Cerca nel blog

Scrivi su segreteria.tapparoudc.tapparoudc@blogger.com

  • COMMENTI POLITICI
  • DI TUTTO UN PO'
  • MALELINGUE POLEMICHE
  • MIRACOLI
  • MISCELLANEA
  • PENSIERI ED OPINIONI
  • PER PUBBLICARE I VOSTRI CONTRIBUTI (potete allegare foto + testo inviando una mail) segreteria.tapparoudc.tapparoudc@blogger.com
  • POESIE IDEE
  • PROBLEMATICHE SOCIALI
  • RICEVO E PUBBLICO

sabato 7 maggio 2011

ATTIVITA' CONSIGLIERE TENTONI E PROVVEDIMENTI GIUNTA E CONSIGLIO

Carissimi,

 

              ecco le informazioni della settimana dal 27aprile al 5 maggio sulle principali attività del Consigliere Regionale Rob erto Tentoni e sui più interessanti provvedimenti del Consiglio e della Giunta della Regione Piemonte.

 

 

 

ATTIVITA’ CONSIGLIERE TENTONI

 

LATTERIA  VALLE  SACRA: UNA SOLUZIONE CONCRETA ALLA CRISI

 

Due incontri a distanza di una settimana  l’uno dall’altro, esattamente il 27 aprile e il 4 maggio, sono stati organizzati dal Consigliere Tentoni a Torino presso l’ Assessorato alla’Agricoltura  per affrontare con i soci e i dirigenti della Latteria, titolare di un marchio storico e produttrice di prodotti lattiero caseari molto apprezzati, la grave crisi finanziaria degli ultimi 12 mesi. Al secondo incontro, su proposta di Tentoni, ha preso parte anche un imprenditore privato che sta ora verificando la possibilità di un’intesa che potrebbe costituire una concreta opportunità di continuità per la Latteria e di collaborazione fra il pubblico e il privato a difesa di eccellenze produttive del territorio.

 

 

CANTIERI DI LAVORO NEI COMUNI: UN’ OPPORTUNITA ‘

 

Il Consigliere Tentoni ha chiesto formalmente lo scorso 30 aprile  all’Assessorato Regionale al Lavoro di avviare le opportune iniziative, eventualmente anche presso il governo e i Ministeri del Welfare e dell’Economia, per fare in modo che anche i Comuni al di sotto dei 15 mila abitanti possano utilizzare i cantieri di lavoro socialmente utili senza g ravare sul Patto di Stabilità. Per questi Comuni, infatti, i  disoccupati inseriti in attività costituiscono un costo come dipendenti e rischiano di compromettere il delicato equilibrio finanziario. E’ evidente che invece, in tempi di difficoltà occupazionali, sarebbe bene poter utilizzare questo strumento che garantisce un piccolo reddito a soggetti particolarmente deboli sul mercato del lavoro e, nel contempo, consente ai Comuni più piccoli di attivare queste persone in  lavori di manutenzione, piccoli interventi di edilizia e varie attività che altrimenti non potrebbero essere svolte.

 

LOTTA AI TUMORI : VISITA ALL’IRMET, centro di eccellenza a TORINO

 

Lo scorso giovedì 28 aprile il Consigliere Tentoni ha visitato, insieme al Direttore Amministrativo dell’ ASL TO 1 e 2 Flavio Nalesso il centro di Diagnostica Avanzata della IRMET a Torino, struttura privata convenzionata e da tempo ormai  considerata all’avanguardia nella diagnosi precoce dei tumori per la quale da 4 anni opera con apparecchiature d’avanguardia  e tecniche di tomografia assiale computerizzata (TAC) di cui si sono occupate le maggiori riviste mediche internazionali, un vero fiore all’occhiello per il Piemonte, ha rilevato Tentoni parlando con gli operatori,  a conferma dei livelli eccellenti di qualità cui può portare una buona sinergia fra sanità pubblica e privata .

 

 

PARCO DEL GRAN PARADISO : BILANCI E PROGETTI

 

Rappresentando ufficialmente la Regione e l’Assessore ai Parchi  William Casoni, il Consigliere Tentoni ha partecipato mercoledì 4 maggio alla lunga riunione svoltasi in Valsavaranche con le Comunità del Parco del Gran Paradiso , presenti molti componenti del Direttivo, fra cui Sindaci dei Comuni canavesani del Parco, il Direttore e il Commissario dell’area protetta più antica d’Italia. A fronte di una riduzione dei trasferimenti dallo Stato, imposti dalla necessità di contenere la spesa pubblica, Tentoni ha voluto sottolineare che esistono comunque risorse a disposizione delle aree protette che sappiano presentare progetti di sviluppo sostenibile tali da armonizzare la difesa e la valorizzazione  dell’ambiente con le necessità ; di vita e di benessere e lavoro dei cittadini residenti in queste aree o ai loro diretti confini e che coloro che lavorano per il Parco debbono individuare maggiori attività in questo ambito, poiché oggi quasi i due terzi delle risorse vengono spese in stipendi. Tentoni si è impegnato a sollecitare la Giunta regionale per ottenere dal Ministero dell’Ambiente la nomina di un Presidente , dopo anni di commissariamento, mentre ha rilevato la necessità di definirne una sede, magari alternandola in una o più  località montane all’interno del Parco e non nel centro di Torino.

 

 

AMICI DELLA  MONTAGNA IN REGIONE

 

 Si è svolta nelle scorse settimane  la riunione dei  Consiglieri  regionali aderenti al “Gruppo Amici della Montagna”, un gruppo  di lavoro che, costituito da Consiglieri Regionali eletti anche in opposti schieramenti, ma accomunati da una medesima positiva sensibilità verso i territori e le genti delle nostre montagne,  propone politiche a favore delle  aree montane o di particolare attenzione ai loro problemi. Roberto Tentoni ha aderito da subito al gruppo, consapevole di rappresentare un territorio caratterizzato da splendide montagne.  Nella riunione si è discusso di agevolazioni fiscali per le aree montane, di sport olimpici e si è verificata la possibilità di formare una delegazione per un incontro presso i Ministeri competenti per le varie problematiche.

 

GRUPPI STORICI : UNA SPLENDIDA SERATA A BROZOLO

 

Lo scorso venerdì 30 aprile  si  è svolta a Brozolo una serata molto intensa e partecipata, organizzata dalla Pro Loco con la regia dell’attivissimo Giuseppe Boschetti, che ha riunito i gruppi storici di tante città del Piemonte. Alla suggestiva manifestazione ha partecipato il Consigliere Roberto Tentoni, che ha ricordato come i gruppi costituiscano un prezioso patrimonio di memoria storica e di ricerca continua delle nostre radici e tradizioni più antiche, ricostruite con sempre maggior rigore nel dettaglio di usi e costumi di secoli lontani.

 

COSTANTINO NIGRA: IL GRAN TESSITORE CANAVESANO DEL RISORGIMENTO

 

A proposito di radici, lo scorso 30 aprile a Castelnuovo Nigra il Consigliere Tentoni ha partecipato all’ inaugurazione di una stele dedicata, in occasione dei 150 anni dell’unità d’Italia, a Costantino Nigra che, nel suo intervento, Tentoni ha definito capace di essere pur sottotraccia un prezioso suggeritore e collaboratore di Cavour e quindi, come il primo Ministro, grande tessitore di alleanze decisive per l’indipendenza e l’unità del nostro Paese. Una personalità di prima grandezza, ha concluso Tentoni, che, con quella riservatezza e tenac ia tutta canavesana, seppe lavorare senza apparire quasi mai in prima persona e seppe poi tornare con orgoglio ai suoi amati e apprezzati studi, ma che ebbe un ruolo universalmente riconosciuto  di primaria importanza nel processo risorgimentale.

 

DAL PIEMONTE ALLA CALABRIA:  150 DI PASSIONE E TRADIZIONE.

 

Ancora dedicata ai temi del Risorgimento e alla loro attualità  la presenza di Roberto Tentoni lo scorso sabato 30 aprile a Chivasso al Convegno dell’Associazione  Calabro Piemontese, organizzato dall’infaticabile Antonino Micalizzi. Nel concordare con i promotori dell’incontro  che sottolineavano l’importante ruolo della Calabria nel processo storico nazionale, il Consigliere ha evidenziato che, subito dopo l’arrivo di Garibald i, fu un Calabrese di Pizzo, Benedetto Musolino, patriota e già esule,  a guidare la transizione dal Regno Borbonico,divenendo Deputato e poi  primo Senatore del Regno per la Calabria dal 1881, mentre era suo nipote e discepolo  quel Giovanni Nicotera, altro illustre Calabrese che, nel 1876, fu nominato Ministro degli Interni. Si tratta di personalità , ha ricordato Tentoni, non sufficientemente valorizzate, ma che parteciparono all’eroica epopea del nostro Risorgimento,  pur se messi  in ombra dal fenomeno del brigantaggio, su cui si è concentrata l’attenzione degli storici e che fu  associato quasi in automatico a questa terra,  ma che era in realtà erede della irrisolta questione agraria e di uno sviluppo industriale insufficiente, che si era fermato alla Ferriere di Mongiana, complesso siderurgico sorto nel piccolo borgo ancora in epoca borbonica e rimasto isolato.

 

 

 

 

 

ALPINI A  TORINO: UN LIBRO  PER CONOSCERLI  MEGLIO

 

In occasione del Raduno Nazionale degli Alpini ospitato a Torino in questo fine settimana, il Consigliere Regionale Tentoni,  che è stato Capitano degli Alpini e da sempre è rimasto “ un cuore alpino”, ha promosso la presentazione in Sala Viglione, nel Palazzo della Regione, del libro dedicato alla Scuola Militare Alpina di Aosta, una bella pubblicazione che ebbe la sua prima edizione nel 1992 e che oggi si ripresenta con tre capitoli dedicati al prestigioso centro di addestramento da qualche tempo  utilizzato anche dagli eserciti alleati. Gli autori sono il colonnello Umberto Pelazza e il generale Antonio Vizzì, oggi in congedo, ma sempre legati alla prestigiosa istituzione rappresentata dall’attuale comandante, il  Generale Claudio Rondano. Per Roberto Tentoni  un omaggio a uno dei centri di addestramento Militare dove sono passate intere generazioni di giovani alpini, ma anche una  rimpatriata fra ricordi ed eccellenze di una grande tradizione di formazione non solo militare, ma anche umana.

 

 

 

 

ATTIVITA’ GIUNTA E CONSIGLIO DELLA REGIONE

 

 

SOSTEGNO  AL REDDITO: COME  RICHIEDERLO

 

Dallo scorso 2 maggio è aperto il bando per richiedere il sostegno al reddito per coloro che sono disoccupati da almeno 12 mesi e da non più di 24. Le condizioni prioritarie sono un reddito ISEE fino a 10.000,00 €. e almeno un figlio a carico. Le domande si possono inoltrare presso il Centro per l’impiego di riferimento. Attenzione: la scadenza per le richieste è il prossimo 31 maggio.

Maggiori informazioni  su:

www.agenziapiemontelavoro.it, mentre la nostra segreteria resta ovviamente a disposizione.

 

FARMACI  EQUIVALENTI: LA REGIONE PAGA LA DIFFERENZA

 

Tra le prime Regioni in tutta Italia, il Piemonte ha deciso di intervenire a favore dei cittadini facendosi carico dell’eventuale differenza di prezzo del farmaco equivalente reperibile e quello massimo di rimborso stabilito a livello nazionale. Per ora dunque la Regione ha chiesto ai farmacisti che, vista la momentanea carenza nelle distribuzione dei farmaci equivalenti, sia consegnato all’assistito il farmaco disponibile al costo più basso e senza aggravi. Un’ iniziativa importante a tutela dei Piemontesi in attesa che i farmaci equivalenti con il nuovo prezzo siano nuovamente disponibili.

 

BONUS BEBE’: scelto da una famiglia su tre

 

Nei primi 60 giorni di entrata in vigore il bonus bebè, 250 Euro messi a disposizione dalla  Regione per acquistare nelle farmacie che hanno aderito pannolini, alimenti per bambini, prodotti per la cura dei neonati: praticamente una famiglia su tre ha scelto di utilizzare questa opportunità fortemente voluta dal Presidente Cota e dalla nuova maggioranza a sostegno di chi ha figli piccoli e fronteggia le molte spese che caratterizzano i primi mesi dal lieto evento. Con il diffondersi della notizia altre famiglie potranno contare su questo aiuto che riguarda i&n bsp; nati fra il 1^ gennaio e il prossimo 31 dicembre 2011: da qui a quella data sono a disposizione oltre 7 milioni e 600 mila euro, più altri 800 mila Euro messi a disposizione dalla federazione dei farmacisti che hanno aderito all’iniziativa sottolineandone la validità.

 

LA SCUOLA PIEMONTESE E’ LA PRIMA DELLA CLASSE IN ITALIA

 

Secondo le prove standard presentate dall’Istituto INVALSI a tutti i ragazzi impegnati lo scorso anno nell’esame di terza Media per conto del Ministero della Pubblica Istruzione, i quindicenni  piemontesi sono risultati i più preparati in lettura, matematica e scienze.

La prova prevedeva una serie di test che i nostri ragazzi hanno superato con il risultato migliore dei loro coetanei di tutto il resto d’Italia: un bel riconoscimento alla serietà e all’impegno dei Docenti e all’organizzazione delle scuole dell’obbligo nella nostra Regione che, nei mesi scorsi, si era attivata investendo in personale per garantire la qualità del servizio con la misura “Più scuola” contenuta nei provvedimenti straordinari del Piano per l’occupazione e cha garantito 10 milioni di Euro al sistema scolastico piemontese.

 

Informazioni più dettagliate su :

www.regione.piemonte.it/piemonteinforma

Con i migliori saluti

 

Uff. Segr. Cons. Reg. Roberto Tentoni

 

 



--

Nessun commento: