IL FOGLIO A BERLUSCONI E FINI: "ATTENZIONE, COSI' VINCE QUALCUN ALTRO"
L'allarme arriva dal Foglio, quotidiano diretto da Giuliano Ferrara, che per primo aveva lanciato l'allarme sul logoramento della maggioranza. In veste da pompiere, il Foglio ribadisce la sua linea, oggi, in un piccolo editoriale: fermate tutto, dice a Gianfranco Fini e Silvio Berlusconi, o qualcuno vincerà al posto vostro.
UN CIRCO INACCETTABILE – "Il circo della maggioranza di centrodestra", scrive Il Foglio, "ha deciso di abbandonarsi anima e corpo nella lotta nel fango fra berlusconiani e finiani". Un dibattito affidato "ai latrati delle tifoserie e ai muscoli degli ultrà". Un Gianni Letta "con le mani alzate" che non concede più nessuna chance ad una prospettiva di riappacificazione: si cammina a passi svelti verso un "non lieto fine". Quella fra Berlusconi e Fini, dopo l'ultimo "manrovescio" di Farefuturo, con l'articolo di Filippo Rossi che si dissocia dal Silvio "epuratore", è una battaglia "ancora domestica ma non più giustificabile"; e manca di lungimiranza Gianfranco Fini, che con i suoi uomini è pronto "ad andare ai materassi ed andarci armato purchessia, anche delle più consunte argomentazioni da foyer travagliesco e ghigliottinaro".
FERMATE TUTTO – Insomma la lotta ormai è senza esclusione di colpi, e si fermerà solo quando emergeranno i profili "di un vincitore e di un vinto"; Fini è coerente nel cercare di portarsi dietro questo ipotetico vincitore nella tomba, mentre Silvio è intrappolato nella sua strategia di recupero dei finiani moderati, e sotto scacco dalla Lega "e da Tremonti", che possono brandire l'arma delle elezioni anticipate. Insomma per il Foglio la situazione è critica: sono sicuri, Fini e Berlusconi, che da questa giostra "non emerga un vincitore da dove meno te l'aspetti?"
su Freedom24 il 20 Agosto 2010
Nessun commento:
Posta un commento