Cerca nel blog

Scrivi su segreteria.tapparoudc.tapparoudc@blogger.com

  • COMMENTI POLITICI
  • DI TUTTO UN PO'
  • MALELINGUE POLEMICHE
  • MIRACOLI
  • MISCELLANEA
  • PENSIERI ED OPINIONI
  • PER PUBBLICARE I VOSTRI CONTRIBUTI (potete allegare foto + testo inviando una mail) segreteria.tapparoudc.tapparoudc@blogger.com
  • POESIE IDEE
  • PROBLEMATICHE SOCIALI
  • RICEVO E PUBBLICO

martedì 26 luglio 2011

TERREMOTO IN PIEMONTE.........

- Canavese - 26/07/2011
Terremoto in Piemonte, nessun danno in Canavese
di f.d. - m.c.

Nessun danno in Canavese, e pochi anche a livello regionale. A dirlo fin da poche ore dopo l'evento anche il Presidente della Regione Roberto Cota: «Al momento non si segnalano danni importanti. Il nostro servizio di Protezione civile è al lavoro e sono tenuto costantemente informato sull'evoluzione dell'evento».

Sembra ormai comunque accertato che il bilancio della scossa di terremoto che ha colpito ieri il Piemonte alle 14.32 sia lieve. «Dalle verifiche effettuate dalle strutture competenti – ha dichiarato l'assessore regionale alla protezione civile Roberto Ravello - non risultano feriti ed è ormai certo che la scossa odierna ha provocato solo danni di lieve entità. Il sistema di Protezione Civile ha risposto prontamente per monitorare la situazione».

Il sisma di magnitudo 4.4 secondo l'Arpa e di 4,2 secondo l'Ingv, con profondità di circa 20 chilometri ha avuto, come epicentro, i comuni di Giaveno, Pinerolo, Cantalupa e Cumiana e ha interessato, in prevalenza la Valle Chisone, la Valle del Sangone la Conca di Cumiana e quella di Cantalupa. E' stato avvertito anche in Liguria, Valle d'Aosta e fino a Milano e nelle prossime ore gli esperti hanno previsto possibili altre scosse di assestamento.

Centinaia sono state le chiamate giunte ai vigili del fuoco per segnalare piccolissimi danni a edifici, come caduta di intonaci e tegole; ai carabinieri è invece giunta una segnalazione di uno stabile alla periferia di Torino dove è stata segnalata l'apertura di una crepa in un edificio.

«Il sistema regionale di Protezione civile – fanno sapere dalla Regione Piemonte - si è messo immediatamente all'opera aprendo la Sala operativa e, data la saturazione dei sistemi di comunicazione tradizionali, contattando tutti i Comuni interessati per verificare la situazione utilizzando il sistema di telecomunicazione dedicato che permette un monitoraggio in tempo reale».

L'area interessata dalla scossa di ieri è connotata da media sismicità e l'ultimo episodio sismico nella zona risale al 6 gennaio del 1980 con una magnitudo stimata intorno al 4.7 grado della scala Richter. Già allora non si registrarono danni significativi, ma solo caduta di cornicioni già lesionati.

«Questo evento – evidenziano dall'assessorato alla protezzione civile - dimostra l'esattezza della classificazione sismica avvenuta nella metà degli anni Ottanta, in base alla quale la zona interessata dal terremoto, unitamente ad altri Comuni del Pinerolese, risulta caratterizzata dalla maggiore sismicità della regione».

Per quanto riguarda il Canavese la scossa è stata sì percepita, ma in misura lieve e non si sono registrati danni ne' a cose ne' a persone, come confermato dalla locale caserma dei Vigili del Fuoco a Ivrea.

Nessun commento: