a crisi, lavoro, giovani e anche all’attualità della speculazione finanziaria. Nei suoi interventi, il Consigliere Tentoni si è soffermato sul mercato del lavoro e sulle sue attuali caratteristiche , sulle attese dei giovani, sul rapporto fra scuola e mondo del lavoro e ha poi voluto dedicare una specifica riflessione alla speculazione finanziaria, evidenziando che andrebbe subito modificata la legge che permette le vendite allo scoperto poiché consente di agire sui mercati a persone spesso prive di capitali, ma che con i loro movimenti mettono a rischio la stabilità di interi Paesi.


L’EMODINAMICA A CHIVASSO E SITUAZIONE SANITARIA DEL CANAVESE : DUE BATTAGLIE CONDIVISE.

Audizione in sede della 4^ Commissione del Consiglio, che si occupa di sanità, per numerosi Sindaci del Chivassese, presenti i Consiglieri regionali Tentoni e Pentenero.
E’ stata presentata la richiesta, su cui concordano entrambi gli schieramenti, di riaprire anche a Chivasso il servizio di Emodinamica: le ragioni sono state illustrate dagli amministratori presenti e anche il Consigleire Tentoni, secondo quanto previsto dal regolamento delle audizioni, ha posto delle domande intese a individuare una possibile soluzione al problema.
Successivamente la Commissione ha ascoltato anche l’intervento del Sindaco di Ivrea Della Pepa relativo alle problematiche dei servizi sanitari in Canavese e nell’Eporediese: Roberto Tentoni ha ribadito, come già nel Consiglio Comunale aperto svoltosi a Ivrea il mese scorso, il suo pieno impegno sui problemi e la sua intenzione di lavorare per realizzare il massimo dell’unità territoriale per garantire risorse adeguate a un buon livello di prestazioni socio sanitarie per l’area canavesana.


FESTA DELL’ITALIA: LA POLITICA SECONDO PROGETT’AZIONE - POPOLARI PIEMONTESI.

Da martedì sera per 5 giorni consecutivi appuntamento con la “Festa dell’Italia” a Torino, organizzata dalla componente del PDL nata di recente con il nome “Progett’azione – Popolari Piemontesi”.
L’evento è contrassegnato da presenze prestigiose e autorevoli quali quella del Procurarore Capo di Torino Giancarlo Caselli, che ha aperto la manifestazione discutendo con l’On. Maria Teresa Armosino di politica e legalità, del Sindaco di Roma Gianni Alemanno che si è confrontato con l’esponente del PD Gariglio sull’utilità delle primarie, del Governatore del Piemonte Roberto Cota e dell’Europarlamentare On. Vito Bonsignore.
La festa è un momento di confronto con la gente secondo lo spirito che anima Progett’azione, quello della vicinanza con la gente, del confronto politico concreto, del ragionare parlando alla testa e non alla pancia della gente. 

CALUSO : UN MONUMENTO ALLA FATICA DEI VITICOLTORI.

Sabato 9 luglio nella piazza dinanzi al Chiostro dei Frati Francescani a Caluso, Tentoni ha partecipato all’inaugurazione del bellissimo bassorilievo in bronzo su base in pietra, opera dello scultore Gabriele Garbolino Rù, che descrive la fatica del Vignolant, figura antica e tipica della viticoltura e della tradizione calusiese, raffigurato nelle tre stagioni, la fanciullezza, la maturità e la vecchiaia. L’opera è stata voluta dal Consiglio della Credenza Vinicola e in particolare del Console Diego Lambert, che ne hanno fatto dono al Comune di Caluso affinchè diventi patrimonio pubblico.
Nel portare il saluto ufficiale della Regione, Tentoni ha sottolineato che l’opera è un simbolo ed ha rimarcato l’importanza dei simboli quali testimonianze e legami affettivi; in questo caso un legame secolare quale quello fra il lavoro dei vignaioli e Caluso, terra di vitigni pregiati e di vini eccellenti.
Per un’amara circostanza, il giorno seguente, la violenta grandinata di cui parliamo in apertura di queste comunicazioni, ha distrutto una buona parte del raccolto di Erbaluce nella zona fra Agliè e Cuceglio, preservando, per fortuna quasi del tutto, l’area calusiese.
A margine dell’inaugurazione Tentoni ha visitato la bellissima Mostra di opere di grafica, 100 capolavori dagli anni 60 ad oggi, ospitata in una sala del convento; la mostra, curata da Julia Rolitch, che ha voluto così ricordare la grande sensibilità e passioni artistiche del gallerista Nicola Pettinà, prematuramente scomparso nei mesi scorsi, con le opere di firme illustri dell’incisione artistica quali Carrà Casorati, Guttuso e De Chirico.


IVREA : LA FIERA DEI CAVALLI E DI SAN SAVINO.

Domenica scorsa 10 luglio Roberto Tentoni ha rappresentato ufficialmente la Regione alla premiazione finale dei partecipanti alla secolare Fiera di San Savino, una grande vetrina per operatori e appassionati del mondo dei cavalli organizzata dal Comitato per la Patronale presieduto ottimamente dal Dott. Aldo Bessero, coadiuvato da Massimo Nicolotti, responsabile della locale Coldiretti.

La giornata è stata animata anche dall’Associazione “J’Amis ‘d Piasa dla Granaia” guidata da Pier Luigi Marta.
Nel suo saluto, a nome del Consiglio Regionale, Tentoni ha sottolineato le radici antichissime della passione e della cura dei cavalli che ritornano nella stessa origine del nome Ivrea. La città, fin dall’epoca romana, era una nota stazione di posta dove far sostare i viaggiatori e gli animali prima di affrontare le più ostili terre di montagna.


MUSICA E TERRITORIO: I TESORI DELLA VIA FRANCIGENA.

Partecipando all’applaudito debutto domenica sera 10 luglio nella solenne cornice del Duomo di Ivrea della 14^ edizione del Festival della Via Francigena , 12 concerti che fino al prossimo 25 settembre terranno banco nelle più belle Chiese e in alcuni siti suggestivi dell’Eporediese, proponendo l’ascolto di musica di qualità e la visita di luoghi incantevoli e interessanti, dal castello di Montalto alla Distilleria Revel Chion di Chiaverano, il consigliere Tentoni nel suo intervento di saluto a nome del Consiglio Regionale, lo ha definito una lodevole iniziativa che unisce proposte musicali e i migliori prodotti dell’enogastronomia locale, in un mix molto gradevole e riuscito al quale la Regione è particolarmente vicina.
Un grazie e un plauso particolare alla direzione artistica della manifestazione, affidata all’ottimo e instancabile Maestro Antonio Mosca, a Liana Mosca, figlia d’arte e a Daniele Bovo. Splendido il concerto di apertura con le musiche del barocco veneziano magistralmente eseguite dall’ensemble dell’Orchestra Barocca di Venezia.


SAN FRANCESCO AL CAMPO: FESTA PER I BAMBINI OSPITI DA CERNOBYL.

Roberto Tentoni ha partecipato sabato 9 luglio alla Festa dell’accoglienza dei bambini bielorussi organizzata dall’Associazione Onlus “Pianeta Vita e Speranza” ottimamente presieduta da Antonio Prisco e grazie alla quale ormai da molti anni un gruppo di famiglie ospita bambini e ragazzi provenienti dalla zona del disastro nucleare di Cernobyl.
L’appuntamento era nel Grande Ranch di Via Grange a San Francesco al Campo, di cui è proprietario Antonio Ballesio, il quale ha recentemente adottato Sacha, la ragazza bielorussa, divenuta diciottenne e quindi adottabile, dopo essere stata a lungo ospite della famiglia Ballesio e che finalmente avrà la possibilità di studiare e crescere in Italia.
Nel suo saluto Roberto Tentoni ha definito meritoria l’opera di accoglienza delle famiglie che offrono ai bambini un momento di salute sia fisica che psicologica da cui traggono sicuro giovamento.
Il Consigliere ha poi ricordato quanto sia grande e generoso il campo del volontariato sociale che consente di fare del bene sia a chi ne è destinatario sia a chi sceglie di farlo, come appunto le famiglie impegnate in questa preziosa ospitalità.


GIRO D’ITALIA FEMMINILE: UNA VITTORIA DELL’ENTUSIASMO

La stessa sera di sabato Tentoni ha portato il saluto ufficiale della Regione Piemonte alla “Notte Rosa” organizzata a San Francesco al Campo in occasione delle due tappe canavesane del Giro d’Italia che si è concluso domenica 10 con la avvincente cronometro conclusasi nel locale Velodromo e che ha sancito il trionfo dell’olandese Marianne Vos, trionfatrice anche della tappa alpina Agliè- Ceresole, svoltasi nella giornata di sabato in un clima di grande partecipazione di pubblico, essendo state stimate almeno 30.000 persone ad applaudire le atlete, specie negli ultimi 3 durissimi chilometri.
Il Consigliere Tentoni ha ringraziato tutti gli organizzatori ed in particolare Giacomino Martinetto e Alberto Rostagno, non solo per l’efficienza con cui hanno gestito l’evento sportivo, ma anche per aver consentito al Canavese e ai suoi luoghi bellissimi di trovare una vetrina nelle tv nazionali ed internazionali che hanno seguito la prestigiosa manifestazione giunta ormai alla sua 22^ edizione e che quest’anno ha visto le ultime due tappe svolgersi sulle strade del nostro Canavese.
La capacità organizzativa, la bellezza dei paesaggi e delle architetture canavesane, nonché l’entusiasmo degli sportivi, hanno caratterizzato due indimenticabili giornate di grande sport.


FELETTO: SEMPRE PIU’ GRANDE E RIUSCITA LA SAGRA DELLO SPIEDINO

Roberto Tentoni ha partecipato venerdì 8 giugno alla Sagra dello spiedino di Feletto, giunta alla sua 17^ edizione e sostenuta dall’efficiente organizzazione dell’associazione “Sbandieratori ‘d l’Eva d’Or” , guidata dall’ottimo Presidente Ivano Aprato, coordinato dalla moglie Dora Di Cristo e affiancato dal bravo Vicepresidente Marco Griffa e dall’attivissimo Diego Larese. Nel portare il saluto della Regione Piemonte, Tentoni ha sottolineato come la manifestazione felettese sia avviata a diventare una delle più importanti sagre della provincia di Torino e meriti dunque il patrocinio della Regione Piemonte, che Tentoni si è detto pronto a sostenere per la prossima edizione.


AGLIE’ : CHIUDE IN BELLEZZA IL CENTRO ESTIVO

Giovedì sera ad Agliè si è conclusa in bellezza l’esperienza annuale del Centro Estivo svoltosi presso l’Oratorio San Domenico Savio e beata Laura Vicuna di Agliè.
I 153 ragazzi e ragazze partecipanti hanno dato vita a uno straordinario spettacolo di canti, balli e allegria dal titolo “Centro il futuro – C’entra il futuro” con la regia degli animatori dell’iniziativa che ha la sua anima in Suor Bertilla, presente con la consorella Suor Maria e con il Parroco Don Bartolomeo Quilico, chiamato affettuosamente Don Melino.
Una serata piena di vita, svoltasi nel bellissimo salone “Alladium”, che a molti ha fatto dimenticare i gravi problemi provocati dal maltempo.
“Possono capitarci tanti e tutti i problemi – ha esordito Tentoni nel suo intervento di saluto – ma finchè c’è Suor Bertilla siamo salvi!”. Il consigliere si è poi complimentato con ragazzi e animatori e ha sottolinenato come la serata dimostri che ci si può divertire anche imparando valori morali importanti, quali quelli che vengono insegnati e perseguiti in un Oratorio, che è la “casa” dove molti di noi sono cresciuti e maturati.


ATTIVITA’ GIUNTA E CONSIGLIO DELLA REGIONE


TUTELA DEL TERRITORIO: 95 MILIONI DALLA REGIONE

Cominceranno il prossimo lunedì 18 luglio gli incontri con i Comuni e le Province che hanno fatto richiesta di accesso ai contributi previsti per operazioni di difesa del territorio, dalla prevenzione delle frane al controllo in alveo dei fiumi.
In tutto la Regione metterà a disposizione 95 milioni di euro, di cui 65 finanziati dal Ministero per l’Ambiente e 30 resi subito disponibili da una delibera di Giunta per 238 interventi di ripristino danni o messa in sicurezza del territorio. Viene dunque varato un vero e proprio Piano per la Difesa del suolo in modo da evitare le alluvioni e le disastrose frane degli ultimi 18 anni che hanno interessato anche località dei nostri territori. E’ prevista l’istituzione di un Commissariato straordinario, guidato dal Professor Pietro Bocca del Politecnico di Torino, che incontrerà i soggetti pubblici che hanno presentato progetti di intervento e vigilerà sul corretto utilizzo dei fondi, fino all’ultimo centesimo, poiché si è verificato che in taluni casi, negli anni precedenti, non erano stati spesi interamente i soldi assegnati

PATTO DI STABILITA’ : RISORSE DALLA REGIONE PER COMUNI E PROVINCE IN DIFFICOLTA’ ECONOMICA.

La Giunta regionale del Piemonte ha messo a disposizione 250 milioni a favore di 123 Comuni piemontesi, di cui 56 nella provincia di Torino, che denunciavano pagamenti bloccati a causa dei vincoli relativi al Patto di stabilità. In questo modo gli Enti Locali potranno sbloccare i pagamenti relativi agli investimenti. Un intervento di gran conto, in un momento di grande contrazione della spesa pubblica e che dimostra l’attenzione e la sensibilità del Governo e della maggioranza regionale nei confronti degli Enti Locali.


PUBBLICATO IL BANDO PER L’EDILIZIA SCOLASTICA

E’ consultabile sul sito www.regione.piemonte.it nella sezione tematica “Istruzione” il Bando per gli interventi di edilizia scolastica per le scuole primarie e secondarie statali e private parificate. E’ presente sul sito anche il numero dell’Ufficio cui fare riferimento per la presentazione dei progetti da finanziare: ricordiamo che possono presentare domanda i Comuni, le Comunità Montane e i Consorzi di Comuni cui sia affidata la gestione di un edificio scolastico.


RIFORMA LEGGE URBANISTICA: PRESENTATO UN DISEGNO DI LEGGE

Entro l’anno il Consiglio regionale potrebbe discutere e approvare la nuova legge Urbanistica secondo il disegno di Legge presentato dall’Assessore Ugo Cavallera. I capisaldi sono la semplificazione delle procedure e il coordinamento degli Enti nella gestione del territorio.
Gli uffici regionali modernizzeranno le procedure passando alla completa informatizzazione della documentazione, al provvedimento legislativo verrà affiancato il piano paesaggistico regionale e territoriale di prossima approvazione.
Verrà riconosciuto come “variante semplificata” e quindi soggetta a un’approvazione più veloce, ogni intervento derivante da norme statali o regionali come gli interventi di recupero urbano, gli accordi di programma e sarà riconosciuto al Piano Regolatore Generale il ruolo di strumento di governo del territorio locale.



Informazioni più dettagliate su :
www.regione.piemonte.it/piemonteinforma
o scrivendo a:
info@tentoni.it
Con i migliori saluti
Uff. Segr. Cons. Reg. Roberto Tentoni
335 8003812



--

Nessun commento: