Cerca nel blog

Scrivi su segreteria.tapparoudc.tapparoudc@blogger.com

  • COMMENTI POLITICI
  • DI TUTTO UN PO'
  • MALELINGUE POLEMICHE
  • MIRACOLI
  • MISCELLANEA
  • PENSIERI ED OPINIONI
  • PER PUBBLICARE I VOSTRI CONTRIBUTI (potete allegare foto + testo inviando una mail) segreteria.tapparoudc.tapparoudc@blogger.com
  • POESIE IDEE
  • PROBLEMATICHE SOCIALI
  • RICEVO E PUBBLICO

mercoledì 25 agosto 2010

PROTOCOLLO D' INTESA,,,,,,,,

PROTOCOLLO D'INTESA FRA PARLAMENTO DELLA LEGALITA' E PROVINCIA DI PERUGIA

pubblicata da Parlamento della Legalità - Coordinamento di Paternò (Ct) il giorno mercoledì 25 agosto 2010 alle ore 0.35

Nicolò Mannino, Presidente del centro studi culturale Parlamento della Legalità
PROTOCOLLO D'INTESA FRA PARLAMENTO DELLA LEGALITA' E PROVINCIA DI PERUGIA

 

Un ulteriore passo avanti oltre i confini della Sicilia. Sabato 28 Agosto, in occasione dell'incontro culturale sul tema "Lo Stato Siamo Noi", il Presidente della Provincia di Perugia Marco Vinicio Guasticchi e il Presidente del Parlamento della Legalità Nicolò Mannino firmeranno il Protocollo di Intesa Culturale che vedrà un comune impegno a favore dei grandi temi della Giustizia, della Pace, del rispetto della Vita, della solidarietà Umana verso i poveri più poveri. Il tutto mentre si presentano i dipinti del pittore Gaetano Porcasi (vedasi locandina in foto).

 

Locandina della mostra del pittore Gaetano Porcasi.

 

A presentare e parlare delle linee guida del Parlamento della Legalità al Presidente della Provincia di Perugia è stato l'on. Giuseppe Castiglione, Coordinatore Nazionale del Parlamento della Legalità per le iniziative di solidarietà e cittadinanza attiva, nonchè Presidente dell'UPI (Unione Province Italiane).

 

"Ormai il Parlamento della Legalità è una Voce Nazionale di tanta gente meravigliosamente vera, di altrettanti giovani che propongono un messaggio di speranza apartito e ricco di entusiamo e determinazione. Crediamo che solo insieme, unendo i buoni propositi di ciascun cittadino libero e amante della Costituzione, si possa dar vita a un inno di Giustizia e di Pace dove non ce posto per i malviventi e i quanti pensano che cambiare è impossibile. La firma del protocollo di Intesa con la Provincia di Perugia ci onora, ci incoraggia e ci sprona a continuare il nostro iter culturale che prima di tutto passa dal cuore di chi sa amare e mettersi in gioco per un presente a dimensione d'uomo". Queste le parole di Nicolò Mannino

 

N.B. Chi volesse rispondere a questo messaggio inviando un messaggio di speranza e di augurio in vista dell'appuntamento di sabato 28 a Perugia, potrà farlo alla mail nicolamannino@libero.it. Mannino leggerà i messaggi pervenuto alla casella di posta elettronica direttamente durante la cerimonia. 

 

---------------------------------

DESCRIZIONE PROGETTO

LO STATO SIAMO NOI: la legalità per il bene di tutti.

Il progetto Lo Stato siamo noi, vede il coinvolgimento della Provincia di Perugia e delle Province della regione Sicilia di Palermo e Catania e si attua nel quadro di una collaborazione con il Centro Studi Parlamento della Legalità. Esso nasce con l'intento di rapportare due realtà diverse che possono crescere scambiandosi opinioni ed esperienze sul tema della legalità. Un'intesa di base è stata realizzata con l'Ufficio Scolastico Regionale per consentire una diffusione del progetto nelle scuole del nostro territorio.

Il prologo dell'intero progetto è costituito dalla mostra del pittore Gaetano Porcasi, autore delle opere che costituiscono il Museo della Legalità, inaugurato il 15 agosto dal Ministro degli Interni, nella casa confiscata a Provenzano nel comune di Corleone. La mostra proseguirà da settembre 2010 a gennaio 2011 nella Limonaia del complesso di Villa Fidelia di Spello, dove sarà visitabile dagli studenti degli Istituti scolastici umbri. Da settembre in poi è previsto un calendario di appuntamenti con personaggi e testimoni in prima fila sul fronte della battaglia per la legalità.Vista la lontananza tra i due territori, il progetto intende creare un processo di dialogo interculturale ed intergiovanile connotato di carattere innovativo e tecnologico, attraverso l'utilizzazione dei nuovi canali del web, come ad esempio i social network, in una vera piazza virtuale dove tutti possano incontrarsi. L'educazione alla legalità non può essere il semplice risultato di una serie di regole e di proibizioni imposte autoritariamente dall'alto e fatta rispettare con misure repressive; al contrario è preferibile che la naturale predisposizione al rispetto delle leggi sia stimolata da un incessante lavoro educativo da iniziare fin da i primi anni della scuola di base.Per questo motivo il progetto si rivolge alle scuole, ma anche alle associazioni culturali e di categoria, alle cooperative sociali o a chiunque possa dare un contributo utile a diffondere capillarmente la cultura della legalità. Cultura della legalità intesa come rispetto in senso generalizzato ed esteso a tutto e a tutti. Una legalità vista come migliore qualità della vita, con un'attenzione all'ambiente, alla salute e al rispetto dell'altro. Una legalità come garanzia di pace e dunque dello sviluppo sociale, culturale ed economico.

A questo proposito sono stati individuati alcuni percorsi-guida:

  • Lotta per la giustizia e la legalità: informazione e sensibilizzazione per far comprendere come il singolo possa dare il suo personale contributo alla lotta alla mafia e alla malavita.
  • Lotta per liberare l'economia dai traffici illeciti: riflessioni su temi di larga attualità quali l'immigrazione clandestina, i traffici illeciti (droga e tratta di essere umani), sfruttamento minorile.
  • Lotta per il rispetto dei diritti dei lavoratori e della tutela sul lavoro
  • Lotta contro la disoccupazione ed il precariato
  • Lotta contro l'usura
  • Lotta per il rispetto degli immigrati, degli emarginati, dei disabili, dei carcerati..
  • Lotta contro le discriminazioni razziali e religiose
  • Lotta per il rispetto della dignità della donna
  • Lotta contro il bullismo
  • Lotta contro chi non rispetta l'ambiente, inteso come ambiente paesaggistico e come patrimonio artistico
  • Dialogo con le istituzioni: avvicinare i cittadini alle istituzioni in modo da riconquistare la loro fiducia (si pensi alle astensioni elettorali).

Per visionare il progetto integrale consultare il sito della Provincia http://www.provincia.perugia.it/



Redazione di Freedom24 per Parlamento della Legalità

25 Agosto 2010

Nessun commento: