Cerca nel blog

Scrivi su segreteria.tapparoudc.tapparoudc@blogger.com

  • COMMENTI POLITICI
  • DI TUTTO UN PO'
  • MALELINGUE POLEMICHE
  • MIRACOLI
  • MISCELLANEA
  • PENSIERI ED OPINIONI
  • PER PUBBLICARE I VOSTRI CONTRIBUTI (potete allegare foto + testo inviando una mail) segreteria.tapparoudc.tapparoudc@blogger.com
  • POESIE IDEE
  • PROBLEMATICHE SOCIALI
  • RICEVO E PUBBLICO

giovedì 3 febbraio 2011

x il carnevale d'ivrea un francobollo il carnevale di s.g. cosa merita? il fallimento? come avvenuto in questi anni passati grazie a certi presidenti?

Un francobollo per il Carnevale di Ivrea
di m.c.-f.b.
Arriva il 20 febbraio il francobollo dedicato allo Storico Carnevale di Ivrea. Avrà un valore facciale di 60 centesimi di euro, farà parte della serie tematica "Il folclore italiano" e sarà tirato in 4milioni di pezzi.

La notizia dell'emissione era stata data in anteprima per il nostro territorio proprio da Localport lo scorso luglio. Allora ci chiedevamo quale sarebbe stato il soggetto del valore postale: «Sarà – scrivevamo - la battaglia delle arance, che già gode di una buona fama in giro per l'Italia, o sarà Violetta, personaggio simbolo per gli eporediesi, ma la cui figura è sicuramente meno conosciuta al di fuori dei confini canavesani?».

La decisione delle Poste sembra accontentare tutti. Infatti il francobollo si concentrerà sulla spettacolarità della battaglia con un "fermo immagine" in piazza di Città con il Comune sulla sfondo, ma a sovrastare il tutto vi sarà Violetta («Eroina e personaggio simbolo – scrivono le Poste -dell'evento carnascialesco») nella classica posizione con la spada alzata di quanto assiste all'abbruciamento dello Scarlo.

Certo è che la rappresentazione della battaglia potrebbe non piacere ai "puristi" della festa eporediese: infatti quell'Arancere degli Scacchi in piazza di Città potrebbe risultare indigesto a molti, così come l'abbigliamento dei lanciatori, con improbabili calzoni alla zuava.

I "puristi", questa volta non potranno accusare la Fondazione della "lesa maestà della manifestazione": il bozzetto è stato realizzato direttamente dalle Poste e, fino a ieri, gli stessi organizzatori della manifestazione non avevano ancora visto il francobollo.

«Un evento unico, riconosciuto come manifestazione italiana di rilevanza internazionale. Lo spirito dello storico Carnevale vive nella rievocazione di un episodio di affrancamento dalla tirannide, che si fa risalire al Medioevo». Così venne presentata all'attenzione della "Consulta per l'emissione delle carte valori postali e la filatelia" la proposta per un omaggio alla manifestazione di Ivrea. Proposta che ottenne il via libera ministeriale a metà dello scorso anno.

Secondo le notizie attualmente disponibili l'annullo Fdc sarà disponibile allo sportello filatelico cittadino. Per chi non fosse addentro alla terminologia filatelica, Fdc è l'acronimo di "First Day Cover", ovvero "busta primo giorno", ovvero quelle buste sulle quali il francobollo è stato annullato con la data del suo giorno di emissione.

A Ivrea l'uscita del francobollo sarà anticipata, venerdì 11, da una conferenza stampa nel corso della quale la Fondazione presenterà, oltre all'emissione filatelica, anche altre novità "di colore" dell'edizione 2011 della manifestazione.

Nessun commento: