Cerca nel blog

Scrivi su segreteria.tapparoudc.tapparoudc@blogger.com

  • COMMENTI POLITICI
  • DI TUTTO UN PO'
  • MALELINGUE POLEMICHE
  • MIRACOLI
  • MISCELLANEA
  • PENSIERI ED OPINIONI
  • PER PUBBLICARE I VOSTRI CONTRIBUTI (potete allegare foto + testo inviando una mail) segreteria.tapparoudc.tapparoudc@blogger.com
  • POESIE IDEE
  • PROBLEMATICHE SOCIALI
  • RICEVO E PUBBLICO

venerdì 3 dicembre 2010

CORPO FORESTALE: ILLECITI AMBIENTALI..RIFIUTI DA DEMOLIZIONI..A S.G. SI GETTANO X LE STRADE O LE STALLE.."regione olivero"..NESSUNO VEDE ? X' ?..

- Eporediese - 03/12/2010
Nuovi interventi del Corpo Forestale contro illeciti ambientali
di Marco Campagnolo
Continua l'opera di contrasto allo smaltimento illecito dei rifiuti edili da parte del Corpo Forestale dello Stato. Nel corso di tre interventi nell'area dell'eporediese (a Bollengo, a Lessolo e a Banchette) Il personale del Comando Stazione di Settimo Vittone ha segnalato all'autorità giudiziaria quattro persone.

Nei tre i casi, tutti rilevati in aree industriali e in aree di completamento edilizio, sono stati individuati rifiuti speciali provenienti da demolizioni edilizie e stradali scaricati in maniera illegale.

«La tipologia del rifiuto – evidenziano dal comando dei Forestali - è risultata molto simile per la presenza di macerie, tegole, plastiche, ferro e, a volte, catrame, per diverse centinaia di metri cubi. Particolare interessante è stato il fatto, riscontrato dagli agenti, che i rifiuti provenivano da altri siti e per due casi era in corso lo spianamento sul suolo degli stessi per creare dei "terrapieni di riempimento" o "sottofondazioni"».

Il primo intervento è avvenuto a Bollengo in Strada dell'Antico Mulino, dove su 340 metri quadrati di terreno recintato sono stati spianati rifiuti speciali per l'innalzamento del piano di campagna. Un uomo L.T.S., di anni 39, residente a Montalto Dora, è stato segnalato all'Autorità giudiziaria, in qualità di responsabile di cantiere, per la violazione alle norme in materia ambientale riguardanti la gestione illecita di rifiuti

Il secondo caso è stato accertato nell'area industriale del comune di Lessolo. Un uomo, G.S. di anni 69, rappresentante legale di una società e proprietario del terreno, è stato segnalato alla Procura di Ivrea per presunta gestione illecita di rifiuti, per avere scaricato rifiuti speciali da demolizione sul proprio terreno su di una superficie di circa 100 metri quadrati.

Infine, due persone, D.S. di anni 38 e residente a Banchette d'Ivrea (in qualità di proprietario del terreno) e P.B. di anni 32 residente a Vische (in qualità di rappresentante legale di una società di escavazioni) sono stati segnalati alla Procura di Ivrea per presunta gestione illecita di rifiuti.

Anche in questo caso, scoperto in via Circonvallazione nel Comune di Banchette, veniva spianata una rilevante quantità di macerie e rifiuti vari allo scopo di creare un sottofondo per la successiva installazione di pensiline per pannelli fotovoltaici. L'area è già stata bonificata dai rifiuti, trasportati ad un centro autorizzato.

Nessun commento: