Cerca nel blog

Scrivi su segreteria.tapparoudc.tapparoudc@blogger.com

  • COMMENTI POLITICI
  • DI TUTTO UN PO'
  • MALELINGUE POLEMICHE
  • MIRACOLI
  • MISCELLANEA
  • PENSIERI ED OPINIONI
  • PER PUBBLICARE I VOSTRI CONTRIBUTI (potete allegare foto + testo inviando una mail) segreteria.tapparoudc.tapparoudc@blogger.com
  • POESIE IDEE
  • PROBLEMATICHE SOCIALI
  • RICEVO E PUBBLICO

giovedì 2 dicembre 2010

il pd calusiese si confronta,,,,,,,,,

IL PD DI CALUSO SI CONFRONTA CON LA CRISI DEL CANAVESE..gio-gio e any copiate da loro?..quando si copia bisogna farlo bene o si è "RIDICOLI ?"..mah..

Politica - Caluso - 01/12/2010
Iniziativa del PD per parlare di difesa del lavoro e delle produzioni locali
di Annarita Scalvenzo
Nei giorni scorsi, il Circolo Pd di Caluso, Candia Canavese, Vische e Mazzè, ha diffuso un volantino dove punta l'attenzione sui problemi legati all'occupazione, al sociale e alla difesa dell'Erbaluce di Caluso.

La perdita di tanti posti di lavoro e le tante situazioni a rischio nelle industrie del territorio sono sotto gli occhi di tutto, scrivono i responsabili del PD: Sferal, Agile, Pininfarina sono solo alcune delle situazioni più difficili. Uscire dalla crisi vuole dire sostenere le situazioni di difficoltà, vuole dire creare sviluppo attraverso un grande sforzo di azione condivisa tra amministrazioni pubbliche, imprenditoria, sindacato e associazionismo, vuole dire promuovere la crescita di altri settori radicati ed importanti per l'economica del Canavese, agricoltura e commercio fra tutti. Il Circolo del Calusiese auspica un nuovo "patto" per lo sviluppo economico del nostro territorio, ma per farlo servono idee, persone e la buona politica.

Il PD parla poi del "caso Sferal", emblematico per il territorio, ripercorrendo le tappe salienti della vicenda: nel 2007 la Sferal si impegnava davanti al governo di Centrosinistra ad assorbire tutti i lavoratori, ottenendo così importanti benefici fiscali; nel giugno 2009 la Sferal firmava l'accordo, garante la Regione Piemonte, che avrebbe dovuto dare il via alla costruzione, nello stabilimento di Caluso, dei pannelli fotovoltaici; nel settembre dello stesso anno, tre mesi dopo, la ditta stessa annunciava "a sorpresa" lo smantellamento ed il trasferimento della produzione. Ma il Comune di Caluso, non accettando la situazione, avviava la causa per risarcimento dei danni patrimoniali.

E dopo la perdita di posti di lavoro, l'attacco del PD va ai tagli operati dallo Stato, con pesanti ripercussioni sul settore delle autonomie locali e di servizi sociali. "I pesantissimi tagli che questo Governo ha già messo in atto sulle scuole e gli enti locali prevedono, per gli anni 2011/2012 – riporta il volantino - per il solo Comune di Caluso ha portato a mancati introiti per 400 mila euro. Questa cifra, di enormi proporzioni, dovrà obbligatoriamente essere compensata con tagli ai servizi per i cittadini ed il blocco delle opere pubbliche".


Infine, una notizia che nelle settimane scorse aveva suscitato allarme circa la denominazione dell'Erbaluce di Caluso. Il Circolo Calusiese del PD è implacabile: " La Lega si distingue, ancora una volta, nel favorire i propri amici, cercando nelle stanze romane (da loro tanto criticate sui giornali) di far ottenere al vino delle colline novaresi la denominazione di Erbaluce. Troppo facile sfruttare gli anni di lavoro e sacrificio per valorizzare un prodotto che il nostro territorio ha portato alla ribalta nazionale ed internazionale, per regalarlo platealmente senza nessun sforzo, guarda caso, al novarese, terra di amici del nuovo presidente della Regione Piemonte".

2 commenti:

frtto-misto ha detto...

non solo le due "illuse" condivinono certe fantasie...x' non vi è due senza tre, che copiano male... ma anche l'altra signora ha votato "l'aria fritta" in consiglio comunale...ma come si puo' votare seza aver presentato un progetto attuativo protocollato e referenziato da chi di dovere...?ma la politica non è questo...non è "spatus"...hanno perfettamente ragione a consigliarle di partecipare a corsi politici...o si preparano x il governo di "solidarieta' comunale...?" forse guardano troppa tv ("non capendo troppo") ma vogliono emulare i partiti nazionali...? che dicono di voler cambiare tutto x non camdiare nulla...."porvre nui...suma ruvina'"

TERZO POLO ha detto...

CHE CAPITA A S.G.? SI VUOL IMITARE A LIVELLO NAZIONALE IL "POLO DI CENTRO" AL CONTRARIO? CHI... FINI,CASINI,RUTELLI...?GIO,ANNY,MI? QUALE TATTICISMO E' QUELLO DI UNIRE "LEGA,PD,PDL" ANCHE SE SOLO A LIVELLO LOCALE? I "REFERENTI" POLITICI NAZIONALI CHE AVEVANO SPONSORIZZATO LE "PSEUDO" LISTE CIVICHE ALLE ELEZIONI COMUNALI CHE NE DICONO? O PENSATE DI VIVERE IN UN ALTRO MONDO? O PEGGIO NEL PAESE DELLE BANANE? I VOSTRI ELETTORI NON COMPREDONO...LITIGATE, (O FIGNETE DI LITIGARE) AL BAR, DOVE NON SERVE E NON CONTA...E POI SIETE UNITI E COMPATTI IN CONSIGLIO DOVE VALE, CONTA E GIURIDICAMENTE SI DECIDE...BOH NON SI CAPISCE NULLA...MAH...BOH...